Assicurazione Annullamento Viaggio 2022: miglior polizza, come funziona con o senza giustificativo

L’Assicurazione Annullamento Viaggio garantisce tranquillità nella gestione di problematiche e contrattempi  antecedenti ad una partenza. Siamo pronti per scoprire le caratteristiche che deve presentare una polizza per essere considerata la migliore in circolazione e capiremo come funziona in base alla presenza o all’assenza del giustificativo.

Nelle circostanze avverse che possono capitare nella vita occorre inserire malattie proprie o dei famigliari, improvvisi e inderogabili impegni di lavoro o altre imprevisti che potrebbero frantumare in poco tempo il sogno di una vacanza già prenotata da mesi. Per non aggiungere oltre al danno anche la beffa, è consigliabile stipulare un’assicurazione che copra l’annullamento inaspettato del viaggio, prima della partenza o durante lo svolgimento della vacanza, in modo tale da non dover pagare per lo svago di cui non si è approfittato. In generale, ritroviamo come elemento comune alle polizze annullamento viaggio presenti sul mercato un rimborso della penale che si sarebbe dovuta pagare in caso di mancata partenza. Rimborso che potrebbe rivelarsi pari al costo totale del viaggio nel momento in cui l’annullamento sia vicino alla partenza. Inoltre, rientrano tra le cause a monte della mancata partenza accettate per procedere al rimborso il decesso, la malattia e l’infortunio, i danni subiti dall’abitazione o sul luogo di lavoro, il furto di documenti, le calamità naturali che non consentono il raggiungimento della meta e cause distanti dalla propria volontà come convocazioni giudiziarie o un licenziamento. Ora entriamo nello specifico, analizzando le migliori Assicurazioni Annullamento Viaggio 2018.

Axa Assistance: assicurazione annullamento viaggio con e senza giustificativo

Axa Assistance propone ai suoi clienti una gamma di polizze ampia e completa. Protezione All Inclusive, pacchetti o  ticket di viaggio sono tra i primi prodotti offerti. Poi, troviamo due nuove polizze volte a completare ulteriormente i prodotti Tripy, dedicati ai viaggiatori. Sono la polizza annuale riservata a chi viaggia per affari e la polizza annuale Multitrip rivolta a chi viaggia spesso durante il corso dell’anno.

Axa Assistance consente l’annullamento senza giustificativo per poter rinunciare al viaggio senza la necessità di presentare documenti che comprovino la causa dell’annullamento. Sarà sufficiente, infatti, inviare un’autocertificazione in cui si chiarisca il motivo della disdetta. Però, qualora il cliente desiderasse puntare al risparmio potrebbe scegliere l’opzione “Con giustificativo” che prevede la presentazione di una documentazione ufficiale e uno sconto sulla polizza.

Sul sito www.tripy.net sarà possibile acquistare la polizza annullamento e personalizzarla attraverso l’equalizzatore che permette di scegliere massimali e garanzie più adatte alla soddisfazione delle necessità del cliente. Inoltre, alla polizza annullamento si può affiancare un’assicurazione sanitaria con un Massimale di Spese Mediche illimitato  al di fuori dell’Italia ma comunque modulabile nel momento dell’acquisto della polizza che avviene telematicamente.

Travel Cancel di Allianz Assicurazioni: per viaggiare in tranquillità

Allianz ha ideato Travel Cancel per tutelare le persone dall’annullamento improvviso di un viaggio. Nello specifico, rimborsa le penali dovute per l’annullamento di un volo, per la cancellazione del soggiorno presso un hotel e per l’annullamento di viaggi organizzati dai tour operator. L’assicurazione annullamento viaggio interviene sull’importo a rischio in modo tale da non dover procedere al pagamento delle penali causate dalla rinuncia anticipata alla vacanza. Senza assicurazione, in caso di annullamento del volo, della prenotazione di una struttura alberghiera o di un viaggio organizzato il cliente perderebbe gran parte dei soldi spesi per acquistare la vacanza. Travel Cancel consente di prenotare anticipatamente senza avere il timore di subire penali legate all’annullamento dato che include coperture assicurative volte a superare questa problematica.

I motivi accettati come causa della rinuncia al viaggio sono legati alla salute del cliente o di un membro della famiglia, il licenziamento, la sospensione dal lavoro o una nuova assunzione e danni materiali subiti dalla propria abitazione (incendio, furto con scasso) o cattive condizioni metereologiche. Al verificarsi di una di queste condizioni, il cliente dovrà immediatamente cancellare i voli, gli alloggi e i pacchetti comprati e avvisare Allianz Global Assistance. La compagnia potrà, così, iniziare l’iter necessario per ottenere il rimborso stabilito in caso di annullamento del viaggio.

Per poter richiedere un preventivo dell’Assicurazione Travel Cancel occorre collegarsi al sito www.allianz-assistance.it e selezionare “Fai un preventivo” all’interno della sezione dedicata alla polizza. Inserendo nel calcolatore il tipo di assicurazione desiderata (nel nostro caso “annullamento viaggio”), il numero degli assicurati per età, il costo del viaggio e la data di partenza e ritorno in pochi minuti si potrà visualizzare e salvare il proprio personale preventivo.

