Categorie Protette Roma: offerte di lavoro, concorsi e assunzioni nella Provincia

Ottime opportunità occupazionali per gli appartenenti alle Categorie Protette si trovano nella Provincia di Roma. Offerte di lavoro, concorsi e assunzioni non mancano per i lavoratori che soddisfano i requisiti previsti dalle Norme per il diritto al lavoro dei disabili. Una minorazione fisica o psichica non limita necessariamente le capacità lavorative. Di conseguenza, la Legge agisce in favore dei soggetti portatori di disabilità promuovendo le assunzioni e l’integrazione professionale attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirati per i lavoratori appartenenti alle categorie protette. L’inserimento nel mondo del lavoro viene, poi, agevolato “obbligando” le aziende pubbliche e private ad assumere personale appartenente alla categoria citata nella percentuale decisa in relazione alle dimensioni dell’impresa stessa.

Dopo aver descritto le linee generali del possibile collocamento, scopriamo quali sono le offerte di lavoro presenti nella città di Roma in questo periodo.

Offerte di lavoro per Categorie Protette nella provincia di Roma

In un articolo recente vi abbiamo fornito informazioni sui concorsi pubblici attivi nella capitale riguardanti la ricerca di infermieri, operatori socio sanitari e di figure da collocare nella polizia locale e nella Pubblica Amministrazione. Adesso, è arrivato il momento di approfondire le offerte di lavoro dedicate agli appartenenti alle Categorie Protette nella provincia di Roma iniziando dalle assunzioni ricercate all’interno di un interessante portale denominato www.categorieprotetteallavoro.it.

Una prima figura professionale ricercata da American Express, una società globale che opera nei servizi di viaggio e finanziari, è il Costumer Care. I requisiti richiesti ai lavoratori che fanno parte delle categorie protette sono il possesso del diploma o la laurea, una buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word e PowerPoint) e la conoscenza della lingua inglese. I candidati verranno valutati in base alle doti di relazione, alle capacità organizzative e al problem solving. Le mansioni da svolgere riguarderanno l’aggiornamento dei dati, la promozione commerciale telefonica, la gestione del credito, l’assistenza per i punti fedeltà, la risoluzione di problematiche e la consulenza al cliente.

Un’altra offerta di lavoro nella sede di Roma è relativa alla ricerca di un Application Designer appartenente alle Categorie Protette per conto dell’azienda AndreaPoletti&Associati. I candidati diplomati o laureati in discipline scientifiche e informatiche devono mostrare padronanza della lingua inglese, competenze nel disegno e nello sviluppo di applicazioni di classe enterprise all’interno dei settori WEB e CLIENT/SERVER. Inoltre, è richiesta un’esperienza pregressa di minimo 5 anni. I compiti saranno relativi alla realizzazione di applicazioni e disegni di data base complessi utilizzando i principali DBMS.

Bricoman è un’altra azienda che ricerca persone appartenenti alle Categorie Protette per ricoprire l’incarico di Hostess o Steward di cassa oppure di venditori o addetti alla logistica. E’ richiesta una buona propensione alla relazione e alla vendita, disponibilità a lavorare su turni e giorni festivi. L’invio della propria candidatura può essere inoltrata attraverso il portale citato in precedenza, non solo per questa offerta di lavoro ma anche per le altri presenti nel sito.

Assunzioni e concorsi per categorie protette a Roma

Nella Provincia di Roma è attiva la ricerca di un ingegnere informatico junior laureato in informatica, con padronanza della lingua inglese e voglia di apprendere le tecniche del disegno e dello sviluppo di sistemi complessi. Affidabilità, ordine, precisione e competenza saranno le caratteristiche ricercate nei candidati che verranno inseriti in un team prima di arrivare ad una valida autonomia operativa. Una forte propensione al lavoro in team è richiesta anche da un’azienda leader mondiale nella distribuzione e nella vendita di prodotti per l’artigianato, l’edilizia e l’industria con sede a Roma nord. La figura ricercata è un addetto/a al telemarketing che si dovrà occupare di gestione del portafoglio clienti, della ricerca di nuovi clienti e dello sviluppo e consolidamento della propria area di competenza.

Sono previste assunzioni da parte dell’azienda Engineering per i lavoratori delle Categorie Protette nella sede di Roma. La figura ricercata è Junior Software Developer, un programmatore anche con breve esperienza che sia in possesso della laurea in informatica, in ingegneria informatica, ingegneria elettronica, matematica o fisica oppure del diploma di perito informatico o ragioniere programmatore. E’ richiesta conoscenza delle lingua inglese, disponibilità alle trasferte ed esperienza nella programmazione SW.

Attualmente non sono attivi concorsi riservati alle categorie protette nella Provincia di Roma. Il 23 agosto scorso è scaduto, infatti, il bando indetto dal Lazio per assumere 55 assistenti di area amministrativa da inquadrare nella categoria C con posizione economica C1 con contratto a tempo indeterminato full time. Ci aspettiamo a breve un altro concorso dedicato alle categorie protette rivolto all’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.