L’esigenza di una somma come 10000 euro può rendere necessario avanzare una richiesta di finanziamento ad una finanziaria come Findomestic. I vantaggi di una tale decisione risiedono prevalentemente nella velocità di erogazione di un prestito, nella presentazione di un numero esiguo di documenti e nella possibilità di poter confrontare vari preventivi scegliendo quello più vicino alla soddisfazione delle proprie esigenze.
Un importo di 10 mila euro può essere determinante nella risoluzione di varie problematiche, per esempio l’acquisto repentino di una nuova auto, oppure per la realizzazione di un progetto quale un matrimonio o un viaggio desiderato da molto tempo. Indipendentemente dalla motivazione della domanda di finanziamento, Findomestic è pronta ad erogare la somma richiesta a fronte di determinate condizioni relative soprattutto alla situazione economica del richiedente. I requisiti del possibile cliente incideranno sul preventivo di prestito che la finanziaria proporrà, cosi come saranno decisivi la durata del rimborso e i tassi di interesse applicati. Saranno proprio questi i punti che andremo ad affrontare per capire da cosa dipende il piano di ammortamento e quale potrebbe essere una soluzione per affrontare un prestito di 10000 euro con Findomestic. Vedremo come procedere con il calcolo della rata ed analizzeremo il cambiamento di importo delle rate mensili in base al numero di rate da corrispondere alla finanziaria.
Simulazione di un prestito Findomestic di 10000 euro: come ottenere un preventivo
In un’era tecnologica come quella che stiamo vivendo non è strettamente necessario uscire di casa e recarsi in una filiale della banca o finanziaria di riferimento per conoscere un primo preventivo di prestito e capire quali tassi di interesse l’istituto di credito applica al finanziamento. Attraverso il sito internet di Findomestic, infatti, è possibile simulare più piani di ammortamento relativi ad una stessa somma, come per 10 mila euro. Un calcolatore online permetterà di elaborare varie soluzioni che nascono dall’incrocio di tre dati in particolare, il progetto da realizzare, l’importo desiderato e il numero di rate con cui si intende rimborsare il prestito. Il sistema formulerà più preventivi ognuno dei quali indicherà l’importo della rata mensile da corrispondere alla finanziaria, la durata del piano di ammortamento e il Tan e Taeg applicati. E’ importante sottolineare l’importanza dei tassi di interesse nella determinazione del costo mensile da affrontare. Tan e Taeg sono, infatti, due indicatori da considerare per calcolare non solo la convenienza di un prestito rispetto ad un altro ma anche per stabilire la migliore combinazione importo/durata. Procedendo con la simulazione del prestito di 10000 euro vedremo come per alcune combinazioni il Tan rimarrà sempre lo stesso mentre sarà il Taeg a variare. Questo perché il primo tasso rappresenta l’interesse puro applicato alla somma erogata annualmente che viene ripartito mensilmente e aggiunto alla rata. Solitamente, le banche adottano il piano di ammortamento alla francese che prevede una quota di interesse decrescente. I tassi di interesse, dunque, saranno maggiori nella prima fase di finanziamento e diminuiranno nella seconda parte del piano di ammortamento. Findomestic prevede, invece, i tassi fissi che verranno applicati per tutta la durata del rimborso.
La rata mensile del prestito risulterà più leggera quanto più basso sarà il Tan ma il solo Tasso Annuo Nominale non sarà determinante nello stabilire la migliore combinazione importo/durata. Occorrerà, infatti, considerare il Taeg, il Tasso Annuo Effettivo Globale, che rappresenta il costo complessivo del prestito ed include tutte le spese accessorie che si dovranno affrontare durante il finanziamento. Parliamo delle spese di istruttoria, delle spese di incasso e gestione delle rate, dell’imposta di bollo, del costo per le comunicazioni periodiche. Per capire come Tan e Taeg influiscono sul preventivo di Findomestic cominciamo la simulazione di un piano di ammortamento per un prestito di 10000 euro.
Il portale della finanziaria, www.findomestic.it, è pratico e consente fin dalla home page di avere a portata di mano il simulatore di un prestito personale. Basterà inserire nell’apposito form il progetto da realizzare e l’importo desiderato per poter visualizzare tutte le varie combinazioni importo/durata proposte dal Findomestic, complete di Tan e Taeg applicati. Poniamo l’esempio di un finanziamento di 10 mila euro necessario per acquistare una nuova auto. La finanziaria proporrà quella che risulta essere la migliore soluzione in base ai dati inseriti e ai tassi di interesse corrispondenti. I 10 mila euro potranno essere rimborsati con 96 rate da 135,00 euro con Tan fisso al 6,73% e Taeg fisso al 6,94%. E’ un preventivo calcolato con la durata massimo del piano di ammortamento previsto per un tale importo ma le soluzioni possibili sono anche altre.
Il cliente potrebbe, per esempio, scegliere di corrispondere l’intero importo in 84 mesi con rate mensili di 149,70 euro con Tan fisso al 6,74% e Taeg fisso al 6,96%. L’importo mensile risulta più elevato, naturalmente, dato che la somma viene ripartita in minori mensilità, ma si nota come maggiore sia il Taeg applicato, ossia l’insieme delle spese che dovranno essere pagate. Ciò significa che in proporzione, per la stessa cifra si pagheranno più spese totali alla fine del piano di ammortamento scegliendo di ridurre di un anno la durata del rimborso.
