Network Marketing: cos’è, migliori aziende online in Italia, quando è vincente, opinioni e libri consigliati

Con il Network Marketing cambiano i tempi e cambia il modo di lavorare in un’azienda. L’attività, definita anche Multi Level Marketing, che permette oggi di guadagnare e di creare una carriera nell’ambito del commercio presenta caratteristiche decisamente diverse dalla modalità di vendita diretta di qualche anno fa. Grazie ad internet, alla possibilità di lavorare da casa e di arrivare a conoscere persone lontane dalla propria cerchia di conoscenze siamo arrivati a creare un metodo di lavoro aziendale caratterizzato da aspetti unici e altamente produttivi. Parliamo dell’opportunità per un venditore di creare una rete di contatti e di papabili clienti decisamente vasta ingaggiando nella propria “azienda” venditori abili e capaci. Il guadagno si otterrà non solo dalle vendite dirette ma anche dalle percentuali che si ricaveranno dalle vendite effettuate dai propri “dipendenti”. Questo sistema di network marketing sembra avere grandi potenzialità. Conosciamolo meglio approfondendo cos’è, quali sono le migliori aziende online in Italia, quando il sistema risulta vincente, quali sono le opinioni di chi l’ha provato e i libri consigliati per chi desidera iniziare un’attività del genere.

Cos’è il Network Marketing e quando si dimostra vincente

Un nuovo metodo di lavoro sta diffondendosi sempre di più in Italia. Corrisponde al nome di Network Marketing o Multi Level Marketing e prevede un nuovo modo di commerciare con la vendita diretta. Dopo aver scelto il prodotto da vendere, in rari casi si può optare per un servizio, sarà necessario creare una rete di clienti realizzando un network. Fino a qualche anno fa il network veniva creato con il servizio porta-a-porta o coinvolgendo amici e parenti. Oggi, creare una rete significa utilizzare internet, i social network e raggiungere una platea vasta ed eterogenea. Per costruire un piano di network occorrerà, quindi, selezionare accuratamente il prodotto da vendere e contemporaneamente costruire un gruppo di lavoro introducendo persone competenti e professionali all’interno della propria azienda. Occorre notare come la linea che separa il Network Marketing dalle vendite piramidali sia molto sottile ma deve essere necessariamente marcata dato che la seconda attività citata in Italia è illegale.

I componenti del gruppo che si andrà a creare dovranno occuparsi della vendita dei prodotti che verranno messi loro a disposizione mentre cercheranno anch’essi altre persone da introdurre nella rete commerciale per incrementare il successo di tutti. Costruendo un network di questo tipo si potranno avere tre differenti possibilità di guadagno. Si guadagnerà attraverso la distribuzione diretta dei prodotti (o servizi) ai propri clienti in primo luogo, tramite la percentuale prevista sul fatturato dei collaboratori che si sono inseriti nel gruppo e attraverso eventuali bonus legati al proprio fatturato o a quello del gruppo.

L’imprenditore J. Paul Getty ha racchiuso in una frase la convenienza del Network marketing. “Preferirei ricevere l’1% degli sforzi di 100 persone piuttosto che il 100% dei miei”. Più persone verranno inserite nella rete, più guadagni si otterranno con minimo sforzo. E’ come se il distributore (un piccolo negozio) si ramificasse in tanti micro negozi e tutti insieme creassero un network di vendita in cui tutti guadagnano. Nel Multi Level Marketing, infatti, non sono importanti solamente i guadagni singoli ma il successo della rete è legato al successo personale di ogni singolo componente del gruppo. Questa affermazione lascia facilmente intendere quale sia un primo aspetto da considerare per sapere quando un network di questo genere può rivelarsi vincente. La scelta dei componenti è fondamentale per la buona riuscita dell’azienda. Nella propria squadra potranno entrare venditori abili e capaci di relazionarsi in maniera ottimale con altre persone, dotati di buona dialettica (o meglio capaci di scrivere per convincere l’altro) e fortemente motivati. Lo scambio e i contatti tra i membri della rete dovranno essere continui e produttivi perciò, altro requisito per entrare a far parte di un network, è quello di avere un’ottima capacità di lavorare in un team.

Non dobbiamo dimenticare, poi, che il network per rivelarsi vincente dipenderà, oltre che dalla scelta dei membri della rete, dalla scelta dei prodotti da vendere. E’ consigliabile optare per articoli che si conoscono bene, che si sono provati e che, soprattutto, hanno convinto. Voler essere il primo ad acquistare un prodotto permetterà di essere più convincente e di esporre in maniera chiara e persuasiva le motivazioni che spingeranno il cliente a portare a termine l’acquisto. Un altro elemento da considerare per scegliere un network vincente è l’unicità. E’ meglio introdurre sul mercato un prodotto o un servizio ancora poco diffuso oppure inserirsi in una azienda che ha già diffuso in maniera capillare un prodotto sul territorio? La risposta a questa domanda dovrà essere personale dato che i rischi che dipenderanno dalla scelta saranno differenti così come i guadagni che si potrebbero ottenere. L’importante è essere a conoscenza del fatto che entrare a far parte di un network marketing è un vero e proprio lavoro che richiede serietà, impegno e costanza e non un passatempo che promette facili guadagni. Essere consapevoli di questo è un primo passo verso una rete vincente.

