Assicurazione 5 Giorni: migliore polizza auto temporanea provvisoria, compagnie online aderenti

E’ possibile stipulare un’assicurazione auto solo per 5 giorni? La risposta è sì, grazie alle polizze temporanee provvisorie che consentono di ottenere la copertura desiderata per un veicolo per un breve lasso di tempo. Le compagnie assicurative cercano di ideare il maggior numero di formule e combinazioni possibili per riuscire ad accontentare il maggior numero di clienti. Di conseguenza, per soddisfare la richiesta di sottoscrizione di un’assicurazione di breve durata sono state create apposite coperture legate, per esempio, all’esigenza di chi utilizza l’auto raramente o di chi ha necessità di spostare un vecchio veicolo inutilizzato fino all’officina o ad un deposito. In questi casi non conviene sottoscrivere una “tradizionale” polizza annuale ma è consigliabile affidarsi ad un’assicurazione temporanea evitando uno spreco di soldi e rispettando la legge in modo tale da evitare multe salate.

Questo tipo di assicurazione, dunque, sembrerebbe una soluzione ideale per chi necessita di una protezione assicurativa per pochi giorni anche se, rapportando i costi a quelli di una polizza annuale ci si rende conto che sono elevati. Il premio da pagare per una copertura di 5 giorni è spesso paragonabile al premio che si pagherebbe per due mesi di una polizza annuale. Per cercare la massima convenienza possibile relativa al premio è consigliabile richiedere più preventivi e confrontarli tra loro prima di scegliere la compagnia con la quale sottoscrivere il contratto temporaneo. Ecco perché oggi vi mostreremo le migliori compagnie online che aderiscono a questa particolare tipologia di polizza.

Come scegliere la migliore polizza auto temporanea di 5 giorni

Le polizze tradizionali sono dedicate a chi utilizza abitualmente l’auto e ha bisogno di un’assicurazione annuale che copra veicolo e automobilista in qualsiasi momento. Questa esigenza, però, non appartiene a quella tipologia di utenti che usano l’auto raramente, solo per pochi mesi l’anno o addirittura per pochi giorni. Può capitare, infatti, di dover spostare una macchina inutilizzata da una città all’altra per un trasloco o una vendita oppure di aver deciso che è il momento di far aggiustare un vecchio veicolo per liberare il garage. Qualunque sia la motivazione, questa tipologia di persone sceglierà di stipulare una polizza temporanea per avere la copertura assicurativa solo per il reale periodo di utilizzo dell’auto.

Sono poche le compagnie che consentono la sottoscrizione di un’assicurazione per 1, 3 o 5 giorni mentre sono molti i tentativi di truffa che incorrono online. Ipotetiche polizze dal basso cosso che si riveleranno, poi, carta straccia di nessun valore, è questo il rischio da cui salvaguardarsi verificando attentamente che l’intermediario online sia affidabile e soprattutto autorizzato a lavorare in Italia. La verifica si ottiene controllando l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

I costi sono un altro punto molto importante per scegliere la migliore polizza temporanea presente sul mercato. Come accennato in precedenza, la convenienza non è una caratteristica delle assicurazioni auto di 5 giorni. I premi sono molto alti e per questo motivo le compagnie assicurative preferiscono limitare al massimo questo tipo di offerta. In alcuni casi, per esempio, si parla anche di 10 euro al giorno in base all’età del conducente e alla zona di residenza. Solitamente, il costo di determina in base ad una quota fissa che si aggira intorno al 15% del premio annuale di un’assicurazione tradizionale a cui occorre aggiungere un supplemento giornaliero per ogni giorno di utilizzo del veicolo. Ponendo come esempio una polizza con quota fissa di 54,00 euro con supplemento di 1,00 euro, per 5 giorni si pagherebbe un’assicurazione di 59,00 euro contro un premio annuale pari a 360,00 euro.

Inoltre, nella scelta dell’assicurazione temporanea migliore, occorrerà fare attenzione alle limitazioni previste da contratto. Alcune polizze sono molto rigide e determinano i giorni in cui è possibile circolare e il conducente che dovrà guidare il veicolo. Non rispettando le clausole si incorrerà in onerose penali.

Compagnie assicurative online che prevedono assicurazione auto 5 giorni

E’ difficile ma non impossibile trovare online compagnie assicurative e intermediari finanziari che consentono di sottoscrivere una polizza temporanea di 5 giorni. Tra queste emerge Gecko Broker, l’Agenzia di Assicurazioni di Agenti Professionisti che opera in tutto il mondo e che in Italia ha sede a Milano. Tra i servizi offerti troviamo la polizza temporanea che propone un costo di 90,00 euro per 5 giorni per le autovetture, di 100,00 euro per gli autocarri e di 80,00 euro per i motocicli. Per ottenere le informazioni di cui si necessita occorre chiamare il numero 02 94 75 10 38 oppure inviare una e mail all’indirizzo info.geckobroker@gmail.com.

