Mutuo Acquisto e Ristrutturazione Prima Casa 100: come funziona, offerte BNL, Intesa e Unicredit

Ottenere un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa richiedendo il 100% della somma di cui si necessita non è un obiettivo irraggiungibile. Ci pensano BNL, Intesa Sanpaolo e Unicredit ad offrire prodotti ideati per aiutare i clienti nella gestione del finanziamento per realizzare un progetto importante come quello di acquistare il proprio primo immobile o di procedere alla ristrutturazione creando la casa dei propri sogni. Scopriamo di più sulle caratteristiche dei mutui delle banche precedentemente citate per capire quale soddisfa le vostre esigenze.

Mutuo Acquisto e Ristrutturazione Prima Casa 100 di BNL

BNL non si limita ad aver ideato un’unica soluzione relativa ad un mutuo per l’acquisto e la ristrutturazione del primo immobile. La banca propone diverse tipologie di finanziamento in modo tale da accontentare le esigenze di ogni cliente e della sua famiglia. Le caratteristiche che occorre valutare attentamente in un contratto di mutuo sono il tasso di interesse del mutuo scelto, la durata del mutuo e la tipologia di garanzia del mutuo. Nello specifico, da BNL si ritrova sia il mutuo a tasso fisso che a tasso variabile. Il primo si diversifica per la rata costante, decrescente o crescente. Qualsiasi sia la scelta, il tasso verrà deciso al momento della stipula del contratto e non cambierà per tutta la durata del finanziamento andando a mantenere costante l’importo della rata mensile lungo l’intero piano di ammortamento.

Mutuo BNL Spensierato è la soluzione a tasso fisso che consente di comprare e ristrutturare serenamente la prima casa, offrendo  la sicurezza di una rata del mutuo costante nel tempo. Bnl non prevede il finanziamento del 100% della somma necessaria ma consente di richiedere un importo del mutuo fino al 75% del valore della casa che viene messa a garanzia dell’operazione. Tra i requisiti utili per ottenere l’erogazione del mutuo troviamo la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e gli 80 anni,  essere un lavoratore a tempo indeterminato o un libero professionista.Stessi requisiti e stesso importo massimo finanziabile per Mutuo BNL Futuro Sereno (con tasso fisso, rata decrescente e una rata sempre più bassa nel tempo) e per Mutuo BNL Affitto Più Tasso Fisso (con tasso fisso, rate iniziali contenute e durata predeterminata).

Per avere un’idea del piano di ammortamento che si andrà ad affrontare, BNL mette a disposizione un simulatore di mutuo online con il quale, inserendo il valore dell’immobile, l’importo richiesto, la durata del finanziamento e l’età del richiedente sarà possibile visualizzare un possibile importo della rata. Ecco, per esempio, che per una prima casa dal valore di 150 mila euro, richiedendo la somma di 100.000 euro si andrebbe a pagare mensilmente 489,47 euro (Taeg 1,85%) con Mutuo Spensierato, 454,56 euro (Taeg 1,03%) con un mutuo a tasso variabile e 455,89 euro (Taeg 2,38%) con un mutuo Quasi Fisso.

Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo: finanziamento fino al 100%

Mutuo Domus è l’interessante mutuo di Intesa Sanpaolo rivolto alla prima casa. Volendo costruire il proprio immobile, la banca erogherà il denaro con percentuali differenti a seconda dell’avanzamento dei lavori. Fino al 95% del valore dell’immobile per cui è richiesto il finanziamento o il 100%  del valore della casa che si intende acquistare per mezzo del finanziamento se si hanno meno di 35 anni. Infine, Intesa copre fino all’80% dell’importo dei costi di costruzione della casa.

La durata del mutuo arriva solitamente fino a 30 anni ma se il cliente ha meno di 35 anni e sceglie il tasso fisso il finanziamento potrebbe prolungarsi fino a 40 anni. Mutuo Domus, poi, prevede la possibilità di sospendere per tre volte il pagamento di una rata spostandola alla fine del finanziamento e di scegliere la rata più adatta alle proprie esigenze.

Il mutuo con tasso fisso garantisce la tranquillità di una rata costante nel tempo con il tasso e l’importo della rata  definiti al momento dell’erogazione del mutuo e la possibilità di scegliere, ogni 3 o 5 anni, la tipologia di tasso da applicare per il periodo successivo. Un’altra scelta che il cliente può fare riguarda la possibilità di stabilire la quota del mutuo finanziata a tasso fisso (70%, 60%, 50%) e quella che verrà finanziata a tasso variabile (30%, 40%, 50%). Stesse opzioni valgono in caso di scelta di tasso variabile con la differenza che si potrebbe beneficiare inizialmente di eventuali riduzioni dei tassi di interesse ma, nel tempo, ci potrebbe essere il rischio di un aumento delle condizioni.

Anche Intesa Sanpaolo offre l’opportunità di un primo approccio al Mutuo Acquisto e Ristrutturazione Prima Casa attraverso il calcolatore di rata online. Per restituire 100 mila euro con tasso fisso, il cliente pagherà rate mensili di 367,13 euro grazie alla promozione di Intesa attualmente attiva.

Mutuo Prima Casa 100% Unicredit

Concludiamo con la presentazione del mutuo Unicredit, il finanziamento legato al Fondo di Garanzia sulla Prima Casa, rivolto all’acquisto e alla ristrutturazione della prima casa che si può richiede per entrambe le finalità, scegliendo tra tasso fisso e variabile, con una durata minima 10 anni e massima 30 anni per un importo massimo di 250.000 euro. Le caratteristiche principali che l’immobile deve presentare per richiedere il finanziamento con il Fondo di Garanzia sulla Prima Casa Unicredit sono l’essere adibito ad abitazione principale, non appartenere alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969.

I beneficiari principali del mutuo sono giovani coppie, i nuclei familiari con un solo genitore e figli minorenni, i conduttori di alloggi appartenenti agli Istituti autonomi per le case popolari e i giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico. Per saperne di più, occorre fissare un appuntamento in una filiale Unicredit.