Sondaggi Alta Opinione e Centro di Opinione: recensioni e vantaggi

Centro di Opinione e Alta Opinione sono due siti di sondaggi online che consentono di guadagnare delle somme di denaro o dei premi ogni volta che si forniscono dei feedback su vari prodotti commerciali.

Sondaggi online

Iscriversi ai loro portali e partecipare alle loro indagini di mercato è semplice, e consente di incassare delle cifre con le quali arrotondare lo stipendio mensile. Vediamo come funzionano questi siti nei dettagli.

Nell’ambito dei sondaggi su internet, il sito probabilmente più conosciuto ed autorevole a livello mondiale è Global Test Market (GTM), tuttavia anche le due piattaforme che andiamo ad analizzare presentano degli aspetti interessanti.

Centro di Opinione

Centro di Opinione è particolarmente facile da utilizzare: la procedure di registrazione risulta molto rapida e richiede il completamento di alcune breve “surveys”, necessarie per inquadrare il profilo dell’utente ed indirizzarlo verso le indagini più compatibili alle sue caratteristiche personali. Una volta finalizzata l’iscrizione, si riceveranno le proposte dei sondaggi, che potranno avere come oggetto veicoli, servizi, prodotti farmaceutici, giocattoli e vari prodotti in commercio. Ogni indagine è introdotta da una breve scheda riassuntiva, che ne indica l’argomento, la durata stimata e i punti ottenuti in caso di completamento. Alla fine di ogni indagine, si potrà rilasciare un giudizio circa l’esperienza di compilazione, lasciando inoltre alcuni commenti.

Rispetto a GTM, Centro di Opinione presenta un vantaggio specifico: non occorre infatti accumulare una soglia di punti per poterli riscattare, in quanto si può accedere direttamente al premio anche dopo un paio di sondaggi completati. Ad esempio, saranno sufficienti 50 punti (frutto di due surveys online) per convertire il bonus guadagnato in 2,5 euro (la quantità minima che si può riscuotere), che potranno essere incassati rapidamente tramite il servizio di PayPal. Gli utenti possono inoltre scegliere se monetizzare i punti o convertirli in buoni Amazon o carte regalo iTunes.

Alta Opinione

Il funzionamento di Alta Opinione è simile a quello già descritto: una volta registrati al sito, si potranno ricevere periodicamente delle proposte per ricerche di mercato, il cui completamento online sarà premiato con dei piccoli crediti. A differenza di GTM e di Centro di Opinione, questa piattaforma non mette a disposizione degli utenti delle retribuzioni in denaro, bensì offre dei buoni regalo da utilizzare in diversi esercizi commerciali: con i Ticket Compliments si potranno acquistare numerosi articoli presso gli 8500 centri convenzionati e con quelli di Idea Shopping si avrà una vasta scelta sulla merce di 2000 aziende, mentre sono presenti coupon spendibili su Amazon.it e con Zalando. Il tetto minimo per accedere a tutti questi buoni è 12 euro.

Vantaggi e recensioni sui sondaggi online

Tramite le piattaforme di sondaggi online di Alta Opinione e Centro di Opinione è possibile accedere a buoni e premi in denaro in maniera trasparente e sicura. Le recensioni in rete mostrano che soprattutto l’ultimo portale offre una forma di retribuzione molto rapida e diretta, anche se la scelta dei premi non è molto ampia. Lo svantaggio principale di entrambi è dato dal tempo richiesto per completare i sondaggi, che a volte non è proporzionale alle ricompense ottenute.

L’aspetto più spiacevole consiste nell’essere esclusi da un sondaggio già iniziato (evenienza che purtroppo può accadere anche dopo aver incominciato l’indagine da qualche minuto), perdendo così tempo e non ottenendo alcun punteggio. Si tratta comunque di questionari di solito piacevoli, soprattutto se si è appassionati di shopping e della grandi marche, che richiedono sempre dei feedback su prodotti distribuiti e reclamizzati. Si consiglia in ogni caso di non riporre aspettative di grandi guadagni, visto che il ricavo mensile da questa attività potrà essere inferiore ai 100 euro mensili, a fronte di un impegno di diverse ore.