Donne, famiglia e lavoro: è possibile conciliare il tutto?

Quello delle donne, famiglia e lavoro è un tema sempre molto attuale. La domanda che ricorre è se è possibile conciliare il tutto. Per niente facile, quello della donna è ancora oggi un ruolo complesso e sicuramente controverso per una lunga serie di motivazioni, prima su tutte la sua posizione nella società. Ormai lontani dalla figura femminile dedita esclusivamente ai figli e alla famiglia, oggi ci si trova di fronte a una donna indipendente che, oltre ad occuparsi della prole e del marito, contribuisce economicamente al bilancio familiare. Conciliare il tutto non è certo cosa semplice, ma neanche così impossibile.  

Non pretendere troppo da sé: la regola numero uno per conciliare famiglia e lavoro

Il primo pensiero deve essere quello di non pretendere troppo da sé. Ognuna ha i suoi ritmi, la sua routine, i suoi tempi ed è quindi impossibile voler conciliare tutto seguendo dei modelli standardizzati. La prima regola è quindi seguire i propri ritmi rispettando la propria armonia. Per farlo, gli esperti consigliano di agire secondo i propri valori, aver ben chiaro cosa ci rende felici e cosa è per noi soltanto motivo di stress, non dimenticare le proprie priorità.

Altro dettaglio che spesso rende difficile gestire il tutto è organizzare ciò che viene prima, nel senso di tempistiche non di importanza. Se si lavora nel pomeriggio o da casa, un consiglio utile potrebbe essere quello di occuparsi dei lavori domestici come rifare i letti e pulire, la mattina in modo da poter essere poi libere di dedicarsi al proprio lavoro, ai figli e al marito perché tra tutte le cose che sopraffanno una donna non si deve mai dimenticare l’importanza del rapporto di coppia che non va mai sottovalutato anche perché è da quello che potremmo trarre grande forza se i ruoli al suo interno sono gestiti con equilibrio. Insomma, proprio perché da tempo è stata superata l’immagine della donna casalinga e dell’uomo lavoratore (oggi in molti casi non e più così) l’aiuto per conciliare il tutto senza impazzire può arrivare proprio dal compagno di vita.

Programmazione degli impegni di una donna

Per non dimenticare qualche cosa da fare si può sempre optare per una programmazione degli impegni della giornata. Una sorta di lista della spesa, utile per non perdere completamente la testa. Attenzione a non saltare una voce della lista perché non sarà una cosa in meno fatta, sarà una cosa da fare il giorno dopo è ciò vorrà dire raddoppiare la mole giornaliera.

In questa giungla di impegni e lavori da svolgere la donna non deve certo dimenticarsi di ritagliare uno spazio per sé e per le sue esigenze, non è necessario che sia molto tempo durante la giornata, la cosa fondamentale è che ci riesca perché senza questo non ci sarà ossigeno per continuare a fare tutto il resto senza sentirsi frustrate e sopraffatte dalle incombenze anche se si amano la famiglia e il proprio lavoro. Quello che conta è riuscire a fare shopping se si è appassionate di moda, andare a correre se si è amanti dello sport, leggere notizie magari su qualche portale online come business.it se si è interessate a cosa accade intorno a noi o semplicemente se si ha voglia di qualche curiosità. La parola chiave è passioni, mai perderle per evitare di perdere un po’ di sé.