Assicurazione Motore Marino fuoribordo: preventivo online, prezzo e cosa copre

Il motore marino fuoribordo, noto anche come amovibile, deve essere assicurato dal momento in cui è venuta meno l’esenzione per motori con potenza fiscale inferiore a tre cavalli. La navigazione in mare è un’attività caratterizzata da una elevata dose di pericolo e dall’ampia possibilità di riportare danni a persone e cose. Di conseguenza, stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile è un passo obbligatorio per i possessori di navi, imbarcazioni, natanti da diporto a motore ma anche per chi possiede un motore fuoribordo che può essere spostato da un natante all’altro.

Cosa copre l’assicurazione per il motore marino amovibile? Qual è il prezzo della polizza e quali sono le modalità per poter calcolare un preventivo online? Nei prossimi paragrafi risponderemo a queste domande in modo tale da avvicinare il momento dell’atteso giro in barca.

Cosa copre l’assicurazione per il Motore Marino Fuoribordo?

Le unità da diporto e i motori marini amovibili o fuoribordo devono necessariamente essere coperti da un’assicurazione di responsabilità civile che tuteli l’assicurato da danni causati a terzi. Il massimale minimo di garanzia deve essere di 2.500.000 euro per tutti i diversi tipi di motore fuoribordo, diesel, benzina, 2 tempi, 4 tempi, idrogetto, elettrico…) e per tutte le differenti potenze. La polizza sul motore fuoribordo, naturalmente, si estende al natante su cui viene montato ogni volta il motore stesso. La peculiarità del motore amovibile è proprio la possibilità di spostarlo, montandolo e smontandolo da un mezzo nautico all’altro. Questo elemento lo distingue dai motori entrobordo o entrofuoribordo, non amovibili ma montati di serie.

Stipulare una polizza di responsabilità civile per motore marino fuoribordo è un procedimento simile alla sottoscrizione delle assicurazioni per le auto o le moto, così come sono simili le coperture. C’è una polizza base a cui si possono aggiungere coperture assicurative ulteriori per la propria sicurezza e per quella del mezzo nautico in possesso. Alcune delle coperture più importanti sono quelle per gli infortuni e i danni all’equipaggio e a terzi trasportati e per danni al corpo e alle macchine. In caso di gare e attività agonistiche professionali è possibile aggiungere la copertura su rischi delle gare oppure i noleggiatori di natanti possono aggiungere coperture per gli istruttori o i gestori di stabilimenti balneari.

La polizza per motori marini fuoribordo, dunque, si presenta come un’assicurazione completa che considera ogni diversa esigenza avanzata dall’assicurato. Per poter scegliere liberamente l’offerta migliore per mettersi in regola con l’obbligatorietà di tenere sempre a bordo il tagliando dell’assicurazione, è bene valutare più preventivi e scoprire un possibile prezzo destinato alla tutela del proprio motore amovibile.

Preventivo online e prezzo dell’assicurazione per motore marino amovibile

Online è possibile calcolare più preventivi dell’assicurazione motore marino fuoribordo in modo tale da poter confrontare le offerte delle varie compagnie assicurative e scegliere la polizza più adatta a soddisfare le proprie necessità. Genertel è una delle compagnie che permette di calcolare un ipotetico prezzo semplicemente indicando anno di immatricolazione del veicolo, marca e modello e i cavalli fiscali. La tariffa della responsabilità civile verrà calcolata in base a molteplici parametri di personalizzazione che consentiranno di ottenere l’offerta migliore da parte di Genertel.

Il simulatore di preventivi di Allianz è un secondo strumento da utilizzare per poter calcolare il prezzo dell’assicurazione motore marino fuoribordo. Basterà accedere al sito www.allianz.it, entrare nella sezione “preventivo assicurazione nautica”, selezionare il tipo di motore di proprio interesse e completare la scheda tecnica che richiede i dati del natante e del contraente della polizza.

UnipolSai Nautica è una terza opzione di calcolo del preventivo di un’assicurazione che proteggerà in maniera completa la passione per il mare e i motori. Coperture per danni parziali o totali, scelta tra tre diverse forme di garanzia, assistenza per il titolare ma anche per l’equipaggio e terze persone, questo e altro include la polizza Nautica di UnipolSai. Infine, segnaliamo la polizza di Cargeas Assicurazioni (appartenente al gruppo, BNP Paribas) rivolta ai natanti e ai motori fuoribordo. Protezione per la responsabilità civile ma anche per furto, incendio, eventi naturali come grandine, inondazioni, vento forte e trombe d’aria, atti vandalici ed eventi speciali. Il calcolatore del preventivo richiede l’inserimento dei dati generali, dei dati assicurativi e la presa visione del documento informativo precontrattuale natanti. Pochi passaggi e si potrà conoscere il prezzo dell’assicurazione che proteggerà il motore marino fuoribordo e il proprio natante da diporto.