Banca Popolare di Vicenza: indirizzi filiali, orari, sede centrale e home banking

La storia del sistema bancario italiano è piena di episodi importanti: tra questi vi  senza dubbio la fondazione della Banca Popolare di Vicenza, avvenuta nel 1866. Purtroppo, dopo un secolo e mezzo di attività che l’ha portato ad essere una delle realtà più importanti dell’intero panorama nazionale, l’istituto è stato messo in liquidazione coatta amministrativa. Cerchiamo di capire qual è la situazione attuale della banca e andiamo a scoprire gli orari e gli indirizzi delle sedi e delle filiali, ma anche come funziona oggi il suo servizio di home banking.

Indirizzi delle filiali Banca Popolare di Vicenza: dove si trovano

Fondata nel 1866, per circa ceto anni, la Banca Popolare di Vicenza è rimata attiva solo nell’ambito del territorio della sua città. Durante gli anni ’80 l’istituto ha però intrapreso un percorso di sviluppo ed espansione: tramite acquisizioni e aperture di nuove filiali, la banca nel giro di pochi anni la banca aveva una importante presenza in tutta l’area settentrionale del paese. All’inizio del nuovo millennio viene messo in atto un processo di rinnovamento della banca, che non si limita al cambio del logo e della denominazione (da Banca Popolare Vicentina a Banca Popolare di Vicenza), ma che porta l’istituto ad estendere la sua attività anche nel centro-sud. Dopo questo lungo periodo di espansione, nel 2015 iniziano i problemi: dopo il passaggio da cooperativa a SPA la situazione è precipitata. Nel 2017 la Banca Centrale Europea rileva il dissesto della Banca Popolare di Vicenza (e non solo) e al Governo non rimane altro da fare che disporne la liquidazione coatta amministrativa.

In quel momento la banca contava qualcosa come 500 filiali: un’ottantina erano sotto l’insegna Banca Nuova, istituto siciliano controllato, mentre 418 erano sotto l’insegna principale di Banca Popolare di Vicenza. 190 filiali si trovavano in Veneto, 67 in Lombardia, 61 in Toscana, 49 nel Friuli Venezia Giulia, 18 nel Lazio, 16 in Emilia Romagna, 5 in Liguria, 2 in Piemonte, in Puglia, in Trentino ed in Umbria, 1 in Abruzzo in Campania e nelle Marche. Il 21 giugno del 2017 Intesa Sanpaolo aveva acquistato (a un euro) sia la Banca Popolare di Vicenza che Veneto Banca: per questo motivo per scoprire quali sono le filiali più vicine è necessario andare sul sito intesasanpaolo.com e sfruttare il servizio “cerca filiali e ATM”. Nella nuova pagina basta inserire il nome del proprio comune, il CAP o l’indirizzo desiderato: sulla mappa compaiono tutti gli sportelli della zona selezionata e cliccandoci sopra è possibile scoprirne tutti i dettagli.

Orari Banca Popolare di Vicenza: apertura e chiusura delle filiali

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come individuare le filiali più vicine: cliccando sui punti indicati sulla mappa si possono leggere tutti i dettagli, tra cui l’indirizzo preciso, i contatti e gli orari di apertura e chiusura. In linea di massima, tutte le filiali di Intasa Sanpaolo, tra cui quelle che facevano parte della Banca Popolare di Vicenza, sono aperte dal lunedì al venerdì: il mattino dalle ore 8:30 fino alle ore 13:30, mentre il pomeriggio dalle ore 14:45 alle ore 16:55. Ovviamente si tratta di un’indicazione di massima: si può seguire la procedura descritta in precedenza per scoprire gli orari della propria filiale di riferimento, anche per quanto riguarda il solo servizio di cassa. Il punto di riferimento rimane sempre il sito di Intesa Sanpaolo, anche perché il vecchio sito della Banca Popolare di Vicenza (popolarevicenza.it) non risulta più raggiungibile.

Sede centrale Banca Popolare di Vicenza: indirizzo e orari

Nei suoi ultimi anni di attività, l’organizzazione della Banca Popolare di Vicenza era organizzata si sviluppava attraverso cinque direzione regionali. La sede della direzione Lombardia-Liguria-Piemonte si trovava a Milano, quella della direzione Veneto Occidentale si trovava a Vicenza, quella della direzione Veneto Orientale si trovava a Treviso, quella della direzione Toscana si trovava a Prato e quella della direzione del centro-sud si trovava a Roma. Gli uffici della presidenza e della direzione generale della banca si trovavano a Vicenza, in via Battaglione Framarin, nel pieno di quella che viene definita la zona banche della città. La sede storica, tuttavia, si trovava nel Palazzo Thiene, una delle più belle strutture della città e che fa parte dei palazzi palladiani vicentini che sono Patrimonio Mondiale Unesco. Ad oggi l’edificio, probabilmente progettato da Giulio Romano e realizzato dal Palladio, viene utilizzato come museo in questo momento è visitabile solo con prenotazione obbligatoria: i turni delle visite sono fissati alle 9:30, alle 11:00, alle 14:00 ed alle 15:30.

Guida alla home banking di Banca Popolare Vicenza

Nell’ultimo periodo di attività della Banca Popolare di Vicenza, i clienti dell’istituto potevano sfruttare i servizi di home banking tramite la piattaforma Bpvigo. Con l’acquisto dell’istituto da parte del gruppo Intesa Sanpaolo le cose sono cambiate. Tutti i clienti di Banca Popolare di Vicenza e di Vento Banca sono stati trasferiti sul sistema informatico di Intesa Sanpaolo. Chi per la prima volta si è trovato ad utilizzare la nuova piattaforma ha dovuto procurarsi il codice titolare: niente  particolarmente complicato. Era necessario accedere al vecchio internet banking e confermare (o inserire) il numero i cellulare che si intende collegare alla nuova banca; si riceve un SMS con il nuovo codice e poi si conferma il tutto con il codice OTP generato dalla chiavetta o dal software token.

Ma ormai sono passati diversi anni dal passaggio da Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca ad Intesa Sanpaolo: ormai tutti i vecchi clienti dell’istituto vicentino avranno completato la migrazione alla piattaforma di home banking della loro nuova banca di riferimento. Per accedere ai servizi è sufficiente collegarsi al sito intesasanpaolo.com e cliccare sul bottone arancione Accesso Clienti: nella nuova schermata bisogna indicare il proprio codice titolare ed il proprio PIN. Tramite l’home banking è possibile consultare le varie sezioni informative (archivio, avvisi, promemoria, ultime operazioni e così via) ed accedere alle funzioni operative (bonifici, ricariche, pagamenti moduli e bollette, domiciliazioni e così via). È possibile operare sul proprio conto e sugli altri rapporti bancari anche tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili: l’APP Intesa Sanpaolo Mobile è disponibile sia su Google Play che su App Store.