Visualizzeremo, oggi, i costi per la spedizione pacchi Poste Italiane in Italia e all’estero. Parliamo di un servizio postale pratico e ricco di opzioni in grado di soddisfare le necessità di ogni utente.
Avete bisogno di spedire un pacco ad un lontano parente in Italia o all’estero? I tempi sono stretti e il recapito deve essere celere? Poste Italiane propone prodotti e servizi dai costi convenienti che esaudiscono qualsiasi esigenza legata alla spedizione. Pacchi voluminosi, Fermoposta, avviso di ricevimento, ritorno al mittente, consegna a casella postale, assicurazione, contrassegno e ritiro a domicilio sono gli accessori e le opzioni con cui personalizzare la propria consegna e aumentare l’efficienza offerta. Ma quali sono i costi dei diversi servizi di spedizione?
Spedizione pacchi Poste Italiane con destinazione Italia: costi 2017 e info
Poste Italiane è la scelta ottimale per spedire un pacco a prezzi convenienti e in totale sicurezza. Tra le caratteristiche principali del servizio spedizioni troviamo la possibilità di scegliere tra consegna standard o espressa, di spedire pacchi fino a 30 kG da tutti gli uffici postali abilitati o con il ritiro a domicilio, di usufruire del monitoraggio “Cerca spedizione” e di approfittare dei carnet da 10 spedizioni per invii all’estero. Dalle caratteristiche generali passiamo, ora, ad analizzare singolarmente ogni prodotto.
Se si ha la necessità di spedire verso una destinazione italiana un pacco dal peso inferiore ai 20 kg si può scegliere il pacco ordinario per un costo a partire dai 9 euro. La consegna avverrà in quattro giorni, esclusi sabato e festivi. Inoltre, è prevista la visualizzazione del tracciato, la firma alla consegna e la giacenza di 7 giorni in ufficio postale. Per controllare lo stato della spedizione basterà accedere alla sezione “Cerca spedizioni” presente sul sito www.poste.it e inserire il codice indicato nella ricevuta al di sotto del codice a barre. Per un peso del pacco da 0 a 10 Kg con una lunghezza massima di un metro il costo sarà di 9 euro mentre se il peso è tra i 10 e i 20 kg il prezzo salirà a 12 euro. Nel caso in cui la lunghezza superi il metro i costi saranno di 13,90 euro (per un peso tra 0-10 kg) e di 16,90 euro (10-20 Kg).
Paccocelere 1 è la soluzione che permetterà di veder recapitato il proprio pacco in Italia in 1-2 giorni lavorativi. La spedizione, che può avvenire anche online, è valida per pacchi fino a 30 kg, include due tentativi di consegna, la giacenza di 10 giorni, il monitoraggio del tracciato e l’opzione “soddisfatti o rimborsati”. Il costo è determinato dal peso del pacco. Da 0-3 kg il prezzo sarà di 12,90 euro, da 3-10 kg di 16,90 euro, da 10-20 kg di 19,90 euro e da 20-30 kg di 24,90 euro.
Un ulteriore prodotto da utilizzare per spedizioni all’interno della nostra penisola è Paccocelere 3, il servizio che prevede la consegna in quattro giorni lavorativi per pacchi fino ad un peso di 30 kg. Anche in questo caso, i costi dipendono dal peso. Si parte dai 9,90 euro per pacchi dal peso compreso tra 0 e 3 kg. Il prezzo sale a 13,90 euro per un peso tra i 3 e i 10 kg, a 16,90 euro tra i 10 e i 20 kg e, infine, a 21,90 euro tra i 20 e 30 kg. Infine, per risparmiare sulle spedizioni dei libri si può scegliere il Piego Libri di Poste Italiane a prezzi agevolati.
Spedire all’estero con Poste Italiane quanto costa?
Poste Italiane prevede dei servizi legati alle spedizioni all’estero. Un primo prodotto è “Pacco Ordinario Internazionale“, per spedire pacchi fino a 20 kg in 10-15 giorni lavorativi se la destinazione è un paese dell’UE e in 10-25 giorni per il resto del mondo. L’assistenza doganale avviene online e i costi variano in base al formato, al peso e alla destinazione del pacco. Sul sito delle Poste Italiane alla pagina www.poste.it/POE-listino-promo.pdf è possibile visualizzare un listino diviso per zone e peso del pacco con relativo prezzo. Si va da un minimo di 22 euro per la spedizione di un pacco da 1 kg nella zona 1 (Austria, Belgio, Grecia, Lituania, Slovenia…) ai 170 euro per pacchi di 20 kg spediti nella zona 6 (Barbados, Bolivia, Papuasia, Uruguay, Tonga…).
Consegne più celeri avverranno con Paccocelere internazionale. Due giorni lavorativi per le spedizioni nella UE e dai 2 ai 4 giorni per la consegna nei Paesi extra UE. Il peso massimo è di 30 kg e verranno effettuati due tentativi di consegna. Anche in questo caso, online è reperibile il listino dei prezzi. I costi vanno dai 30,50 euro in su. Due ultime soluzioni sono Quick Pack Europe, per spedizioni di pacchi in Europa fino ai 30 kg in 3 giorni lavorativi a partire dai 28,46 euro, ed Express Mail Service per consegne in Paesi Extra UE fino a 30 kg dai 2 ai 5 giorni lavorativi con costi di minimo 32,94 euro.