Ibiza, Palma di Maiorca, Formentera: questi nomi sono sinonimo di vacanza, divertimento, sole e mare. Sono molte le compagnie aeree che garantiscono voli diretti verso gli aeroporti del magnifico arcipelago delle Baleari, e poiché molte di queste sono low-cost, conviene pianificare il viaggio sin da ora al fine di aggiudicarsi i prezzi migliori. Vediamo qui di seguito le offerte più convenienti.
Isole Baleari, un’idea per le vacanze
Il fascino delle Baleari è indiscutibile. L’arcipelago è formato da diverse isole, tra le quali quattro sono le più popolari, specialmente grazie all’industria turistica: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Il numero di abitanti supera il milione, e raddoppia durante la stagione estiva, che attira una moltitudine di turisti da tutto il mondo. Chi decide di trascorrere una vacanza nelle isole di questo arcipelago potrà rilassarsi nelle spiagge di giorno, tutte ben equipaggiate ed adatte alle diverse esigenze (famiglie, animali, sport, privacy) e divertirsi la sera fino a notte inoltrata nei vari locali, discoteche e cocktail bar della costa, sempre frequentati e vivaci.
Le Baleari offrono anche numerosi intrattenimenti culturali, e sono famose per essere la sede di interessanti siti archeologici. La temperatura è piacevole già dall’inizio della primavera, con una media superiore ai 15 gradi già in aprile che si mantiene alta anche in autunno, con 20 gradi a ottobre. 30 gradi e oltre caratterizzano invece la stagione estiva, con picchi che si verificano specialmente ad agosto. A chi è quindi interessato non tanto alle spiagge, quanto alle escursioni (a Maiorca ci sono anche montagne) si suggerisce di scegliere il periodo primaverile per godere pienamente delle bellezze naturali dell’arcipelago. Le isole sono ricche di strutture ricettive per tutti i gusti (hotel, ostelli, resort, appartamenti, campeggi) e servizi per i turisti, con i quali si potranno affittare veicoli, biciclette ed imbarcazioni.
Offerte voli diretti Ryanair ed EasyJet per le Baleari
Il grande afflusso di turisti internazionali è garantito dal grande aeroporto di Palma di Maiorca, che attira un gran numero di compagnie aeree e al quale si affiancano gli scali minori di Ibiza e Minorca. Sono presenti inoltre scali più piccoli a San Bonet e San Luis, oltre ad altri centri utilizzati per emergenze ospedaliere.
Tra le compagnie low-cost che offrono dei voli internazionali diretti per le isole delle Baleari non si può non citare l’immancabile Ryanair. Gli aerei irlandesi collegano numerose città italiane con gli scali dell’arcipelago, garantendo tariffe competitive e tempi di collegamento rapidi. Chi volesse arrivare ad Ibiza potrà prenotare un volo da Bologna, Bergamo, Pisa, Roma Ciampino, Torino e Treviso, mentre chi preferisce Palma di Maiorca avrà la possibilità di partire da Bologna, Bergamo e Ciampino. I prezzi variano a seconda di molti fattori (bagaglio e periodo di prenotazione), ma non sarà difficile trovare prezzi di andata / ritorno inferiori ai 100 euro.
Stesso discorso per le promozioni della compagnia Vueling, che offre ad esempio un Roma Fiumicino – Palma a/r a soli 98 euro per il mese di maggio. La stessa destinazione è raggiungibile da Catania, Genova e Torino. Con Vueling si può anche volare verso Ibiza, da Catania, Roma, Firenze, Genova e Milano Malpensa, e per Minorca, da Roma e Genova.
Anche easyJet propone tariffe a prezzi convenienti, a volte ben sotto i 100 euro se si prenota ora per i mesi estivi. Palma è collegata con Napoli, scalo dal quale si potrà viaggiare anche verso Minorca (raggiungibile anche da Malpensa) e Ibiza. La compagnia low-cost collega queste due isole anche con Venezia.
Tutti questi tre siti propongono anche pacchetti che comprendono il volo ed il pernottamento in una struttura convenzionata, i cui prezzi possono essere convenienti, ai quali potrete scegliere di aggiungere un’assicurazione sul viaggio per stare sempre al sicuro da imprevisti.