Surroga Mutuo UniCredit: calcolo preventivo per mutui a tasso fisso

Come procedere alla surroga del mutuo UniCredit? Scopriremo i passaggi da seguire per modificare il proprio finanziamento e vedremo come procedere al calcolo di un preventivo per mutui a tasso fisso.

La decisione di trasferire il mutuo dall’originario istituto di credito ad uno nuovo è segno di una ricerca di condizioni più vantaggiose e favorevoli. L’importo dovuto rimarrà uguale al capitale residuo ma tassi e durata varieranno per soddisfare le nuove esigenze degli utenti. UniCredit viene incontro ai nuovi clienti proponendo un prodotto specifico pensato per chi desidera compiere la surroga del mutuo, il mutuo ipotecario Valore Italia “Trasloca”. Vi presenteremo gli elementi caratterizzanti questa possibilità e cercheremo di capire come effettuare un preventivo di simulazione del mutuo UniCredit relativo alla surroga.

Mutui Valore Italia “Trasloca” per la surroga in UniCredit

Scegliere la surroga del mutuo in UniCredit significa controllare costantemente l’andamento delle rate tramite il check up che verrà inviato ogni anno, nel caso di finanziamento con tasso variabile, oppure 90 giorni prima della scadenza in caso di regime a tasso fisso. Inoltre, il cliente potrà adeguare il piano dei pagamenti in relazione alle proprie esigenze, avere maggiore flessibilità per potersi adeguare all’andamento dei mercati ed essere, così, tutelato da eventuali cambiamenti dei tassi di interesse e finanziare fino al 100% del valore dell’immobile (rispettando l’aspetto fondiario del mutuo originario) o per una cifra non superiore al capitale residuo del primo mutuo.

Gli elementi da riscontrare nel preventivo proposto da UniCredit sono, come detto in precedenza, la nuova durata del mutuo e i tassi. A questo proposito, possiamo affermare che tutti i tre differenti sottogruppi del mutuo Valore Italia “Trasloca” (Trasloca, Più Trasloca e Top Trasloca) proporranno limiti minimi di tasso e questo tasso sarà fisso per tutta la durata del finanziamento (pari all’I.R.S. di durata più spread). Nel caso del prodotto Top Trasloca, se nel momento della rilevazione svolta periodicamente la quotazione del parametro di riferimento tempo per tempo applicato risulterà pari a zero o in negativo, per quel periodo di applicazione il tasso risulterà pari allo spread previsto dal contratto.

Mutuo Valore Italia Trasloca, oltre a proporre il limite minimo di tasso, prevede il check up prima menzionato per tenere sotto controllo l’andamento del mutuo. Mutuo Valore Italia Più Trasloca è caratterizzato da una maggiore flessibilità, consentendo al cliente di tagliare la rata, spostarla o ridurla durante il finanziamento. Inoltre include bonus interessi e la possibilità di poter passare da un tasso variabile ad un tasso fisso 2, 5, 10 anni attraverso l’opzione switch.

Mutuo Valore Italia Top Trasloca presenta le caratteristiche del prodotto precedente con in più la possibilità di optare per il Cap (limite massimo di tasso). Offre un tetto del 2% del parametro di riferimento del finanziamento a tasso variabile per i primi 20 anni, a cui occorrerà sommare lo spread stabilito per contratto per conoscere il tasso finito.

Calcolo preventivo per surroga di un mutuo UniCredit a tasso fisso

La proposta di surroga del mutuo in UniCredit dovrebbe prevedere nuovi tassi fissi più convenienti rispetto al vecchio mutuo. Non è possibile calcolare online un preventivo ma occorre fissare un appuntamento con un agente bancario nella filiale di riferimento. L’appuntamento può essere preso telematicamente, accedendo al sito www.unicredit.it, entrando nella sezione dedicata al Mutuo Valore Italia “Trasloca” e selezionando “Fissa un appuntamento”.

Ricordiamo che la surroga potrà essere concessa una sola volta. Per questo motivo occorrerà verificare, prima di avanzare la richiesta, che le condizioni del mercato siano favorevoli in modo tale che Unicredit possa proporre un miglioramento del vecchio finanziamento nel passaggio al nuovo. Procedendo con il preventivo, poi, fate attenzione ai nuovi tassi e alla durata. Nello specifico caso dei tassi fissi sarà importante valutare i valori raggiunti sul mercato da spread e Irs e rapportare il nuovo importo della rata alla durata del mutuo. La maggior parte delle volte portare il mutuo a 30 anni per vedere diminuita di poco la rata non è il miglior passo da compiere.  Altro punto da verificare è se la nuova proposta preveda un tasso maggiore all’inizio che andrà a decrescere negli anni. In questo caso la surroga converrà se si hanno ancora parecchi anni di mutuo davanti a sé.

Ora che avete acquisito le prime nozioni sulla surroga, prendete un appuntamento in una filiale UniCredit e scoprite quali vantaggi vi aspettano richiedendo un dettagliato e personalizzato preventivo.