Assicurazione Capofamiglia: cosa copre, preventivo online Poste, Generali, Genertel e Unipol

L’Assicurazione per Capofamiglia è una tutela aggiuntiva dai piccoli e grandi incidenti che possono accadere durante la vita quotidiana. Tra i tanti pensieri e le tante preoccupazioni che attanagliano molti italiani, troviamo un supporto emotivo nella polizza dedicata alla protezione del capofamiglia e, di conseguenza, dei propri cari. Le molteplici attività svolte ogni giorno potrebbero causare incidenti alla persona o danni a terzi che minerebbero la vita familiare. Per ovviare a questa problematica, più comune di quanto di possa pensare, molti capofamiglia scelgono di sottoscrivere un’assicurazione che include garanzie tali da proteggere gli elementi del nucleo familiare in caso di problematiche più o meno gravi. Le compagnie assicurative, dunque, rispondono a questa esigenza creando polizze ad hoc, dal costo non elevato e dalle differenti garanzie in base alla situazione dell’assicurato. Oggi, scopriremo cosa copre l’Assicurazione Capofamiglia e come procedere al calcolo del preventivo online con Poste Italiane, Generali, Genertel e Unipol, al fine di scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Cosa copre l’Assicurazione Capofamiglia e perché stipularla

La copertura di una Assicurazione Capofamiglia completa consente di affrontare più serenamente la vita quotidiana e la possibilità che il capofamiglia possa incorrere in incidenti che limitino il suo apporto economico, emotivo e assistenziale alla famiglia. La figura del capofamiglia riveste un ruolo importante all’interno di un nucleo famigliare vedendosi addossate ogni responsabilità (anche quella verso gli animali domestici). Per questo motivo, la decisione di stipulare una polizza che tuteli dagli inconvenienti che la vita potrebbe interporre tra sé e la felicità familiare, può rivelarsi in determinati casi fondamentale.

L’Assicurazione Capofamiglia, dunque, potrebbe essere vista come una lanterna che illumina un periodo che di per sé risulterebbe molto oscuro, anche senza intoppi economici o di altro tipo ad aggravare la situazione. La polizza, infatti, copre gli ipotetici danni che il capofamiglia e i suoi familiari potrebbero causare a terzi (inclusi nella maggior parte delle polizze anche i collaboratori domestici). Naturalmente, parliamo di danni accidentali e non di danni volontari oppure dolosi.

Nello specifico, la polizza rivolta al capofamiglia copre i danni causati da un incendio o da un allagamento di zone non di proprietà dovuti ad incidenti non provocati in modo volontario dal capofamiglia stesso o dai suoi familiari. Sono incluse nel pacchetto anche le fughe di gas. Altre problematiche coperte dalla polizza riguardano possibili incidenti causati dai figli minori di 14 anni che mettono in moto veicoli o natanti all’insaputa dei genitori, causando danni a terzi. I costi legati ai danni causati verranno coperti interamente dall’assicurazione.

I possessori di animali domestici possono richiedere tra le garanzie della polizza una specifica tutela del capofamiglia in caso di danni a terzi provocati dagli amici a quattro zampe. Inoltre, l’assicurazione può coprire incidenti accaduti durante una gita fuori porta o lo svolgimento di una attività fisica. Più la polizza risulta completa, maggiore sarà la tranquillità per l’assicurato dovuta alla sicurezza di avere un ottimo supporto in caso di problematiche più o meno gravi. Non è una polizza legata alla casa (anche se alcune compagnie assicurative uniscono la doppia protezione, casa e famiglia) ma alle persone che fanno parte di una famiglia (animali inclusi) che potrebbero causare danni in seguito ai quali si avrebbero brutte conseguenze legate al proprio patrimonio e agli averi.

L’importanza dell’Assicurazione Capofamiglia è indubbia e sicuramente di elevata utilità. Se pensate che sia arrivato il momento di scegliere tra le varie compagnie quella che tuteli nel migliore dei modi voi e la vostra famiglia, rimboccatevi le maniche e iniziate a richiedere vari preventivi per confrontarli e decidere con serenità la migliore combinazione tra costo e garanzie ricercate. Ricordiamo che, prima di procedere con qualsiasi sottoscrizione, è consigliabile leggere attentamente tutti i termini del contratto ed assicurarsi che il pacchetto includa la protezione desiderata (anche per i familiari, per gli animali domestici o relativa a danni causati da incendio o scoppio).

La soluzione di Poste Italiane e Generali alla richiesta di protezione del Capofamiglia

La protezione che Poste Italiane consiglia per il Capofamiglia e i suoi cari si chiama PostaProtezione Multi RC. La copertura riguarda gli incidenti che possono avvenire dentro e fuori casa, causati involontariamente da uno dei membri della famiglia a terzi. La polizza si rivolge a chi ha figli, animali domestici e ai proprietari o affittuari di immobili  al fine di ottenere una protezione completa. Poste Italiane, infatti, consente di creare un pacchetto di copertura su misura in base alle proprie necessità, potendo anche annullare la Franchigia per ottenere una protezione maggiore. I pacchetti proposti assumono denominazioni differenti in relazione alle coperture offerte e presentano costi differenti.

