Come guadagnare 500 euro al mese: consigli per iniziare subito, online e da casa

Poter incrementare le entrate mensili di 500 euro con un guadagno extra è desiderio comune a molte persone. Viviamo in un periodo di forte disagio economico in cui gli stipendi medi degli italiani non bastano per coprire spese, bisogni e svago. Inizia, così, la ricerca di un secondo lavoro che consenta di vivere una realtà economica più serena. In più, questa occupazione secondaria spesso può essere svolta comodamente da casa semplicemente utilizzando una connessione ad internet. Occorre creatività e qualche ora da poter dedicare ad un nuovo mestiere per poter iniziare a guadagnare fin da subito una somma di denaro non esosa ma comunque utile per tirare un respiro di sollievo in mezzo a tante spese.

Le strade che si possono intraprendere per ottenere un’entrata stabile aggiuntiva allo stipendio sono diverse e i risultati dipenderanno dalla volontà e dall’impegno messo nell’occupazione. Lavorare online richiede costanza, determinazione e rispetto per le tempistiche stabilite. Questi sono i primi consigli da seguire per poter ottenere un discreto successo nella ricerca di un secondo lavoro telematico. Ma quali sono i possibili lavori da svolgere online?

Come iniziare a guadagnare da subito 500 euro al mese lavorando online

Serietà e determinazione sono indispensabili per riuscire a “creare” un lavoro online che consenta di riuscire a guadagnare 500 euro in più al mese. Il mondo telematico è ricco di opportunità che, se si sanno sfruttare adeguatamente, possono regalare quella tranquillità economica tanto ricercata. Opportunità che spesso richiedono poche ore al giorno di lavoro, attività non faticose e svolte tra le proprie mura di casa. Una di queste è lo svolgimento di sondaggi retribuiti. Ne avrete certamente sentito parlare, in positivo e in negativo. Si tratta di una soluzione di guadagno che non farà sicuramente diventare ricchi ma che permette di incrementare le entrate semplicemente rispondendo a delle domande. Non sono richieste, nella maggior parte dei casi, grandi competenze anche se spesso vengono preferite particolari tipologie di persone rispetto ad altre. Il guadagno è possibile ottenerlo fin da subito iscrivendosi ad uno o più siti che offrono retribuzione in cambio dello svolgimento dei sondaggi. MySurvey, il sito che paga puntualmente su PayPal, Nielsen, per guadagnare fino a 5 euro a settimana scaricando l’app su dispositivo mobile, Bidoo, il portale di aste online, Opinion People, che paga con buoni Amazon, sono alcuni dei portali presenti in rete che consentono rapidi guadagni.

Passiamo ad un altro consiglio per arrotondare le entrate mensili di 500 euro. Si tratta di affrontare un vero lavoro e di diventare Social Media Manager. Molti rimarranno interdetti, chiedendosi quali requisiti, titoli di studio o altro occorrerà per svolgere questa professione. In realtà, tutto ciò che viene chiesto è la conoscenza delle lingue e dei social media. Aziende italiane ed estere saranno pronte ad erogare veri stipendi per ottenere pubblicizzazione su Facebook, Instagram, Twitter. Naturalmente, l’improvvisazione non gioca a favore dell’utente che desidera impegnarsi seriamente in questa opportunità. Si otterrà maggior credito seguendo un corso di formazione che insegnerà le strategie di comunicazione e le competenze pratiche per svolgere adeguatamente il lavoro di Social Media Management e più si otterranno risultati positivi più il proprio nome verrà riconosciuto sul mercato del lavoro, incrementando ulteriormente i propri guadagni.

Un altro metodo per raggiungere la quota 500 fin da subito lavorando online può essere seguito da chi ama la scrittura e mostra la giusta creatività da mettere a disposizione degli altri. Scrivere e-book, manuali e guide potrebbero portare riscontri economici interessanti se si trovassero i giusti siti web che accettino di sponsorizzare l’elaborato. Sapendo sfruttare, poi, l’advertising online (lo strumento per apparire nei motori di ricerca) e riuscendo ad auto-promuoversi si potrebbe riuscire a creare un seguito di consumatori che, attratti dall’offerta, consentirebbero di raggiungere guadagni interessanti.

Un lavoro simile a quello appena presentato che richiede creatività, competenze e serietà rientra nell’ambito della grafica. Chi ha dimestichezza con il mondo dei lavori grafici potrebbe proporsi su internet per creare bigliettini da visita, pagine web, brochure, menù e altro per hotel, professionisti, ristoranti, corsi di ballo. Per iniziare fin da subito occorrerà creare una propria pagina web di presentazione e mostrare di cosa si è capaci in attesa delle prime richieste.

