Beyond Meat in borsa: quotazione azioni e previsioni 2024

Uno degli investimenti più sicuri è quello che prevede di investire il proprio denaro acquistando azioni in borsa. In questo momento uno dei trend azionari più noti è quello di Beyond Meat. Se state cercando un titolo azionario sul quale investire e avete valutato Beyond Meat, allora siete nel posto giusto. In questo articolo analizzeremo l’azienda e il suo andamento in borsa, la quotazione attuale delle sue azioni e le previsioni d’investimento per il 2024.

Beyond Meat: analisi dell’azienda e andamento in borsa

Prima ancora di valutare l’azienda di cui ci stiamo per occupare in questa sede, occorre fare una precisazione fondamentale: la valutazione dei trend azionari e dei titoli sui quali occorre o meno investire non è una materia nella quale ci si può improvvisare. In altre parole, non è pensabile svegliarsi una mattina e pensare di poter investire in azioni senza avere un minimo di bagaglio alle spalle e senza aver condotto un’analisi preliminare del mercato sul quale si intende investire il proprio capitale. Per questo motivo è necessario informarsi a dovere, consultando le fonti ufficiali, leggendo bibliografia utile e, soprattutto, eseguendo indagini su ricerche aggiornate. Una volta comprese le nozioni e i concetti base degli investimenti in borsa, e una volta individuato il settore d’investimento interessato, occorre poi condurre un’analisi dettagliata dell’azienda, al fine di valutare benefici e margini di rischio.

In questo caso, la nostra analisi riguarda l’azienda Beyond Meat. L’azienda nasce nel 2009 a Los Angeles, dove tuttora si trova la sede legale della ditta e fin da subito si impone sul mercato come una delle maggiori aziende produttrici di di prodotti a base vegetale destinati a sostituire la carne e i prodotti caseari. Il primo hamburger prodotto dall’azienda statunitense totalmente a base vegetale, il Beats Burger, è stato rilasciato nel 2015 e da allora l’azienda si è imposta come azienda leader nel settore dei prodotti sostitutivi della carne. Il principale obiettivo della ditta è quello di creare prodotti alternativi alla carne, in particolar modo quella di suino, manzo e pollo, proponendo un’alternativa più sana ma allo stesso tempo ugualmente nutriente.

La Beyond Meat si è inserita in una nicchia di mercato ben precisa: quella relativa alla produzione di alimenti di origine vegetale, la cui domanda ha subito un’enorme crescita grazie alle politiche eco friendly. che hanno finito per coinvolgere anche il settore della produzione di alimenti. A tale riguardo, la produzione di cibi a base di carne è stata particolarmente attenzionata dalla comunità, soprattutto nell’ultimo periodo, per via delle politiche non sempre trasparenti di allevamento intensivo di animali. Questo ha comportato la nascita di movimenti e filosofie di pensiero che hanno, giustamente, ridimensionato il consumo di carne, in favore di cibi alternativi e più in linea con le politiche di rispetto ambientale. Tale fenomeno è ormai diffuso su scala mondiale e, da un punto di vista puramente imprenditoriale, ha costituito un’ottima opportunità di guadagno per imprese che hanno deciso di cimentarsi nella produzione di alimenti sostitutivi della carne.

Anche se Beyond Meat è un’azienda relativamente giovane (attiva stabilmente dal 2016), le azioni dell’azienda sono davvero molto buone e l’andamento dei titoli azionari è in continua salita, pur conoscendo qualche brusca frenata.

Quando i titoli della Beyond Meat sono stati immessi sul mercato azionario ogni titolo valeva 25 dollari l’uno. Da allora, la quotazione è salita sempre più guadagnando molti punti in borsa, tanto che, all’inizio del 2020, nel primo trimestre – quello precedente alla Pandemia – la quotazione più alta è stata di 110 dollari. In altre parole, la quotazione è letteralmente quadruplicata rispetto al valore iniziale di partenza. Il target price dei titoli di Beyond Meat, ad ogni modo si assesta sui seguenti valori di riferimento:

  • 13,50 dollari (target medio);
  • 5 dollari (target minimo);
  • 35 dollari (target massimo).

Quotazione delle azioni Beyond Meat: analisi storica

Per fare qualche previsione in merito all’andamento dei titoli azionari di Beyond Meat potrebbe essere di aiuto ricostruire l’andamento delle quotazioni azionarie durante il corso degli anni. In questo modo è possibile ricostruire l’andamento storico delle azioni dell’azienda statunitense. 

