Assicurazione sanitaria in Italia: la migliore polizza privata, costi e come sottoscrivere online

In Italia dilaga sempre più la necessità (o la moda) di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria. Capiremo come scegliere la migliore polizza privata, da quali elementi dovrà essere caratterizzata per essere valutata in termini di rapporto costo/offerta e scopriremo come sottoscriverla online.

Il numero di agenzie che offrono assicurazioni sanitarie, soprattutto legate alla salute, è elevato. Questo dato sottolinea la crescente domanda da parte di persone che sentono l’esigenza di essere tutelati in caso di malattie o infortuni per non affrontare onerosi esami, accertamenti, ricoveri e visite. Occorre specificare che la maggior parte di queste polizze non includono né cure preventive né cure legate a malattie già esistenti prima della sottoscrizione. E’ bene conoscere clausole come quelle appena citate prima di scegliere quale assicurazione stipulare per decidere, poi, in piena autonomia la compagnia a cui affidare la propria salute.

Come scegliere la migliore assicurazione sanitaria in Italia: caratteristiche e costi

Proteggere la propria salute e pensare di poter avere la migliore assistenza in caso di necessità gravi è una prerogativa per un numero sempre maggiore di italiani. Per questo motivo occorre valutare le proposte avanzate dalle compagnie che propongono assicurazioni sanitarie e i costi correlati alle polizze. Non è possibile generalizzare in termini di prezzi perché essi variano in base alle quotazioni, ai premi annuali, alle coperture offerte, ai servizi e alle prestazioni incluse nella polizza.

Il confronto tra polizze, quindi, è difficile perché gli elementi da considerare sono molteplici. Si va dall’età del richiedente al sesso fino alle condizioni di salute. Altre componenti, poi, sono le prestazioni offerte, dagli interventi chirurgici al ricovero post operatorio, dalla retta di degenza ai medicinali, occhiali e strumenti elettromedicali, dalle visite specialistiche alla fisioterapia. Molteplici variabili, dunque, determinano differenti costi della polizza assicurativa sanitaria. Si va da pochi euro al mese a decine fino a migliaia di euro. Per poter conoscere il costo specifico è necessario personalizzare l’offerta richiedendo un preventivo online. Più preventivi si richiederanno maggiori saranno le possibilità di confrontare i prezzi e i servizi inclusi.

Una tra le polizze più scelte dagli italiani è UniSalute, compagnia specializzata nell’assicurazione sulla salute. Ha a disposizione un network qualificato di strutture sanitarie convenzionate caratterizzate da alta qualità in termini di professionalità medica, di tecnologia sanitaria e comfort. Il contraente della polizza, effettuando la prestazione in questi centri, non pagherà anticipatamente perché sarà UniSalute a pagare direttamente la struttura. Le informazioni e i servizi inclusi sono specificati sul sito unisalute.it, portale dal quale è possibile prenotare le prestazioni da casa propria. Unisalute propone diversi piani individuali per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze (cuore in salute, dentista, assistenza domiciliare, fisioterapia, Diaria Plus) ognuno caratterizzato da costi diversi. Si va dai 55 euro all’anno per il piano sanitario che protegge il proprio animale domestico ai 90 euro a persona per le terapie fisioterapiche fino ai 190 euro a persona per le cure odontoiatriche. Tutti i dettagli di ogni singolo piano sono, poi, segnalati all’interno del sito.

Polizze sanitarie private: come sottoscriverle online

Dottorcare è un’ulteriore assicurazione sanitaria online che offre una copertura delle spese mediche comprese quelle dentarie, specialistiche ed oculistiche. Si presenta come una soluzione semplice e completa per tutelarsi e curarsi al meglio in caso di infortuni o malattia accedendo a prestigiose strutture private. Nello specifico, Dottorcare può essere vista come una tra le migliori assicurazioni sanitarie perché garantisce la copertura delle spese mediche sia da ricovero sia extra ricovero, compreso il day hospital,  di quelle sostenute in seguito a prestazioni diagnostiche o visite specialistiche escludendo le visite di medicina alternativa, generale e pediatrica. Dottorcare divide il contraente in base a due fasce di età, da 0 a 50 anni e da 51 a 65, e permette di scegliere il livello di copertura preferito tra Argento, Oro e Platino. I livelli si differenziano per i massimali e i limiti principali legati soprattutto ai giorni di ricovero e degenza.

Per sottoscrivere l’assicurazione sanitaria privata Dottorcare basta accedere al sito www.24hassistance./Dottorcare, e richiedere il preventivo. Seguiranno tre fasi che riguarderanno la compilazione di un form nel quale inserire la scelta della copertura e i dati anagrafici prima di procedere all’acquisto. Nella maggior parte di richieste di stipula della polizza online occorrerà procedere in questo modo solo che, in più, occorrerà compilare un questionario relativo al proprio stato di salute (non previsto da Dottorcare) che inciderà sul costo finale.

Diversi siti permettono di confrontare più polizze contemporaneamente e ricevere preventivi in un lasso di tempo molto breve. Una volta scelto quello che più si avvicina alle proprie esigenze è consigliabile accedere direttamente al sito ufficiale della compagnia per procedere ad un nuovo preventivo. Dopo aver valutato i servizi e le prestazioni incluse nel costo segnalato, concludere la sottoscrizione sarà semplicemente un altro clic sulla schermata.