BancoPosta Mix 3 Classe A è un prodotto di investimento collocato dalla SGR di Poste Italiane che rientra nella linea “Mix”, assieme a BancoPosta Mix 1 e Mix 2. Come tutti i fondi appartenenti a questa linea è caratterizzato da un portafoglio diversificato, fatto principalmente di obbligazioni, oltre che di azioni e liquidità.
Un prodotto pensato per coloro che vogliono vedere crescere il proprio capitale nel medio-lungo periodo, e che sono disposti a supportare il rischio correlato ad un investimento del genere (rischio di insolvenza dell’emittente principalmente). Abbiamo cercato di analizzare per voi come si struttura questo investimento, provando a capire a chi può essere destinato e se può essere ritenuto un buon prodotto di investimento.
BancoPosta Mix 3: quotazioni
BancoPosta Mix 3 è un prodotto di investimento costituito per il 40% da titoli di natura obbligazionaria (come le Plain Vanilla) e il restante 60% da titoli di natura azionaria. Il mercato di riferimento per il comparto obbligazionario è l’Unione Europea. Per la parte azionaria invece sono i paesi sviluppati. Il prodotto può essere sottoscritto con un premio unico o come PAC, piano di accumulo. In caso di investimento a premio unico il versamento minimo iniziale è di 500 euro. I successivi devono essere almeno di 100 euro alla volta.
Per quanto riguarda invece l’investimento attraverso il piano di accumulo l’importo minimo iniziale è pari a 50 euro. I successivi versamenti (sempre in tagli di 50 euro e multipli) possono essere mensili, bimestrali, trimestrali o semestrali. La durata minima dell’investimento è di 2 anni, e la scadenza più lunga può arrivare ai 12 anni. Per quanto riguarda i costi non sono previste commissioni di sottoscrizione o di uscita. Devono invece essere considerati dei costi fissi legati sia al versamento unico che al piano di accumulo.
Per ogni versamento a premio unico va contemplato un costo di 2 euro. Ci sono invece 10 euro di spesa sull’apertura del piano di accumulo. Chiunque abbia inoltre necessità di certificati stampati relativi all’investimento o alla quotazione deve prevedere un costo per l’invio pari a 15 euro. Sul rendimento del fondo verrà trattenuto da Poste Italiane un 1,40%. Tale prelievo è su base annua e viene considerato come commissione di gestione. Le quotazioni sono disponibili sul sito ufficiale poste.it.
Rendimento BancoPosta Mix 3 Classe A e opinioni
Il tipo di investimento su cui vogliamo porre l’attenzione è denominato Classe A. Tale comparto prevede che i proventi dell’investimento non vengano liquidati al cliente. Essi rimangono a capitale e quindi compresi nel patrimonio del fondo. Non è possibile parlare di storico nel rendimento di questo investimento. Infatti la prima collocazione è molto recente e risalente al 19 luglio 2016. Possiamo solo vedere come è andato il fondo in un mese, cosa che non ha alcun significato e non permette di comprendere se e come il fondo possa nel futuro andare.
Ad oggi è in positivo per la precisione ha un +0,2%. In un mese ha registrato un -1,3% (il bechmark ha un -1,7% nel mese in questione). Parlare ora di rendimenti non è assolutamente possibile e soprattutto risulta fuorviante. Soprattutto perché stiamo parlando di un investimento di medio rischio che punta in azioni ed obbligazioni. Il rendimento del fondo sarà valutabile almeno tra 3 anni. Ad oggi, stando alle opinioni presenti sul web, possiamo solo dire che questo prodotto di investimento è adatto a coloro che vogliono diversificare il proprio portafogli con qualcosa di un po’ più spinto. Sicuramente non può essere l’unico fondo di risparmio di una famiglia in quanto non è un prodotto a capitale garantito.
Può comunque essere considerato un buon prodotto. Necessario considerarlo come un modo per poter vedere il proprio capitale incrementarsi più di quanto possa fare con un fondo garantito. Importante essere consapevoli del rischio correlato. Rischio determinato dalla possibilità di vedersi restituire un capitale inferiore a quanto investito, perché le quote acquistate sono in negativo anziché in positivo.