Cominciando la nostra analisi dal 2020 appare chiaro, anche per bocca dello stesso amministratore delegato, che ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito agli introiti della ditta nell’anno della Pandemia. Pare infatti che anche per la Beyond Meat il 2020 sia stato un anno disastroso sotto l’aspetto dei profitti. In particolar modo, nel secondo trimestre, i profitti sono stati inferiori rispetto a quello che i vertici si sarebbero aspettati. Tuttavia, dal secondo trimestre e per quasi tutto il resto dell’anno i profitti sono poi risaliti, grazie alle politiche di investimento che, tra le altre cose, hanno riguardato l’acquisizione di un nuovo stabilimento, questa volta situato in Pennsylvania. Inoltre, sono aumentate esponenzialmente le vendite al dettaglio che hanno compensato l’enorme calo delle vendite subite dalla ristorazione e che sono state una delle maggiori conseguenze della Pandemia. 

Quindi, malgrado il 2020 sia stato un anno di particolare instabilità, la Beyond Meat ha saputo far fronte alla crisi, pur se con qualche difficoltà.

All’inizio del 2021, invece, l’azienda ha continuato a registrare cali di vendite più consistenti del previsto, e questo fatto potrebbe essere spiegato da una difficoltà riscontrabile che i clienti hanno avuto nel tornare alle proprie abitudini, dopo l’anno di Pandemia. Questo spiegherebbe la flessione avvertita in borsa dai titoli azionari, una flessione che è stata pari al 5,3% e che ha dato una scossa all’azienda all’inizio dell’anno ancora in corso.

L’aumento delle vendite al dettaglio, ad ogni modo, lascia intravedere spiragli di crescita per l’anno 2024, anche alla luce della recente crescita dei ricavi che parrebbe essere giunta a un valore di +32%.

Previsioni azioni Beyond Meat 2024: conviene investire?

Alla luce di quanto abbiamo appena visto, effettivamente, è opportuno chiedersi se convenga o meno investire nell’azienda Beyond Meat. 

Come prima cosa, è sempre opportuno ribadire che non è mai buona prassi investire in un solo ed unico settore, ma che conviene investire sempre in più titoli azionari, possibilmente di settori diversificati, proprio perché così, si abbatte il margine di perdita. Pertanto, se state pensando di investire nei titoli dell’azienda Beyond Meat, conviene tenere in considerazione che l’investimento in questa direzione è buono se diversificato e accompagnato da ulteriori investimenti.

Per constatare se poi, valga o meno la pena di investire in questo settore, occorre tenere in considerazione che Beyond è una delle aziende più giovani del settore dedito alla produzione di alimenti vegetariani e sostitutivi della carne e che, oltretutto, stiamo parlando di un’azienda che si è andata a insediare nel contesto della crisi generata dalla Pandemia. Queste considerazioni sono importanti, perché ci aiutano a comprendere eventuali frenate, flessioni e fluttuazioni dei titoli di borsa.

Se state pensando di investire in titoli Beyond Meat, potete considerare i seguenti punti a favore:

  • ottima qualità dei prodotti commerciati dall’azienda. Il macinato vegetale con cui vengono prodotti i cibi sostitutivi della carne sono davvero di ottima qualità e questa è la principale spiegazione del successo dell’azienda che registra ottimi successi di vendita e quindi, di conseguenza, ottimi risultati in borsa;
  • solida crescita della quotazione di mercato dei prodotti Beyond Meat. Come abbiamo visto, infatti, specialmente nel primo trimestre di riferimento (che poi è anche l’ultimo, prima della crisi economica mondiale) del 2020, i titoli della ditta hanno guadagnato 15,98%, un dato importante, soprattutto se confrontato con l’indice S&P 500 che, invece, nello stesso periodo di riferimento ha ha perso intorno al 10,72%;
  • fama e la fiducia che il marchio è riuscito a conquistarsi presso la clientela, sia nuova che storica;
  • crescita costante degli introiti della ditta.

I punti a favore sono davvero tanti e soprattutto costituiscono importanti considerazioni nel caso in cui qualcuno fosse ancora indeciso se investire o meno nei titoli azionari dell’azienda Beyond Meat. Tuttavia, occorre considerare che, malgrado la ditta beyond Meat sia una buona ditta, anche piuttosto profittevole, ad oggi non è considerata redditizia da un punto di vista degli investimenti in borsa inoltre, Beyond Meat non è un tipo di azienda che suddivide i dividendi ad ogni azionista. Questa caratteristica, in particolare, potrebbe scoraggiare gli investitori che, invece, sono attratti da questo genere di investimento (e sono, dobbiamo dirlo, la maggior parte). A sua volta, un’azienda che non attrae investitori non è quotata in borsa e potrebbe assestarsi su target di riferimento più bassi.

Pertanto, occorre tenere in considerazione ogni prospettiva rappresentata per valutare con cognizione un eventuale investimento in titoli Beyond Meat. Le considerazioni che abbiamo appena fatto potrebbero riproporsi nel 2024, come non riproporsi, infatti sono solamente proiezioni indicative che, nel corso del prossimo anno potrebbero essere ribaltate. Tuttavia, il mercato dei generi alimentari vegetali è un trend in continua crescita e questo, almeno per il 2024, potrebbe deporre a favore dell’intero settore, attraendo investitori e, di conseguenza, facendo salire l’indice dei titoli azionari.