Migliori aziende online in Italia di Network Marketing

Per poter identificare le migliori aziende online presenti in Italia nate con un sistema di Multi Level Marketing occorrerà conoscere il fatturato annuo, la qualità dei prodotti che vende, la soddisfazione dei clienti, i tempi di distribuzione e altri aspetti tipici di uno scambio commerciale. Ai primi posti della classifica stilata nell’anno in corso troviamo aziende non italiane ma note a livello mondiale che si sono diffuse anche nella nostra penisola creando delle reti decisamente ampie. La compagnia Amway è tra le migliori aziende e propone la vendita di prodotti di benessere e salute, di cosmesi, creme per la cura del viso e sistemi di trattamento dell’acqua eSpring (un’esclusiva Amway). Seguono nella classifica delle migliori aziende online in Italia di Network Marketing il noto brand Avon, leader nel mondo della bellezza da oltre 130 anni, e la compagnia Herbalife, produttrice di prodotti dedicati ad uno stile di vita salutare che vengono creati scientificamente, in sicurezza, garantendo un’elevata qualità.

Passiamo a Vorwerk, azienda tedesca che propone la vendita di prodotti per la casa. Tra i più noti segnaliamo l’apparecchio Bimby e l’aspirapolvere Kobold. Ottima posizione anche per Infinitus, azienda di vendita di prodotti per la salute composti da estratti di essenze vegetali naturali ed erbe cinesi tradizionali che hanno lo scopo di sollecitare le difese del corpo e di aumentare la resistenza fisica. Seguono, tra le migliori aziende, Mary Kay, produttore e distributore globale di prodotti di bellezza, Perfect, Natura e Tupperware, caratterizzate da una rete di vendita diretta.

Opinioni e libri consigliati per imparare i segreti del perfetto Network Marketing

Ricercare le opinioni sul Network Marketing significa cercare di capire se l’attività proposta consente di ottenere guadagni reali oppure se si tratta solamente di una ennesima truffa. Elencando i nomi delle aziende di successo in Italia e non solo legate al nuovo metodo di fare commercio sembrerebbe che si potrebbe realmente entrare a far parte di una rete di venditori redditizia. Parliamo, però, di aziende note e di elevato livello non paragonabili a quella che sembrerebbe una buona proposta reperita online da parte di distributori poco conosciuti se non del tutto sconosciuti. Sul web è possibile incorrere facilmente in truffe e raggiri perciò l’attenzione nella scelta del network marketing a cui unirsi dovrà essere alta e la decisione andrà presa con enorme cautela. Quello che emerge da numerose opinioni è di evitare in assoluto le offerte che promettono facili guadagni in tempi brevi. Come detto in precedenza lavorare in una rete commerciale significa impegnarsi con serietà contando su un gruppo solido e competente. Occorre considerare al fine di creare un’opinione personale del Network Marketing, poi, che spesso i prodotti da vendere sono più costosi rispetto ad un articolo similare proposto, per esempio, in un supermercato. Convincere all’acquisto, dunque, non sarà facile e la dimostrazione dell’elevata qualità dovrà convincere senza alcuna ombra di dubbio il possibile acquirente che difficilmente rinuncerà al risparmio per acquistare (citiamo un esempio tra tanti) un detersivo per lavare a terra dalla qualità superiore.

Per essere veramente pronti ad affrontare una sfida come quella del Network Marketing è possibile approfondire l’argomento leggendo a fondo dei libri consigliati proprio per chi desidera diventare un abile venditore e creare una propria personale rete di contatti. Tra i tanti testi possiamo citare “Network Marketing” di Carolina Guerini  e Claudia Gross, “Il business del 21° secolo ” di Robert T. Kiyosak, “Il tuo primo anno nel Network Marketing” di Mark Yarnell e Rene Reid Yarnell e “Formula per il successo nel Network Marketing” di Chris Taylor. Leggendo alcuni o tutti i libri citati riuscirete a rispondere alle domande che vi sono frullate in testa leggendo il nostro articolo e potrete comprendere se il lavoro di venditore in una rete di questo genere potrebbe essere la svolta che aspettavate per cambiare la vostra vita. Diffidate dai testi da pochi euro che risulteranno inappropriati e pieni di consigli inutili ma lasciatevi ispirare da chi ha realmente toccato con mano la nuova modalità di commercio con vendita diretta basata su un passa parola decisamente più ampio rispetto a quello di pochi anni fa.