GIMA srl è uno studio di consulenza automobilistica e tecnica che consente di assicurare la propria auto per 5 giorni iscritto all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni . La sottoscrizione è possibile se si è in possesso di targa italiana provvisoria o definitiva, targhe estere definitive o di targhe speciali come per escursionisti esteri. I documenti da presentare online sono un documento di identità valido, il certificato di proprietà del veicolo, i documenti rilasciati dalla motorizzazione e la carta di circolazione con revisione valida. Il richiedente dovrà compilare un modulo scaricabile dal sito agenziagima.it per poter ottenere l’attestazione e poter circolare.

Una polizza temporanea per auto che garantisce una copertura di 5 giorni è sottoscrivibile anche accedendo al portale www.alessandromelfiauto.it. Parliamo di una concessionaria specializzata nella vendita di auto nuove, usate e a chilometri 0 che ha la possibilità di attivare assicurazioni per pochi giorni. L’emissione è legata alla presentazione da parte del richiedente del libretto di circolazione in regola con la revisione ministeriale, del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale. Il contraente per conoscere costi e condizioni della polizza temporanea dovrà contattare direttamente la concessionaria al numero 0461340165, all’indirizzo e mail melfi.alessandro@gmail.com oppure recandosi direttamente presso la concessionaria sita a Vezzano, in provincia di Trento.

Non sono molte le compagnie assicurative che annoverano tra i propri prodotti le polizze temporanee per una copertura dell’auto di soli 5 giorni. Gli elevati costi sono un deterrente per molte persone nonostante abbiano bisogno di un’assicurazione per spostare la macchina, ma prima di girare senza copertura rischiando multe salate è bene considerare un’alternativa che si pone come il giusto compromesso tra polizza temporanea e polizza annuale.

Un’alternativa all’assicurazione di 5 giorni: la polizza sospendibile

Se i costi di un’assicurazione temporanea per la copertura di 5 giorni sembrano troppo elevati, è consigliabile valutare un’altra opzione proposta dalle compagnie assicurative. Parliamo dell’assicurazione sospendibile, polizze che consentono di interrompere la copertura per specifici lassi di tempo in cui non si ha necessità di utilizzo della macchina. In qualsiasi momento, poi, si potrà riattivare la copertura e riportare l’auto in strada. E’ un futuro incerto quello delle assicurazioni sospendibili dato che la Corte Europea di Giustizia obietta l’assoluta necessità che un veicolo assicurato rimanga tale anche se fermo in un garage o all’interno di un’area privata.

Per capire se questa soluzione combacia con le proprie esigenze, approfondiamo la sospensione dell’assicurazione auto di Genertel, la società del Gruppo Generali appartenente ai gruppi assicurativi. Nel caso in cui l’automobilista non utilizzi il veicolo per più di trenta giorni, è consentita la sospensione della polizza online attraverso il servizio Stop&Go. La procedura può essere svolta telematicamente e gratuitamente, se si è clienti Genertel, accedendo alla Pagina Personale presente sul sito www.genertel.it oppure utilizzando l’app Genertel. La sospensione sarà effettiva dalle ore 24.00 del giorno in cui si è effettuata la richiesta di avvio dell’operazione. Non c’è un limite massimo di volte in cui è possibile sospendere la polizza durante l’anno assicurativo, l’unica condizione è che al momento della riattivazione la scadenza della polizza verrà prolungata fino ad eguagliare il numero di giorni di sospensione della copertura.

Genialloyd è un’altra compagnia assicurativa che prevede l’opportunità di sospendere la polizza auto per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo. Il procedimento è semplice da attuare. Basterà contattare gli assistenti per telefono chiamando il numero 02/2805.2854 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00 oppure accedendo all’Area Personale del sito www.genialloyd.it e seguendo le indicazioni. La sospensione dovrà essere superiore a 5 giorni per poter recuperare il premio pagato ma di cui non si è usufruito. La regolazione del premio avverrà non appena la polizza verrà riattivata e si baserà sulla tariffa vigente al momento della sospensione dell’assicurazione a cui si dovranno aggiungere 25,00 euro per le spese di riattivazione.

Dinamiche simili valgono anche per le assicurazioni Linear, del gruppo Unipol. La sospensione può avvenire per un minimo di un mese fino a ben 18 mesi per massimo due volte durante un contratto annuale. Unica condizione per attivare la sospensione è che la richiesta venga inoltrata prima di trenta giorni dalla scadenza del contratto.

Sospendere la polizza, richiederne una temporanea o stipularne una annuale? Vi abbiamo fornito tutte le indicazioni generali che sottolineano differenze, vantaggi e difetti delle diverse formule di assicurazione. La scelta sulla tipologia migliore di polizza spetta solo all’utente che dovrà valutare le necessità personali e i costi a cui desidera andare incontro.