Per calcolare un preventivo sarà necessario collegarsi al sito www.posteassicura.poste.it, entrare nella sezione dedicata all’assicurazione PostaProtezione Multi RC e cliccare sulla dicitura “Preventivo”. Apparirà un tool nel quale visualizzare il premio annuale o mensile e aggiungere le garanzie desiderate. Per esempio, si potrà ottenere l’assicurazione al costo annuale di 75,68 euro (0,21 euro al giorno) che include la Responsabilità Civile della Vita privata e la tutela legale oppure aggiungere la RC Animali, Famiglia e ricalcolare il premio.

Un ulteriore preventivo potrà essere calcolato entrando nel sito www.generali.it ed approfondendo la conoscenza con la polizza Sei a Casa. Parliamo di un’assicurazione che tutela contemporaneamente la casa, il capofamiglia e i suoi cari e che permette di scegliere tra differenti livelli di protezione. Nel nostro specifico caso, occorrerà aggiungere alle garanzie base della polizza l’opzione Garanzia Responsabilità Civile volta alla protezione dalle conseguenze economiche derivanti da danni causati a terzi dall’assicurato o da un proprio familiare e dai danni al fabbricato.

Per poter richiedere un preventivo occorrerà inizialmente inserire dove indicato la metratura dell’abitazione e l’indirizzo e solo successivamente inserire l’opzione per la protezione del capofamiglia e degli altri membri del nucleo familiare.

Assicurazione Capofamiglia Genertel e Unipol: preventivi online

Continuiamo a scoprire le compagnie assicurative che offrono protezione al capofamiglia in caso di danni causati a terzi citando Genertel. La garanzia di nostro interesse è quella per la Responsabilità civile conduzione e famiglia prevista all’interno della più generale Assicurazione Casa. In relazione ai massimali indicati dal contratto, il capofamiglia e i familiari conviventi risulteranno indenni per la somma che si dovrà risarcire in caso di danni causati involontariamente a terzi per fatti accidentali accaduti nell’ambito della vita privata. Sono inclusi capitale, spese e interessi all’interno del risarcimento. La garanzia, dunque, è proprio quella che ci interessa, legata ad incidenti domestici, durante lo svolgimento di attività sportive, causati da animali o da dimenticanze come un rubinetto lasciato aperto. Per poter conoscere il costo della polizza occorrerà innanzitutto richiedere un preventivo online dell’Assicurazione casa accedendo al sito www.genertel.it e inserendo nell’apposito preventivatore i metri quadrati dell’abitazione, la tipologia, il CAP e i dati personali per ricevere una e-mail con una quotazione senza impegno. La garanzia per la Responsabilità civile conduzione e famiglia potrà essere aggiunta in seguito per completare la polizza secondo le proprie necessità.

Un ultima compagnia assicurativa che approfondiremo è Unipol. La proposta avanzata ai possibili clienti prende il nome di Casa Smart, l’Assicurazione Casa e Famiglia che protegge contemporaneamente l’abitazione e i suoi membri in modo conveniente, immediato e chiaro. UnipolSai mette a disposizione dei capofamiglia quattro combinazioni predefinite tra cui scegliere. Combinazioni che includono somme assicurate differenti in base alle garanzie e una sola franchigia per i danni relativi alle cose, in modo tale da evitare spiacevoli sorprese. Tra le garanzie da selezionare troviamo Furto, Incendio contenuto, RC Terzi, Fabbricato e Assistenza mentre tra i vantaggi scopriamo che assicurandosi per più anni si risparmierà sul premio.

Un ipotetico preventivo è facilmente calcolabile dato che sul sito www.unipolsai.it è presente una tabella in cui vengono indicate le differenti combinazioni con il relativo premio. Per esempio, la soluzione Smart base con incendio contenuto (somma assicurata 5 mila euro) e RC Terzi (massimale 500 mila euro) prevede un premio mensile di 8,50 euro. Aumentando il massimale a 1 milione di euro, la somma assicurata per l’incendio a 25 mila euro e aggiungendo 5 mila euro di copertura per furto, il premio mensile varierà, in base alla classe territoriale furto, tra 12,00,  13,00 e 14,00 euro al mese.

La terza soluzione smart combina incendio contenuto (per una somma di 15 mila euro), incendio fabbricato (per 75 mila euro) e RC Terzi (massimale di 500 mila euro) per 17,50 euro mensili mentre la quarta combinazione prevede l’inclusione di tutte le garanzie. Incendio contenuto per 25 mila euro, incendio fabbricato per 100 mila euro, furto per 5 mila euro e RC Terzi con massimale di 1 milione di euro con premio mensile che varia tra 21,50 euro, 22,50 euro e 23,50 euro in base alla classe territoriale furto.

Tutte e quattro le combinazioni includono l’assistenza al fine di garantire una serie di prestazioni volte ad offrire supporto in situazioni di difficoltà, come l’invio di una guardia giurata a seguito di un furto o di un elettricista in caso di guasto tecnico all’impianto di allarme.

Effettuate tutti i preventivi che ritenete necessari, confrontateli attentamente e solo successivamente scegliete l’Assicurazione Capofamiglia che combina nel migliore dei modi le esigenze legate al budget alla completezza della polizza per ottenere la protezione su misura per voi e per la vostra famiglia, animale domestico incluso.