Ferrovie dello Stato assunzioni senza concorso 2022: nuove offerte di lavoro diplomati e laureati

Siete alla ricerca di un lavoro? E’ il momento giusto per approfittare delle assunzioni senza concorso di Ferrovie dello Stato. Il 2022 porta con sé nuove offerte di lavoro direttamente dall’area del sito Trenitalia “Lavora con Noi” per diplomati e laureati che si prospettano come ottime occasioni per entrare a far parte di una realtà lavorativa stabile e affidabile.

Ferrovie dello Stato è una azienda innovativa, internazionale e al passo con i tempi. 8 mila treni al giorno, 830 milioni di passeggeri, 50 milioni di tonnellate di merci all’anno e un network ferroviario che supera i 16.700 km sono i numeri che caratterizzano questo gruppo. Sistemi avanzati, obiettivi tecnologici sempre nuovi, ricerca costante di miglioramento dell’offerta  richiedono una continua ricerca di personale da inserire nell’organico. Le aree di inserimento non mancano così come la possibilità di fare carriera. I candidati dovranno solo mostrare dinamismo, una preparazione adeguata, molta professionalità e tanta voglia di entrare a far parte della squadra di Ferrovia dello Stato.

Assunzioni senza concorso 2022 di Ferrovie dello Stato: diverse opportunità per diplomati e laureati

Il Gruppo FS è alla ricerca di profili specifici che si diversificano per tipologia di contratto, requisiti necessari e studi richiesti. Solitamente, le offerte di lavoro sono rivolte a diplomati e a laureati. I primi dovranno dimostrare di avere l’idoneità di determinati requisiti fisici legati alla vista e all’udito e concorreranno specialmente per ricoprire ruoli quali macchinista, Capo Tecnico, operatore specializzato della manutenzione o specialista tecnico commerciale. Le prerogative richieste ai laureati, poi, saranno un’ottima conoscenza della lingua inglese, disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale, una efficace comunicazione, un approccio digitale e innovativo per ricoprire, per esempio, ruoli da ingegneri o Capo Reparto Pianificazione e Circolazione in RFI. 

Entriamo nei dettagli e scopriamo quali tipologie di assunzioni sono attive nel mese di ottobre. Iniziamo dall’assunzione di un medico legale i cui compiti saranno legati alla valutazione dell’idoneità psicofisica dei dipendenti del settore dei trasporti e del Gruppo FS e dei clienti esterni. Inoltre, dovrà garantire la compilazione dei giudizi medico-legali, dovrà aderire (come CTP per le società clienti) alle operazioni peritali nella sede legale e dovrà verificare l’idoneità degli addetti alla conduzione dei mezzi di trasporto su strada e galleggianti. Alcuni dei requisiti richiesti sono il possesso della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, della specializzazione in Medicina Legale con un punteggio minimo di 50/50 o del conseguimento della qualifica nel corso dell’anno 2022 e delle competenze mediche e biologiche necessarie per appurare l’idoneità di un soggetto. Dovrà avere padronanza della lingua inglese e disponibilità agli spostamenti.

Rimanendo nello stesso settore, Ferrovie dello Stato ricerca medici competenti per svolgere lavori di pianificazione  ed effettuazione delle prestazioni medico-diagnostiche destinate alla vigilanza sanitaria, di ispezione dei luoghi di lavoro, di esecuzione delle analisi necessarie per appurare l’assenza di situazioni di alcolismo, di tossicodipendenza e di sostanze che influiscono sulle funzioni psichiche, di attuazione dei servizi medico-diagnostici mirati alla documentazione dell’idoneità psicofisica dei dipendenti in relazione agli incarichi assegnati. Tra i requisiti richiesti troviamo la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, il possesso delle competenze sul sistema regolativo di medicina del lavoro e igiene dei luoghi di lavoro e una predisposizione al problem solving.

Come inviare il curriculum per le offerte di lavoro del Gruppo FS – Trenitalia

Nel nostro percorso tra i profili professionale di diplomati e laureati ricercati da Ferrovie dello Stato troviamo la figura di Project Controller. La sede di lavoro sarà a Roma, nello specifico nella struttura Controllo Progetti e Valutazione Investimenti di Italferr SpA e il contratto del candidato sarà a tempo indeterminato. I compiti richiesti saranno la pianificazione delle attività, il monitoraggio e il controllo delle performance su base mensile e il controllo finanziario. Il candidato dovrà, poi, analizzare e individuare le criticità, redigere resoconti periodici, aggiornare i sistemi ERP e occuparsi di riprogrammazioni periodiche del progetto.

Altre figure ricercate per la sede di Roma sono un progettista della trazione elettrica e un progettista della sicurezza del sistema. Il primo profilo si occuperà della progettazione degli impianti di linea di contatto per la trazione elettrica e di relazionarsi con i clienti finali. Il secondo candidato dovrà seguire i processi di messa in servizio delle infrastrutture ferroviarie e monitorare il corretto svolgimento del processo individuando e segnalando le criticità, dove presenti. La prima posizione aperta è rivolta ai laureati in Ingegneria Elettrica ed Elettronica mentre la figura del progettista della sicurezza verrà ricoperta da laureati in Ingegneria Meccanica, Elettrica ed Elettronica con almeno due o tre anni di esperienza pregressa nel settore.

Per controllare e visualizzare le offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato consigliamo di accedere frequentemente alla sezione “Lavora con noi” di Trenitalia presente sul sito www.fsitaliane.it. Qui potrete, inoltre, apprendere maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sui progetti in atto e sulle possibilità di carriera offerte dal Gruppo FS.