Vendere e guadagnare con Delcampe: opinioni

Delcampe è una grande piattaforma virtuale dedicata alle aste online per vendere e comprare oggetti da collezione, che possono essere messi in esposizione gratuitamente dai rivenditori. Il sito garantisce dei buoni guadagni, in quanto trattiene una percentuale solamente in caso di vendita dell’articolo, fornendo l’assistenza e la visibilità agli oggetti offerti. Vediamo insieme i punti di forza e le opinioni su questo servizio, che conta circa un milione di utenti e si configura come uno dei più utilizzati nell’ambito del collezionismo e delle aste su internet.

Vendere oggetti da collezione su Delcampe.it

Il sito di Delcampe.it si rivolge sia ai rivenditori  di oggetti da collezione (amatoriali e professionisti), sia agli acquirenti appassionati di arte e cimeli storici, con pagine web ben strutturate e ricche di sezioni dettagliate. Le categorie che ospitano gli articoli in vendita sono numerose ed includono oggetti di arte, esemplari filatelici, prodotti editoriali e fotografie; sono inoltre presenti autografi, documenti antichi, giochi, medaglie e miniature, oltre a molti altri articoli rari appartenenti ad ulteriori tipologie. Chi possiede degli oggetti da collezione può registrarsi al sito, scegliendo successivamente di attivare tre diversi tipi di account: si può decidere di vendere gli articoli con la modalità base di Delcampe Marketplace, che consente di esibire i prodotti gratuitamente senza versare nessuna tariffa di inserzione; i venditori professionisti potranno invece beneficiare dei servizi aggiuntivi di Delcampe Premium, mentre i responsabili di una casa di aste potranno scegliere di attivare l’opzione Delcampe Prestige.

Una volta creato l’account, si potranno mettere in vendita gli articoli compilando l’apposito modulo che prevede l’inserimento della descrizione dell’oggetto e la relativa foto; successivamente, si potranno gestire tutte le schede inserite grazie ad ulteriori strumenti di amministrazione messi a disposizione dal sito. Il funzionamento del sistema di Delcampe è semplice: gli acquirenti visualizzano il materiale esposto, selezionando le categorie preferite; una volta identificato l’oggetto di interesse, chi intende acquistarlo può inoltrare un’offerta, secondo le condizioni abbinate ad ogni scheda, che definiscono il prezzo iniziale, quello attuale, il margine per il rilancio ed il tempo rimanente prima di chiusura definitiva dell’asta; in caso di aggiudicazione del prodotto, il sito mette in contatto rivenditore ed acquirente via email, e quest’ultimo provvede a finalizzare la transazione commerciale versando l’importo attraverso i canali indicati nella scheda, che possono includere PayPal, bonifici, assegni e pagamento con le carte di credito.

A seguito di questo procedimento, Delcampe addebiterà una tariffa al venditore per il servizio di mediazione. I costi di commissione vengono calcolati sia su base mensile, sia per singola operazione: se l’importo mensile è inferiore ai 500 euro, la trattenuta sulle vendite ammonta al 5,50%, al quale va aggiungersi una tariffa di 15 centesimi su ogni articolo venduto, mentre per cifre superiori la commissione diminuisce, fino ad arrivare al 2% per le vendite superiori ai 10 mila euro.

Delcampe: opinioni aste online

Stando alle opinioni di chi l’ha provato, il sito di Delcampe è un valido strumento per chi intende mettere in vendita materiale da collezione andando incontro a tariffe contenute: il sistema che addebita i costi di commissione solo in caso di vendita è sicuramente conveniente per i venditori, che possono inoltre disporre di buoni servizi di assistenza, nonché dell’accesso ad una nutrita community ricca di forum e spazi virtuali per la condivisione di informazioni. Gli acquirenti possono valutare l’affidabilità degli oggetti offerti con un sistema simile a quello di Amazon e eBay, che associa ogni utente a dati visualizzabili circa le sue prestazioni e la sua credibilità all’interno del sito. Oltre a quello in lingua italiana, si possono consultare i siti internazionali presenti in undici paesi in Europa e nel mondo, e gli utenti registrati potranno essere informati circa gli eventi espositivi organizzati dal network, i concorsi e le altre iniziative allestite da Delcampe.