Restando all’interno del settore grafica e video making, un modo per guadagnare 500 euro online coinvolge You Tube, il famoso social media. Grazie al canale virtuale si creano video che potranno essere visti dagli utenti di tutto il mondo e guadagnare proprio in base alle visioni. La creatività, anche in questo caso, è una delle caratteristiche principali per chi desidera diventare video making. Occorre scegliere l’argomento giusto, quello che rispecchia la propria personalità e si adatta meglio alle proprie competenze. Ti piace cucinare, vuoi far ridere gli altri, hai qualche dote che ti consentirà di elaborare tutor interessanti? Naturalmente, per poter spopolare sul web occorrerà creare più video e coinvolgere un ampio numero di utenti che si affezioneranno al proprio modo di creare video e diventeranno il seguito che permetterà di incrementare i guadagni. Per poter iniziare fin da subito a caricare i video, basterà iscriversi alla piattaforma e creare un canale personale con un nome originale ma facile da ricordare. Non dimenticate, poi, di aggiungere una descrizione ai video caricati in modo tale da agevolare la ricerca agli utenti.

Sapendo utilizzare i programmi per creare video e contenuti multimediali ma non volendo ideare da soli il contenuto, è possibile offrire i propri servizi alle aziende o ai privati professionisti di tutto il mondo. Basterà montare il materiale inviato da altri e creare video su commissione per percepire somme di denaro in cambio del proprio operato. Sono molte le imprese nazionali e internazionali che richiedono produzioni di video web a videomaker freelance. Per iniziare occorre inviare la propria candidatura ed aspettare la prima commissione.

Alternativa interessante è anticipare le richieste dei possibili cliente e creare video e filmati per poi venderli su appositi portali che consentono l’acquisto in stock. Il lavoro a monte di questo tipo di occupazione che consentirà di guadagnare anche 500 euro al mese è una ricerca sulle tipologie di video più ricercate e sulle informazioni che l’acquirente desidera ottenere. Lezioni di musica, di disegno, metodi veloci per imparare le lingue straniere, esercizi di ginnastica, sono diverse le materie da affrontare e i corsi da caricare online. Ogni volta che un utente scaricherà il video si otterrà l’importo stabilito inizialmente dal creatore della lezione.

Un metodo tradizionale di guadagno aggiuntivo allo stipendio sono le ripetizioni. Nell’era telematica non occorre più spostarsi per permettere l’incontro tra tutor e allievo. Grazie a Skype, per esempio, le lezioni didattiche possono essere svolte attraverso internet, ognuno restando a casa propria. Una semplice videochiamata sarà il mezzo per comunicare e la retribuzione potrà essere stabilita liberamente e secondo le modalità preferite.

Altri consigli per guadagnare 500 euro in più al mese lavorando da casa

Procediamo con i consigli per guadagnare 500 euro aggiuntivi al proprio stipendio mensile lavorando da casa rivolgendoci a chi sa svolgere lavori manuali. Lo shopping online è, ormai, abitudine per molti italiani (e non solo), perché non approfittare di questa nuova moda? Saper cucire permetterà di confezionare sciarpe, maglie, copricuscini e tanto altro da rivendere telematicamente su piattaforme quali e-bay. Stesso discorso per chi ama creare bracciali, collanine e orecchini originali e classici oppure chi si diletta nella pittura con risultati professionali. Sfruttare le proprie abilità e la propria creatività deve diventare il punto di forza del secondo lavoro, in modo tale da fare ciò che piace guadagnando soldi. Il consiglio, dunque, è trasformare un hobby in un’occupazione remunerata mettendola al servizio delle altre persone.

Abbandoniamo, ora, il mondo della creatività artistica per passare ad un’altro tipo di creatività, che potremmo definire finanziaria. Uno dei metodi attuali per guadagnare cifre interessanti, come possono essere 500 euro, sfruttando le potenzialità dell’online e rimanendo a casa propria, è praticare il trading online o, meglio ancora, entrare in un social trading. Il campo degli investimenti è rischioso soprattutto per chi non ha particolare esperienza di mercati finanziari, del Forex e di andamenti economici. Ecco perché è consigliabile, qualora si decidesse di entrare nel mondo degli investimenti, iscriversi ad una piattaforma di Social Trading e seguire le strategie attuate dai migliori trader a livello mondiale. E’ un’opportunità chiamata copy trading e consiste nel valutare il trader vincente da “copiare” basandosi sui profitti degli ultimi due anni e nel saper stare alla larga da investimenti ad alto rischio e, dunque, copiando le strategie dei trader più conservatori.

Concludiamo il nostro articolo sui consigli per guadagnare 500 euro mensili da andare ad aggiungere allo stipendio introducendo un argomento di recente nascita e innovativo. Parliamo della sharing economy, una moda che prevede l’affitto di oggetti e vestiti di proprietà in cambio di denaro. Cyclette, consolle, tosaerba, biciclette fino ad arrivare ad auto, moto e case, articoli di varia natura permetteranno facili guadagni utilizzando i giusti portali online che consentono di effettuare lo scambio.

Sono tante le strade che si possono intraprendere per cercare di ottenere una retribuzione lavorando online, rimanendo in casa propria, nel tempo libero che si ha a disposizione. Non vi rimane altro da fare che scegliere l’abilità su cui puntare e iniziare a guadagnare fin da subito 500 euro.