Una ulteriore scelta che potrebbe compiere il cliente Findomestic vede procedere con il rimborso di 10 mila euro in 78 mesi con una rata mensile di 158,70 euro con Tan fisso al 6,74% e Taeg al 6,95%. Ancora una volta il Tasso Annuo Globale rimane invariato mentre scende di poco il Tasso Annuo Effettivo Globale. Un altro dettaglio che si nota andando avanti con le simulazioni di un preventivo del prestito di 10 mila euro è come il Tan risulti essere sempre inferiore rispetto al Taeg. Alcune volte, durante particolari promozioni, potrebbe addirittura essere pari a zero ma ciò non deve lasciare credere che i tassi di interesse siano nulli perché c’è sempre il Taeg da considerare e si può essere certi che le spese accessorie raramente potranno risultare pari o prossime allo zero. Il Taeg dunque, sarà sempre superiore al Tan perché aggiunge al tasso puro le spese accessorie relative al prestito.
Calcolo rata del prestito Findomestic da 10 mila euro
Abbiamo approfondito le variazioni di Tan e Taeg con il mutare della durata del piano di rimborso e notato come diminuendo il numero di rate l’importo mensile aumenta. Ma abbiano analizzato solo tre possibili combinazioni importo/durata e le osservazioni da compiere, procedendo con il calcolo dei preventivi, non sono finite. Rimane tutto pressoché invariato riducendo il piano di ammortamento a 72 e 76 mesi. Restituendo i 10000 euro in 6 anni si corrisponderà mensilmente una rata di 169,20 euro con Tan fisso al 6,73% e Taeg fisso al 6,94% mentre procedendo con la restituzione in 5 anni e 5 mesi si pagheranno 181,70 euro con Tan fisso al 6,72% e Taeg fisso al 6,94%.
Il vero cambiamento si ha a partire dal rimborso in 60 mesi con una netta diminuzione dei tassi di interesse applicati. Decidendo di distribuire i 10 mila euro in 5 anni aumenterà l’importo mensile fino a 193,40 euro ma il Tan fisso si abbasserà al 6,01% e il Taeg fisso al 6,18%. Questo perché ad una minore durata del prestito corrisponderanno spese accessorie ridotte e ciò influirà sul Tasso Annuo Effettivo Globale e, di conseguenza, sul Tasso Annuo Globale. Il cliente Findomestic, poi, potrebbe optare per un rimborso in 54 mesi decidendo di affrontare una spesa mensile di 211,90 euro con Tan fisso al 6,02% e Taeg fisso al 6,19% oppure per il pagamento di 48 rate mensili dall’importo di 234,90 euro con Tan fisso al 6,01% e Taeg fisso al 6,17%.
Il simulatore, poi, prevede una rata di 304,30 euro per 36 mensilità con Tan fisso al 6,01% e Taeg fisso al 6,18% oppure una rata di 359,90 euro per 30 mesi di rimborso con Tan fisso al 6,02% e Taeg fisso al 6,19%. Le ultime due possibili opzioni considerano una durata del piano di ammortamento di 24 mesi oppure di 18 mesi. Nel primo caso l’importo da corrispondere ogni mese sarà di 443,30 euro con Tan fisso al 6,02% e Taeg fisso al 6,18%, nel secondo caso sarà di 582,40 euro con Tan fisso al 6,01% e Taeg fisso al 6,18%.
Pagare una rata mensile più elevata significherà, dunque, diminuire le spese accessorie totali ma non sempre è possibile detrarre dal budget mensile una cifra sostanziosa come 500,00 euro. Sarà la finanziaria a stimare l’importo richiedibile ottemperando alle direttive della Legge ma soprattutto studiando attentamente la situazione finanziaria del richiedente e il suo profilo di rischio. Non è detto, infatti, che i calcoli delle rate effettuati mediante la simulazione online siano quelli definitivi. I tassi applicati potrebbero variare in base ai requisiti che il possibile cliente presenterà alla finanziaria o a seconda delle spese aggiuntive che Findomestic, o il cliente stesso, chiederà di sostenere. E’ possibile inserire nella rata mensile spese ulteriori come quella per la polizza assicurativa a protezione del credito. In questo caso il Taeg aumenterà ed andrà ad incidere sulla rata mensile da corrispondere. Per conoscere il preventivo definitivo del piano di ammortamento per la restituzione di 10 mila euro occorrerà, dunque, procedere con la richiesta di prestito (anche attraverso il portale ufficiale della finanziaria) ed aspettare che siano effettuate tutte le verifiche e i controlli previsti per la sicurezza dell’istituto di credito nell’erogazione del finanziamento. Una volta ottenuto il preventivo con la migliore combinazione importo/durata per l’appagamento delle proprie esigenze, si dovranno leggere attentamente le condizioni scritte sul contratto e, qualora la proposta sia soddisfacente, sarà possibile concludere la procedura telematicamente, attraverso la firma digitale.