Prestiti per pensionati Inail: preventivi online con cessione del quinto

Sono molte oggi le pubblicità relative a finanziamenti dedicati ai pensionati, ma un dubbio che spesso assale chi vuole farne richiesta è se tra di essi possano essere considerati anche i pensionati Inail. Ricordiamo che Inail è l’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e che rilascia una rendita in caso di un danno subito dal lavoratore nello svolgimento della sua mansione. Tale rendita dipende dal danno subito e dalla valutazione della eventuale diminuzione o perdita dell’attitudine lavorativa del soggetto in questione. Questa rendita è compatibile con la pensione INPS o INPDAP e va ad aggiungersi ad esse.

>>> MIGLIOR PRESTITO PER PENSIONATI: CLICCA QUI E FAI UN CONFRONTO GRATUITO <<<

Prestiti Pensionati Inail: come richiedere

Cerchiamo di capire prima di tutto se e in che modo i pensionati Inail possono richiedere un prestito. Ricordiamo prima di tutto che purtroppo la sola pensione Inail non è un reddito che può essere sottoposto a cessione del quinto, e da sola non permette di accedere al credito in nessun modo. Questo perché risulta essere una forma di reddito non soggetta a tassazione Irpef e non pignorabile, non sequestrabile e non cedibile.

Proprio per questo motivo Inail non rilascia, in caso di richiesta, la documentazione necessaria in caso di cessione del quinto. Se si ha solo tale forma di reddito le possibilità di chiedere un finanziamento sono minime e sono rappresentate da forme peer-to-peer. Ovvero è possibile rivolgersi a delle piattaforme che agevolano lo scambio di finanziamenti tra privati, come Prestiamoci o Smartika.

Nel caso in cui invece si sia titolari non solo di pensione Inail, ma anche di una rendita data dall’INPS la situazione cambia. In questo caso è possibile richiedere un finanziamento, applicando la cessione del quinto solo alla quota INPS della propria pensione. In questa ipotesi, la quota Inail della pensione non deve superare il 20% del totale per avere ottime chance di ottenere un risposta positiva alla propria richiesta. Ricordiamo inoltre che la cessione del quinto è subordinata la rilascio da parte di INPS della documentazione idonea, che specifica quanto può essere trattenuto dal reddito mensile.

Finanziamenti a cui è possibile accedere con la pensione Inail

Come già sottolineato le possibilità sono veramente poche per un pensionato Inail. Vediamo comunque quali possano essere e se è possibile valutare un preventivo online con il quale comprendere cosa si può ottenere. Se ci si rivolge alle piattaforme online di social lending possiamo calcolare con il preventivatore online come può strutturarsi un eventuale finanziamento.

Partiamo da Smartika, che risulta lo ricordiamo un istituto di pagamento vigilato ed autorizzato dalla Banca d’Italia. Si possono richiedere da 1000 e 15 mila euro, da rimborsare in minimo 12 rate (massimo 48). Nel nostro caso, considerato che parliamo di un pensionato Inail, non è il caso di valutare cifre troppo alte dato il tempo minimo di rimborso.

>>> CLICCA QUI E CONFRONTA GRATUITAMENTE I PRESTITI PER PENSIONATI <<<

Per cui possiamo vedere che se si richiedono 5 mila euro, si possono restituire in 48 rate che possono variare tra i 123,26 euro e i 132,61 euro, Con Prestiamoci, invece, si può avere la stessa cifra con rate mensili inferiori. Infatti, dal calcolo risultano pari a 116,67 euro. Nel caso in cui, invece, la pensione Inail sia associata ad una pensione INPS è possibile accedere alla cessione del quinto, per la parte relativa ad INPS e approfittare dei vantaggi dati dallo stesso istituto ai pensionati che richiedono liquidità.

Il primo passo da fare in questo caso è richiedere la comunicazione di cedibilità della pensione. Tale documento certifica quale può essere l’importo massimo della rata del prestito in base a quanto percepito di pensione mensile. Ad esempio, in caso di una pensione lorda pari a 596,50 euro, ricordandosi che la pensione minima non intaccabile è pari a 502,39 euro, la rata massima possibile è pari a 94,11 euro. In base a tale importo è poi possibile fare la richiesta di prestito.