Voli internazionali 2020: offerte low cost e last minute

Le migliori offerte low cost e last minute del 2020 per i voli internazionali. Le tariffe delle compagnie aree si comportano a volte in modo imprevedibile: per una tratta nazionale di poche centinaia di chilometri si può pagare la stessa cifra di un collegamento tra due capitali europee, e, aggiungendo un po’ di soldi, si potrà addirittura volare dall’Italia negli States con un volo diretto. Vediamo come funzionano queste offerte del listino 2020 e dove trovarle.

Voli internazionali low cost 2020

A partire del nuovo millennio si sono moltiplicate le offerte proposte dalla compagnie low-cost, che consentono ai passeggeri di effettuare dei voli sia nazionali che internazionali a costi relativamente inferiori a quelli medi presenti nel mercato. Anche le società “di bandiera” e quelle restie a praticare sconti si sono dovute adattare alla nuova strategia di marketing, e ora non è raro imbattersi in proposte allettanti anche da parte di compagnie come Alitalia e Air France, che presentano modalità di prenotazione e tariffe simili a quelle della concorrenza a basso costo.

Ci si potrà chiedere come una società di trasporto aereo sia in grado di sostenere i costi e realizzare profitti proponendo prezzi così bassi, che nei casi più clamorosi risultano addirittura inferiori a pochi euro. Anzitutto, bisogna considerare che una compagnia low-cost deve necessariamente puntare su una vasta clientela, senza la quale il suo bilancio sarebbe in rosso: tutti sono a conoscenza del boom della Ryanair durante l’ultimo decennio, tuttavia sono molte le società simili che sono state costrette a dichiarare fallimento per non essere riuscite a sfondare nel mercato, come ad esempio la Sky Europe, Air Polonia e Azzurra Air, solo per citarne alcune.

Offrire prezzi ridotti è una scelta commerciale che paga se alla base della strategia vi è un’ottica di risparmio su numerosi voci: il modello dell’aeroplano (singolo ed essenziale nei servizi), il personale a bordo (con compiti multipli), gli snack e le bevande offerte a bordo (esclusivamente a pagamento) e la politica sui bagagli (permessi solo entro a certi limiti e “tassati” profumatamente se trasportati in stiva).  Inoltre, le compagnie low-cost possono ricevere degli aiuti di stato “indiretti” (per eludere le normative europee sulla concorrenza), elaborano metodi per risparmiare carburante, non consentono il cambio gratuito del biglietto e dispongono di uffici principalmente virtuali piuttosto che fisici, risparmiando sugli operatori e sui costi fissi per le filiali. Alla luce di questo piano di risparmio, si può facilmente capire come sia possibile per queste società diminuire le tariffe dei titoli di viaggio, riducendo proporzionalmente anche i servizi e gli optional per il passeggero.

Offerte voli internazionali 2020 Alitalia e Ryanair: last minute disponibile?

Come già accennato, in Europa la compagnia a basso costo più conosciuta è l’irlandese Ryanair, che offre numerose tratte in tutto il vecchio continente associate a promozioni stagionali: in questo periodo si potrà beneficiare di uno sconto del 25% su tutti i voli per Parigi. Si consiglia di prestare particolare attenzione a easyJet, il cui sito dispone di un motore di ricerca che abbina il volo low-cost a pernottamenti economici presso hotel convenzionati in vari paesi europei. Gli utenti potranno costruire così pacchetti vacanza personalizzabili dalle tariffe interessanti.

É comunque opportuno monitorare con regolarità anche le proposte delle compagnie “tradizionali” come Alitalia, che presenta la “Tariffa Light”: per raggiungere destinazioni come Atene da Roma (andata e ritorno, con solo bagaglio a mano) si paga ad esempio 108 euro. Air France propone voli andata e ritorno per l’America del Nord associati a tariffe che possono scendere sotto i 500 euro, mentre raggiungere le capitali dell’America Latina con le promozioni più vantaggiose può costare tra i 600 e i 700 euro a persona. Infine, si suggerisce anche di consultare il sito di KLM, che propone la tratta Milano Linate – Boston a partire da 490 euro a/r in economy class.

Per ciò che riguarda i voli internazionali last minute è sempre dura trovare offerte per i nostri giorni e orari scelti, ma d’altra parte, se si ha flessibilità si potranno risparmiare diverse centinaia di euro prenotando a ridosso del volo e informandosi costantemente sui siti ufficiali delle compagnie aeree che applicano il trattamento last minute.