L’argomento che andremo ad approfondire nell’articolo di oggi riguarda la possibilità per gli stranieri in Italia di stipulare un’assicurazione sanitaria. Cosa include una polizza privata per studenti e lavoratori che vanno via dal proprio Paese per studiare e cercare un’occupazione nella nostra penisola? Non ci limiteremo a rispondere a questo quesito ma mostreremo, anche, alcune soluzioni assicurative sanitarie dedicate agli stranieri.
La legislazione europea stabilisce che i cittadini comunitari che vengono in Italia hanno diritto a ricevere assistenza sanitaria in forma gratuita. I cittadini extracomunitari, invece, devono stipulare una polizza sanitaria se entrano nel nostro Paese per motivi di studio, per un periodo di tempo limitato, per residenza elettiva e per congiungersi ai genitori che hanno più di 65 anni. Le compagnie assicurative, dunque, propongono agli stranieri diverse tipologie di polizze volte all’assicurazione sanitaria in Italia e legate alle esigenze personali. In generale, le assicurazioni ricoprono un periodo di sei mesi, consentono di soggiornare nell’area Schengen per un periodo non superiore ai 90 giorni, offrono un importo massimale di assicurazione pari a 30 mila euro per ricoprire spese mediche e degenze in ospedale. Scendiamo, ora, nello specifico e scopriamo i dettagli della polizza privata riservata a studenti e lavoratori stranieri.
Assicurazione sanitaria privata per studenti stranieri: quale stipulare?
Un rilevante numero di giovani studenti appartenenti ad un Paese non appartenente alla UE decide di frequentare l’università italiana. Per poter accedere ai corsi è necessario essere in possesso di una assicurazione sanitaria che copra eventuali cure mediche e ospedaliere. Tra le polizze dedicate agli studenti stranieri troviamo le Polizze per Stranieri di Greco Assicurazioni. L’assicurazione presenta un costo che varia in base all’età dell’assicurato (USA e Canada hanno costi differenti rispetto ad altri paesi), le garanzie base obbligatorie sono il rimborso delle spese mediche, il trasporto sanitario organizzato e il rientro del viaggiatore convalescente ma possono essere richieste ulteriori garanzie opzionali come l’assistenza medica, gli infortuni, la responsabilità civile e la tutela legale.
Sul sito www.polizzeperstranieri.it è specificato come il costo complessivo del servizio sia equivalente a 244 euro per sei mesi e a 315 euro per 12 mesi per uno studente di 24 anni con massimale di 100.000 euro. E’ possibile richiedere online un preventivo personalizzato che con quattro passaggi porterà lo studente straniero a conoscere l’importo da pagare per la propria assicurazione sanitaria.
Una polizza che viene stipulata da molti studenti provenienti da Paesi extra-comunitari è quella proposta da Ina Assitalia. Ha una durata di tre o sei mesi e prevede la copertura delle cure mediche e il ricovero ospedaliero nel periodo di soggiorno. I prezzi partono da 110 euro a persona e, anche in questo caso, è possibile effettuare un preventivo telematicamente accedendo al sito www.polizzamigliore.it. Una soluzione assicurativa conveniente per gli studenti stranieri perché più completa è l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale (SNN). Garantisce, infatti, l’assistenza sanitaria come prevista dall’ordinamento italiano assicurando un trattamento per gli stranieri uguale a quello dei cittadini italiani.
L’iscrizione scade annualmente (la durata va dal 1 gennaio al 31 dicembre), non è frazionabile e il costo è di circa 150 euro. Tale importo va pagato presso un ufficio postale tramite conto corrente postale o F24 specificati dalla Regione o Provincia autonoma. La documentazione richiesta prevede la presentazione del passaporto, del codice fiscale, del permesso di soggiorno o ricevuta del permesso di soggiorno, del documento attestante l’iscrizione all’università e la ricevuta del pagamento. Le prestazioni di cui lo studente straniero potrà beneficiare sono le visite mediche generali in ambulatorio e visite mediche specialistiche, visite del medico di famiglia e visite mediche a domicilio, ricovero in ospedale, vaccinazioni ed esami del sangue.
Polizze sanitarie dedicate ai lavoratori stranieri
Un cittadino europeo o extracomunitario che desidera soggiornare in Italia per più di novanta giorni per ragioni di lavoro dovrà dimostrare di essere in possesso delle idonee possibilità economiche per far fronte ad una qualsiasi emergenza sanitaria che possa sopraggiungere durante il soggiorno nel nostro Paese. Tra le opzioni possibili, recarsi all’ambasciata o al consolato italiano del Paese d’origine per ottenere una dichiarazione consolare che sancisca il diritto all’assistenza medica in Italia sulla base di precedenti accordi internazionali tra i due paesi, stipulare una polizza sanitaria privata nel proprio Paese d’origine che copra spese mediche per sinistri, infortuni o malattie e presentarla al consolato italiano per farsi rilasciare la dichiarazione di validità nel nostro paese, troviamo la possibilità di stipulare una assicurazione sanitaria con Ina Assitalia (descritta in precedenza) o presso una qualsiasi compagnia assicurativa.
Prima di siglare il contratto è bene controllare le clausole di esclusione e limitazioni dettate dal contratto (territoriali, orarie o con altri elementi discriminanti), i servizi che l’assicurazione copre, i massimali garantiti, eventuali franchigie (quote minime a carico del titolare dell’assicurazione), possibili infortuni non riconosciuti e non coperti dalla polizza, le strutture convenzionate in Italia, l’eventuale garanzia di rimpatrio (sarà il paziente a decidere quando essere rimpatriato oppure il medico curante nella nostra penisola a decidere tempi e modi di rientro nel Paese d’origine?).
Conoscendo i fattori che saranno determinanti nella scelta dell’assicurazione sanitaria, studenti e lavoratori stranieri potranno iniziare a richiedere preventivi alle varie compagnie assicurative per iniziare una nuova esperienza in Italia.