L’assicurazione del Credito è lo strumento che serve per garantire i crediti commerciali a fronte di una quota fissa annuale da corrispondere alla compagnia assicurativa.
In caso di fallimento di un’impresa, molti fornitori rimarrebbero non pagati e perderebbero molti soldi. Per ovviare a questa problematica esiste l’assicurazione del Credito, nata per ridurre i rischi dei mancati pagamenti. E’ una soluzione pratica ma non sempre applicabile. Le compagnie assicurative, infatti, non accetteranno di stipulare l’assicurazione se uno dei clienti del richiedente risulta in difficoltà economiche. Per questo motivo dovranno avere accesso alle informazioni commerciali del portafoglio di clienti e valutare attentamente la richiesta prima di concedere la polizza. Ma approfondiamo l’interessante argomento e cerchiamo di capire meglio come funziona l’assicurazione del credito e quali sono i costi.
Come funziona l’assicurazione del Credito
Non esiste un’assicurazione del credito generale, dal costo uguale per tutti, e stabile nel tempo. Questa affermazione è legata al fatto che tale tipologia di polizza presenta specifiche caratteristiche legate proprio al significato intrinseco dello strumento. Come accennato in precedenza, le compagnie assicurative prima di concedere l’assicurazione procederanno con una accurata valutazione del portafoglio dei clienti, effettuando analisi economiche e finanziarie e inizieranno, così, una scrematura. Verranno esclusi tutti i clienti con un indice di solvibilità basso e verranno presi in considerazione solo i miglior clienti. Che senso ha questa procedura? Non è detto che i buoni clienti lo rimangano per sempre, anzi, è spesso da loro che arrivano le peggiori insolvenze. Per questo motivo, le posizioni assicurate oggi potrebbero venire ricusate in futuro in caso di cambiamento del grado di solvibilità.
Continuando a conoscere il funzionamento dell’assicurazione del Credito scopriamo che la compagnia assicurativa non è obbligata a fornire spiegazioni circa le decisioni prese. Significa che il titolare di un’azienda che chiede di stipulare la polizza non conoscerà i motivi per cui l’assicurazione non accetterà di assicurare determinati crediti. Sarà tenuto a pagare per il servizio offerto ma senza avere il controllo a 360°. Si avranno dubbi su un cliente ma nessuna certezza. Inoltre, il rimborso offerto dalle compagnie assicurative non è mai il 100% del mancato pagamento ma si aggira intorno all’85% del valore assicurato. E’ presente, poi, anche la franchigia che risulterà a carico dell’assicurato.
Il rimborso si otterrà nell’arco di qualche mese, solitamente dai 3 ai 6 mesi. E’ bene controllare nel contratto quali sono le tempistiche di evasione previste dalla compagnia assicurativa scelta per sottoscrivere l’assicurazione del credito.
Quanto costa l’assicurazione del Credito
Dal paragrafo precedente si evince come poter stabilire in questa sede il costo fisso annuale di una assicurazione del Credito sia impossibile. Le variabili in gioco sono tante e dipenderanno soprattutto dal portafoglio clienti che il richiedente mostrerà alla compagnia assicurativa. Per poter scoprire la quota da corrispondere per ottenere protezione dei crediti occorrerà richiedere un preventivo a chi si occupa di questo tipo di polizze. Una prima richiesta potrà essere effettuata a Euler Hermes Italia, il cui obiettivo è aiutare le imprese fornendo una business intelligence potente. Il preventivo potrà essere richiesto accedendo al sito www.eulerhermes.com e compilando un apposito form con i dati personali, la ragione sociale, la partita IVA e il ramo di servizio. L’assicurazione coprirà i crediti commerciali con scadenza entro 12 mesi, prevede un limite massimo assicurabile e valuterà l’affidabilità creditizia di eventuali nuovi clienti.
Un’altra compagnia da valutare, consigliata insieme ad Euler Hermes Italia da Unicredit, è Coface. Alcuni dei servizi inclusi dall’Assicurazione del Credito sono la gestione delle attività di recupero bonarie e legali in Italia e nel mondo, monitoraggio continuo della solvibilità dei clienti, informazioni qualitative on line, erogazione dell’indennizzo in caso di insolvenza, prevenzione dei mancati pagamenti da parte di aziende clienti e coperture supplementari create appositamente per importi e durate definite.
Un’altro preventivo per conoscere i costi dell’assicurazione del Credito si può effettuare da Zurich attraverso il sito www.zurich.ch/it. La Banca assicura l’impresa dall’insolvenza o il rifiuto dei pagamenti, valuta la solvibilità dei clienti, la franchigia solitamente corrisponde al 10% della perdita sui crediti assicurati e il premio annuo dell’assicurazione dipende dalla cifra d’affari annua che viene dichiarata e da specifiche caratteristiche dell’impresa. Anche in questo caso, la richiesta di una consulenza può essere inoltrata online compilando un’apposito form. Una volta ottenuti tutti i preventivi richiesti, si potrà decidere quale assicurazione del Credito stipulare per proteggere i crediti.