Toluna è un sito internet in lingua italiana che consente di guadagnare delle piccole somme di denaro o premi attraverso la partecipazione a sondaggi online inerenti a prodotti in commercio, abitudini alimentari od opinioni su beni e servizi. Oltre ai questionari, questa community permette agli utenti di scambiarsi informazioni, suggerimenti ed opinioni su vari temi. Insomma, un po’ come abbiamo già visto con Global Test Market e tanti altri siti che retribuiscono le opinioni e i sondaggi. Vediamo ora da vicino come funziona Toluna e la procedura da seguire per creare un account.
Guadagnare con i sondaggi Toluna
Attivo da più di dieci anni, Toluna viene definito dagli utenti appassionati di sondaggi online come una delle risorse più affidabili in questo settore. Partecipare al sito è semplice: sarà sufficiente inserire i dati personali (indirizzo email, età e codice postale) o accedere via Facebook, per creare un account che potrà essere successivamente integrato con ulteriori informazioni e con la foto da abbinare al profilo. Una volta effettuata questa operazione (che viene premiata con 500 punti di benvenuto) ci si potrà dedicare alla compilazione dei questionari proposti dal sito, per guadagnare così un punteggio convertibile in premi.
L’elenco di questi ultimi è molto vario e presenta tre grandi categorie: i classici premi, la lotteria e i “gifties”. Per quanto riguarda il primo gruppo, si potrà scegliere tra una vasta gamma di carte regalo, coupon, oggetti e assegni, che potranno essere richiesti convertendo un minimo di 1000 punti fino ad un massimo di 200 mila punti. Tra questi premi si possono trovare articoli (come portachiavi, occhiali da sole, orologi), voucher (Upim, Alitalia, Zalando, Amazon e molti altri), carte regalo (Decathlon) e anche un bonifico da 35 euro, che potrà essere richiesto a fronte di 140 mila punti. Le ricompense accumulate tramite i questionari potranno essere impiegate per partecipare alle estrazioni per ricchi premi: alla lotteria si può accedere convertendo 500 punti e se si è fortunati si potrà ricevere somme fino a 2 mila euro (la quota massima messa in palio) o numerosi premi inferiori.
Con 1000 punti si potrà inoltre partecipare all’estrazione di premi come uno smartphone Samsung Galaxy S7, aderendo ad una promozione valida fino al 31 luglio 2016. Infine, l’ultimo gruppo di premi è associato al sistema dei “gifties”, un metodo di premiazione ideato da Toluna con il quale si potrà tentare la fortuna per aggiudicarsi degli articoli a scelta divisi in ben undici diverse categorie. Impiegando un numero limitato di punti, si potrà selezionare l’oggetto desiderato scoprendo se si ha vinto o meno il premio, che verrà conferito in base ad un sistema di attribuzione casuale. Gli articoli tra cui scegliere comprendono profumi, biglietti aerei, soggiorni in hotel, iPhone, dispositivi Kindle, abbonamenti a riviste, giocattoli e molti altri oggetti.
Toluna: opinioni e premi
Di Toluna gli utenti apprezzano soprattutto la varietà di premi disponibili, mediamente superiore a quella presente nei siti di questionari online che prevedono retribuzioni e coupon. Dedicando pochi minuti al giorno, si potrà accumulare un discreto punteggio mensile, sufficiente per ritirare il minimo di 35 euro in poche settimane. Il sito consente inoltre di inserire dei quesiti per ottenere feedback ed opinioni da parte dei membri della community virtuale ed orientarsi così sull’acquisto di un bene o un servizio o sulla realizzazione di un’attività. Si potrà inoltre usufruire del sistema del voto rapido, creando dei questionari personali con delle risposte fisse, che potranno dare vita a statistiche aggiornate costantemente. Toluna viene considerato come un sito affidabile ed in grado di recapitare correttamente i premi richiesti, un fattore determinante per guadagnare la fiducia degli utenti: sono infatti numerosi i siti poco seri che promettono laute retribuzioni ma non si rivelano onesti nei confronti dei membri registrati.