Mercatini di Natale Trento 2022: date, orari e offerte hotel e viaggio

In attesa del periodo più magico dell’anno, accenderemo le nostre luci colorate per illuminare i mercatini di Natale di Trento. Scopriremo le date degli eventi 2022, gli orari di apertura e chiusura e le migliori offerte relative ad hotel e viaggio in una incantevole città che nel periodo natalizio rispecchia pienamente la magia delle festività.

I mercatini natalizi sono, dopo l’albero e il presepe, l’emblema del Natale. Da ogni parte dell’Europa, migliaia di turisti vengono in Italia per respirare la magica atmosfera dei mercatini, lasciandosi inebriare dai profumi dei dolci e dei biscotti tipici della tradizione e cedendo al fascino di colori e addobbi. Gli italiani stessi progettano ogni anno visite nei Mercatini natalizi dei borghi e delle città più belle della nostra penisola, che per l’occasione si addobbano a festa eguagliando lo spirito del Natale delle città europee come Innsbruck, Francoforte, Dresda o Norimberga, dove la tradizione è nata e dove ogni anno si scatenano i voli low cost natalizi proprio per raggiungere queste mete. Oggi, andremo a ricercare questa tradizione a Trento che ospita i mercatini di Natale più frequentati e famosi dell’arco alpino.

Trento dà il via ai Mercatini di Natale 2022: date e orari delle casette di legno

Il periodo natalizio solitamente prende il via il giorno dell’Avvento e prosegue fino all’Epifania. Quest’anno la città di Trento ha deciso di anticipare la magia del Natale dando la possibilità a grandi e piccini di lasciarsi trasportare tra profumi, colori, luci e addobbi già a partire dallo scorso 18 novembre. E’, infatti, appena iniziata la 24° edizione del Mercatino di Natale del capoluogo del Trentino Alto Adige dedicata all’artigianato, alla tradizione e alla sostenibilità ambientale. Più di novanta tipiche casette di legno riempiono le strade principali della città proponendo eccellenze eno-gastronomiche ed artigianali, prodotti per addobbare il proprio Albero e statuine del presepe. Precisamente, è in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti che prende vita la magia dei Mercatini di Natale dove potrete trovare casette dedicate ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione e proposte “green” che richiamano l’attenzione dei turisti sulle giuste pratiche per tutelare l’ambiente.

La festa natalizia non si limita ad una passeggiata tra le casette. Il turista, a Trento, viene trasportato in un luogo incantato attraverso musiche di cori natalizi, spettacoli e laboratori che hanno come protagonista il Natale. Tutti i giorni, tranne il 25 dicembre, si avrà la possibilità dalle ore 10.00 alle 19.30 di vivere pienamente questa realtà diversa dalla normale routine, assorbendo la serenità e la forza che il periodo in questione regala. Orari diversi caratterizzeranno alcune date particolari. Il 26 dicembre e il 1 gennaio il Mercatino rimarrà aperto dalle ore 12.00 alle 19.30 mentre dall’8 dicembre al 10 dicembre il Mercatino ritarderà la chiusura fino alle 20.30. L’ingresso è gratuito e la possibilità di visitarlo ci sarà fino al 6 gennaio, quando arriverà l’Epifania a decretare la fine del periodo natalizio fino al Natale successivo.

Offerte hotel e viaggio per vivere la magia dei Mercatini di Natale a Trento

La voglia di visitare i Mercatini di Natale di Trento sta prendendo il sopravvento? E’, allora, giunto il momento di scoprire quali sono le migliori offerte di soggiorni in hotel e di viaggio presenti per volare (o comunque recarsi) nella città trentina. Un albergo che offre l’opportunità di vivere la magia del Natale a Trento ma anche a Bolzano e Merano è Cavallino Bianco. Sul sito www.cavallinobiancorumo.it si potrà verificare la disponibilità nelle date preferite e reperire tutte le informazioni necessarie. L’offerta prevede la possibilità di lasciare la macchina in hotel per essere accompagnati, poi, nei vari Mercatini con un pulmino. Lo scorso anno, la promozione dedicata alle festività natalizie includeva il soggiorno di due notti a partire da 159,00 a persona con la mezza pensione.

Una seconda proposta vacanza si può visualizzare sul sito www.discovertrento.it. Il prezzo a persona al giorno parte da 68 euro, 71 euro oppure 78 euro e include 2 notti in B&B, agriturismo o hotel con trattamento B&B (prezzo per persona in camera doppia), una cena tipica convenzionata con i menù “Natale a Tavola”, una visita guidata al centro storico rinascimentale di Trento, Città del Concilio il Sabato pomeriggio e il brindisi con Spumante TRENTODOC a Palazzo Roccabruna, la Casa dei Prodotti Trentin.

Offerte di viaggio interessanti anche su ignas.it dove è possibile scoprire promozioni di hotel nei dintorni di Trento che permetteranno di essere circondati dalla magica atmosfera delle montagne innevate oltre che dalle luci e dai colori dei Mercatini di Natale. All’Hotel Angelo ad Andalo, per esempio, è possibile soggiornare per due notti con mezza pensione  a 75,66 euro a persona mentre l’Hotel Europa a Molveno propone 3 notti in mezza pensione a partire da 102 euro. Infine, consigliamo di visionare le offerte volo più hotel di Expedia per trovare le migliori tariffe scontate per i voli e gli hotel nelle vicinanze dei Mercatini di Natale di Trento.