Opinioni Postafuturo Multiutile, recesso e detrazioni

Postafuturo Multiutile è uno dei prodotti di investimento sicuri e garantiti offerti da Poste Italiane, vedremo per l’appunto le opinioni degli utenti per scoprire vantaggi e svantaggi. Permette il versamento di un capitale a premio unico oppure con premi ricorrenti per ottenere un capitale rivalutato nel tempo. È un prodotto garantito (come già visto nella recensione di Postafuturo Multiutile) che assicura la restituzione del capitale al netto dei costi incrementato grazie agli interessi maturati dalla gestione in cui il capitale viene investito, composta principalmente di titoli di Stato ed Obbligazioni.

Postafuturo Multiutile: opinioni

Abbiamo letto sul web le opinioni di Postafuturo Multiutile, scoprendo che il prodotto in oggetto è può essere definito più come un salvadanaio che come un vero e proprio investimento, in quanto non ha le caratteristiche tipiche dell’investimento e nemmeno i rischi correlati. È possibile versare, in sede di stipula, un premio unico di un valore minimo di 2500 euro oppure un premio costante annuale di almeno 600 euro (oppure 50 euro mensili), anche se questa opzione è dedicata solo ai titolari di conto corrente BancoPosta oppure di libretto di risparmio postale. Nel corso della durata del contratto sono inoltre possibili versamenti aggiuntivi per incrementare il proprio risparmio. Tali versamenti devono essere di almeno 500 euro, oppure di 100 euro minimo e massimo 5 mila se si effettua l’operazione online attraverso la propria pagina personale. La durata di questo “investimento” è di minimo 20 anni, fino ad un massimo di 40 e dipende dall’orizzonte temporale che si pone chi lo sottoscrive o dal capitale che si vuole raggiungere con i versamenti costanti. Il capitale versato al netto dei costi di gestione viene investito nella gestione separata Posta ValorePiù.

Non è riconosciuto un rendimento minimo durante la durata del contratto, ma solo la rivalutazione data dalla gestione separata. Alla scadenza sarà facoltà del contraente decidere se ottenere il capitale in un’unica soluzione o se trasformarlo in una rendita. Sono previste delle coperture assicurative, sia caso morte che in caso di invalidità. I costi percentuali medi annui variano a seconda del tipo di investimento (se a premio unico o ricorrente) e in base alla durata. Ad esempio, in caso di un investimento di 15 mila euro per 20 anni si avranno dei costi quantificabili in un 1,28% annuo (oltre alla trattenuta sul capitale iniziale che va da uno 0,50% ad un 3,50% in base alla cifra versata), mentre se prendiamo in esame un versamento annuale costante di 1500 euro sempre per 20 anni, i costi si aggirano sul 1,36% annuo.

Diritto di recesso e detrazioni Postafuturo Multiutile

Il rendimento del prodotto sarà diverso se si investe il capitale in unica soluzione o si versa annualmente un premio costante, in quanto il versamento a premio unico garantisce un rendimento maggiore in quanto capitalizzato immediatamente sull’intera cifra. La gestione separata in cui viene investito Postafuturo Multiutile è molto costante avendo avuto rendimenti negli ultimi 5 anni che vanno dal 3,61 del 2015 al 4,19% del 2013. Rendimenti superiori ai titoli di Stato e molto più alti del tasso di inflazione.

Come ogni prodotto è legalmente possibile per chi stipula il contratto richiedere il recesso in caso di ripensamento. Entro 30 giorni dalla sottoscrizione è possibile recedere con l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, alla quale va allegata la documentazione relativa al contratto sottoscritto. Allo stesso modo è possibile riscattare il premio prima del termine rischiando però che esso sia inferiore a quanto versato. Come per tutti i prodotti assicurativi, la quota di capitale che funge da copertura assicurativa è detraibile nella misura del 19%.

Vantaggi di Postafuturo Multiutile Poste Italiane

Postafuturo Multiutile è l’evoluzione di quella che un tempo era la classica polizza sulla vita, che oggi però non garantisce più la detrazione completa dei premi versati, come accadeva fino a qualche anno fa. Il vantaggio effettivo di un prodotto simile è avere il proprio capitale al sicuro, con un minimo rendimento che ne permette una rivalutazione che copre, e di gran lunga, la perdita del potere d’acquisto. Non è sicuramente un prodotto per chi cerca un investimento puro o per chi può avere necessità del capitale molto prima dei minimi 20 anni di durata.

Ulteriori informazioni: opinioni su Postafuturo Partecipa