Fare un preventivo online con Quixa Assicurazioni per la propria assicurazione auto può sembrare semplice, ma non lo è per tutti. Molti si stanno approcciando da poco all’utilizzo di particolari meccanismi di internet e non sono abituati a confrontare le migliori assicurazioni online. Spesso, dunque, azioni che per chi è abituato ad usare il PC con alta frequenza (per lavoro o per svago) sono elementari, per molti posso essere complicate. Per questo motivo eccovi una piccola guida su come funziona una delle assicurazioni online di cui ultimamente si parla molto, appunto l’assicurazione Quixa.
Quixa Assicurazioni 2016, polizze online
Il sito Quixa Assicurazioni sembra anche a prima vista molto funzionale e di facile accessibilità. Infatti appena si apre la Home Page è possibile trovare in alto un menù con le varie opzioni tra cui scegliere. Tra le scelte ci sono: auto, moto,promozioni, team, convenzioni, sinistri, blog. Ad ognuna corrisponde un sottomenù più specifico a cui accediamo cliccandoci sopra. Inoltre al centro della schermata vediamo un preventivatore, che può essere utilizzato per fare il preventivo per l’auto oppure per la moto.
La scelta può essere fatta utilizzando i pulsanti virtuali posti al centro: Auto in rosso e già evidenziato appena si accede, Moto in blu e se ci interessa dobbiamo semplicemente cliccarci per trovarci nellla possibilità di inserire i dati della moto. Se ciò che interessa è l’assicurazione auto allora è già tutto predisposto, ma vediamo insieme passo per passo cosa fare per ottenere il nostro preventivo.
Come fare un preventivo di assicurazione con Quixa
Se siete in possesso della targa dell’auto da assicurare il tutto è molto più semplice, la prima cosa da fare infatti è inserire tale targa e la vostra data di nascita sul portale Quixa Assicurazioni per poi cliccare la voce “preventivo”. Nella schermata successiva ci appaiono i dati dell’auto, così da poter controllare se quanto trovato dal sistema con la nostra targa corrisponde a verità. Possono anche mancare alcune opzioni come l’allestimento che possiamo inserire manualmente cliccando sul menù a tendina. Fondamentale comunque inserire quanti km mediamente percorriamo in un anno e che utilizzo facciamo dell’auto (Tempo libero, casa-lavoro, affari). Dopo aver inserito i dati possiamo andare avanti cliccando sul tasto “Prosegui”.
A questo punto ci vengono richiesti dati che ci riguardano, come l’attività lavorativa, se siamo coniugati o meno, se abbiamo figli al di sotto dei 17 anni, ecc. Dobbiamo quindi compilare con tutti i dati mancanti. Subito dopo i nostri dati è necessario inserire la situazione assicurativa del veicolo, desumibile dall’attestato di rischio in nostro possesso (se non lo si ha lo si può richiedere alla propria assicurazione che per legge è tenuta a rilasciarlo).
Importante selezionare tra le opzioni assicurative di Quixa Assicurazione tra “guida esperta”, con la quale l’auto può essere guidata solo dal proprietario e da soggetti maggiori di 22 anni con la patente da almeno 2 anni, oppure la “guida libera” con cui tutti possono utilizzare il veicolo. Se in famiglia ci sono già dei clienti della compagnia assicurativa Quixa, dobbiamo spuntare la casella apposita con cui avere uno sconto del 10% sul premio. Terminato di inserire i dati dobbiamo andare su “Calcola il Premio” in basso. Vi ricordiamo che se per caso dimenticate qualche dato non è un problema il sistema vi segnalerà in rosso le aree che non avete compilato.
Preventivi online Quixa Assicurazioni
A questo punto il sistema ci pone di fronte al nostro preventivo, o meglio a ciò che per la società potrebbe essere adatto a noi. Ricordiamo però che ci sono a disposizione tutte le opzioni tra cui scegliere in modo da avere la polizza che più ci aggrada. Per prima cosa possiamo aumentare il massimale di copertura fino a 45 milioni di euro, possiamo scegliere se avere il soccorso stradale e se averlo in Italia oppure anche all’estero; scegliere se aggiungere la copertura per infortuni al conducente (con massimali di 50, 100 e 150 mila euro), se vogliamo l’auto sostitutiva in caso di incidente o foratura, la tutela legale, ecc… Più coperture aggiungiamo, più il premio sarà alto, ma comunque siamo noi a scegliere.
Fatte le nostre scelte abbiamo il nostro preventivo e dobbiamo salvarlo cliccando su “Salva Preventivo” ed inserire i nostri recapiti, nonché scegliere se lo vogliamo cartaceo oppure online. Fatto questo abbiamo finito, abbiamo il nostro preventivo e possiamo decidere con calma cosa fare.
Ulteriori informazioni: scopri ora la migliore assicurazione in grado di coprire tutti i rischi.