Oro usato Stroili: valutazione, permuta e offerte

Non molti lo sanno, ma nei punti vendita Stroili Oro c’è la possibilità di portare l’oro usato per fare la permuta con altri gioielli oppure per ricevere in cambio dei soldi. Cerchiamo di capire meglio come funziona il servizio di valutazione dell’oro usato Stroili e quali sono le offerte attualmente in corso.

Come valutare l’oro usato da Stroili: punti vendita aderenti in Italia

Più o meno tutti hanno in casa un gioiello in oro che non è mai stato indossato e con il quale non c’è alcun legame sentimentale. Spesso ci si chiede “ma devo tenermelo per forza oppure posso utilizzarlo per guadagnarci qualcosa?”. Camminando per le vie di tutte le città sarà possibile trovare tantissime insegne di compro oro o cose del genere, ma non tutti si fidano. Il brand Stroili invece rappresenta una garanzia, visto che si tratta di un punto di riferimento del settore e, come dimostrano le recensioni ottenute online, molto apprezzato dagli utenti. Presso i punti vendita della catena è possibile usufruire del servizio oro usato Stroili.

In pratica basta recarsi presso una delle gioiellerie Stroili Oro portando con sé il proprio vecchio gioiello per richiederne la valutazione. Una volta ottenuta la stima ci sarà la possibilità di scegliere:

  • o si permuta il vecchio gioiello con un nuovo prodotto che piace di più sfruttando la supervalutazione di Stroili;
  • o si ottiene il controvalore del vecchio gioiello in contanti.

L’operazione in fondo è molto semplice e può esser fatta presso tutte le gioiellerie con insegna Stroili Oro: come detto i punti vendita sono tantissimi, ma sul sito ufficiale stroilioro.com c’è la sezione Trova Negozio che permette di individuare l’indirizzo e i contatti del punto vendita più vicino, anche con la mappa interattiva. In Abruzzo ci sono 11 gioiellerie, in Calabria 10, in Campania 16, in Emilia Romagna 29, in Friuli Venezia Giulia 11, in Lazio 40, in Liguria 11, in Lombardia 87, nelle Marche 7, nel Molise 1, in Piemonte 37, in Puglia 10, in Sardegna 8, in Sicilia 19, in Toscana 10, in Trentino Alto Adige 4, in Umbria 2 ed in Veneto 25.

Quanto viene pagato l’oro usato con valutazione Stroili: offerte e prezzi

C’è sempre un po’ di confusione quando si parla di valutazione dell’oro usato: spesso fuori dalle gioiellerie e dai negozi che comprano oggetti di questo metallo prezioso si leggono delle quotazioni altissime, che vanno anche ben al di là di quello che è il prezzo corrente alla Borsa di Londra. Ma bisogna fare sempre attenzione agli asterischi presenti in questi cartelloni esposti: quelle valutazioni infatti fanno riferimento all’oro 24 carati e vengono applicate solo per certi quantitativi (ben superiori rispetto alla dotazione del cliente medio). Per l’oro dei gioielli il discorso è completamente diverso. La valutazione cambia di continuo, quindi è impossibile dare un’idea precisa su quello che il valore che viene assegnato all’oro usato da Stroili: la cosa migliore da fare, quindi, è recarsi di persona presso una gioielleria della catena e parlare con il personale di vendita; in alternativa, per avere maggior informazioni e per conoscere le offerte in corso si può telefonare al numero verde 800637300.

Quale tipo di oro portare da Stroili per la valutazione

In linea di massima è possibile portare qualsiasi tipologia di oggetti d’oro per effettuare una valutazione da Stroili. Però, come accennato in precedenza, bisogna fare molta attenzione, perché l’oro non è sempre dello stesso tipo. L’oro puro, ovvero quello a 24 carati (quello a cui fanno riferimento i numeroni fuori dai negozi che comprano oro a cui facevamo riferimento in precedenza), viene utilizzato per lo più per la realizzazione di lingotti e monete da investimento. Questo significa che la maggior parte dei gioielli e degli altri oggetti preziosi che si hanno in casa non sono d’oro puro, ma di oro da gioielleria. I gioielli più diffusi sono quelli fatti con oro a 18 carati, composti da 750 parti di oro e 250 pari da leghe di altro tipo; ovviamente è meno prezioso dell’oro a 24 carati, che è composto dal almeno 999 parti di oro puro. Ci sarebbe anche l’oro a 9 carati, che è ancora meno prezioso perché la quantità di altri metalli presenti è molto più alta e nel lungo periodo può anche alterarsi (accade per l’alta percentuale di rame che vi è presente. Possono essere portati per la valutazione tutti i tipi di oro, ma bisogna considerare le differenze di valutazione tra oro puro, oro da gioielleria a 18 carati (che vale circa il 24/30% in meno) e l’oro a 9 carati.

Permuta oro usato Stroili: come funziona

La permuta di oro usato da Stroili permette di scambiare un vecchio oggetto prezioso che non si usa o che non piace più con un altro oggetto tra quelli in vendita presso le gioielleria della catena. Chiaramente non bisogna pensare di poter dare un gioiello da cinque grammi e poterne prendere uno nuovo dello stesso peso: il gioiello che si intende dare via viene valutato come oro usato, mentre l’oggetto nuovo ha il suo prezzo di listino da gioielleria, che è ovviamente più alto. Quindi le opzioni sono due:

  • se si vuole assolutamente quel determinato gioiello, si potrà beneficiare di uno sconto pari alla valutazione del vecchio gioiello;
  • se invece non si vogliono spendere ulteriori soldi, si sceglierà un altro oggetto tra quelli in vendita nel negozio, che però non avrà lo stesso peso dell’oggetto dato in permuta.

Va aggiunto che Stroili con la sua supervalutazione offre ai suoi clienti che vogliono vendere oro usato il prezzo più alto in circolazione e questo è sicuramente un punto di forza della nota catena, che nei suoi negozi, oltre alla valutazione ed alla permuta, offre svariati servizi tra cui la messa a misura, la lucidatura, la rodiatura, le incisioni, le riparazioni ed altro.