Come funziona la polizza annullamento viaggio di Columbus Assicurazioni con giustificativo

Procedendo all’acquisto della polizza Assistenza, Bagaglio e Cancellazione oppure di una polizza Annuale multiviaggio, Columbus Assicurazioni propone una copertura per l’annullamento del viaggio con un massimale fino a 2 mila euro per persona assicurata togliendo una franchigia di 75 euro per persona qualora non venisse scelta l’opzione denominata “Zero Franchigia”. La garanzia della Columbus rimborsa le spese di viaggio, le spese delle strutture alberghiere e le escursioni prepagate. Tra le cause per le quali è prevista la rinuncia al viaggio troviamo il decesso dell’assicurato o di altre persone a lui vicine, la malattia o l’infortunio, complicazioni in gravidanza, convocazioni come giurato o testimone, incidente con l’auto con cui si sarebbe dovuti partire nei 7 giorni precedenti alla partenza o convocazione d’emergenza qualora si svolga un lavoro come Vigile del fuoco, nelle Forze Armate, in Polizia o in servizi infermieristici e di autoambulanza.

Come nella polizza Allianz, il cliente dovrà immediatamente disdire voli, hotel ed escursioni ed avvisare la compagnia subito dopo la presentazione di una o più cause mostrate in precedenza mostrando il giustificativo fornito da chi ha provveduto ai servizi. Se la cancellazione dovesse avvenire a viaggio già iniziato, Columbus Assicurazioni copre lo stesso la cancellazione. L’assicurato, però, dovrà immediatamente chiamare la Centrale Operativa per le emergenze, attiva 24 ore su 24, per ottenere l’autorizzazione al rientro in Italia. Anche per la cancellazione durante il viaggio il massimale di rimborso è di 2 mila euro a persona.

Sul sito www.columbusassicurazioni.it è possibile richiedere velocemente un preventivo compilando l’apposito form in ogni sua parte. Tipo di polizza, destinazione (Italia, Europa, mondo intero e mondo escluso USA, Canada e Caraibi), data di partenza e ritorno, modalità (individuo, coppia, famiglia o gruppo) ed età degli assicurati sono le informazioni che il viaggiatore dovrà inserire per conoscere il costo della polizza desiderata.

Viaggi Nostop Annullamento di Europ Assistance tra le migliori polizze

Polizza che include tutte le caratteristiche per essere inserita tra le migliori polizze 2022 con o senza giustificativo è Viaggi Nostop Annullamento di Europ Assistance. Parliamo di un’assicurazione che offre la copertura del costo della penale in caso di cancellazione o riprogrammazione del viaggio e che prevede un rimborso a coprire eventuali maggiori costi effettuati per acquistare nuovi biglietti. Importante condizione dettata da Europe Assistance stabilisce che la garanzia Annullamento risulta valida solo se la polizza viene sottoscritta massimo entro le ore 24 del giorno successivo al giorno in cui si è proceduto con la prenotazione del viaggio o dei biglietti aerei o navali.

Tra i servizi aggiuntivi offerti dalla compagnia assicurativa troviamo una Centrale Operativa attiva 24 su 24 e un network di corrispondenti presenti in tutto il mondo, una equipe di medici e un’organizzazione che si attiveranno per riportare l’assicurato e i familiari in Italia in caso di necessità e l’assistenza sanitaria sia in Italia che all’estero.

Online è possibile richiedere un preventivo accedendo al sito www.europassistance.it e seguendo i vari passaggi che man mano appariranno sullo schermo dopo aver selezionato “Fai il preventivo”. Modalità, valore del viaggio e le date del viaggio sono le uniche informazioni richieste per visualizzare il costo della polizza. Ad esempio, viaggiando da soli, per un viaggio del valore di 750 euro a cavallo tra fine maggio e inizio giugno l’importo sarà di 36 euro.

L’assicurazione Annullamento Viaggio ERV

ERV annovera tra i suoi prodotti l’Assicurazione Annullamento Viaggio che consente di ottenere un rimborso per le penali di annullamento imposte qualora si debba rinunciare al proprio viaggio per cause di forza maggiore. Come per le polizze precedenti un infortunio, malattie, un licenziamento, una nuova assunzione sono tra le cause accettate per la rinuncia al viaggio. Troviamo, poi, il decesso, la cassa integrazione o mobilità, la nomina a Giurato o la convocazione presso le Autorità Giudiziarie, i danni materiali subiti dalla propria abitazione, il furto dei documenti d’identità essenziali per l’espatrio e l’impossibilità di raggiungere la località di partenza.

La cancellazione del viaggio prima della partenza  e l’interruzione della vacanza prevedono entrambi un massimale di 5 mila euro a persona e di 12 mila euro per pratica. ERV, comunque, consente di personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze e la validità dell’assicurazione ricopre qualsiasi Area Geografica (tranne alcuni Comuni specificati nel contratto) e fino ad un massimo di 45 giorni per viaggio. I costi partono dai 12 euro, pari al 4,80% del costo di un weekend da 250 euro, ma per ottenere il preventivo personalizzato basta accedere al sito www.erv-italia.it.

Vi abbiamo fornito informazioni sulle polizze Annullamento Viaggio più interessanti nel 2022. Caratteristiche simili, con o senza giustificativo, massimali vicini tra loro e servizi aggiuntivi per rendere la polizza ancora più completa. Ora non vi rimane altro che calcolare i cari preventivi e scoprire qual è la vostra personale miglior polizza da stipulare in attesa della partenza per il desiderato viaggio.