Quali sono i tempi del rimborso di PayPal? In caso di problematiche legate ad un acquisto su internet, entro quanti giorni arriva la restituzione del denaro?
Nell’era digitale sempre più utenti si dedicano allo shopping online. Prezzi più bassi, la comodità di scegliere e comparare gli articoli comodamente da casa, consegne rapide e una vasta offerta sono le motivazioni maggiormente riscontrate dagli amanti degli acquisti telematici. Se si aggiungono, poi, metodi di pagamento sicuri e affidabili come PayPal aumenta ulteriormente la tranquillità con cui si compra sul web. Può capitare, però, che un articolo non venga recapitato o che sia completamente differente da come presentato dal venditore. Come affronta PayPal questa problematica? Provvedendo al rimborso dell’intero importo dell’acquisto. Scopriamo i dettagli e, soprattutto, la tempistica con cui si riavrà indietro il denaro speso.
Quando si può richiedere il rimborso dell’importo pagato con PayPal
Prima di conoscere i tempi del rimborso con PayPal è necessario essere a conoscenza dell’opzione che permetterà all’utente di recuperare l’importo speso in caso di danneggiamento all’articolo, di non consegna dello stesso o di ulteriori errori nella spedizione. Parliamo della “Protezione acquisti” ideata da PayPal proprio per ovviare le problematiche precedentemente presentate. Entro 180 giorni dalla data del pagamento, il cliente insoddisfatto può aprire una contestazione. Accedendo al Centro risoluzioni PayPal è possibile cercare di risolvere il problema direttamente con il venditore. Un feedback negativo non è obiettivo di nessun venditore, perciò nella maggior parte dei casi sarà interesse di entrambe le parti di arrivare ad una soluzione soddisfacente per tutti.
Sia che abbiate un semplice account online, sia per i possessori di carta PayPal ricaricabile, basterà entrare con le proprie credenziali PayPal nella pagina dedicata al Centro Risoluzioni e segnalare il problema. La grafica permetterà di seguire passo dopo passo la pratica o le pratiche aperte, di essere sempre aggiornato sulle conversazioni con i venditori (con la sezione “Messaggia con i venditori) e di gestire con facilità le operazioni necessarie per arrivare ad una risoluzione che finisca con un rimborso a favore del cliente.
Nel caso in cui, invece, non si riuscisse a trovare un accordo è possibile convertire la procedura in reclamo entro 20 giorni successivi alla data di apertura della contestazione. PayPal esaminerà la pratica e ne deciderà l’esito. Verranno richiesti documenti aggiuntivi e, dopo averli analizzati, l’utente verrà informato sulla risoluzione positiva o negativa della pratica. Qualora risulti in favore del cliente insoddisfatto, PayPal rimborserà l’intero importo dell’acquisto, comprese le spese di spedizione iniziali. Entro quali tempi?
Quali sono i tempi del rimborso PayPal?
Le alternative a PayPal sono molte, ma è difficile trovare un servizio così efficiente per ciò che riguarda i tempi di rimborso. Sicuri della possibilità di ottenere il rimborso, è giusto informarsi sulla tempistica legata al rientro dei soldi spesi per l’acquisto che ha riservato problematiche. Quando un pagamento viene rimborsato, la destinazione della somma (sul saldo PayPal oppure sulla carta di credito/prepagata) e i tempi del rimborso dipendono dallo strumento di pagamento utilizzato in origine.
Se l’utente utilizza la carta di credito o prepagata, il riaccredito avverrà sulla carta stessa entro 30 giorni dall’accettazione del rimborso. Utilizzando il conto bancario come metodo di pagamento, il rimborso verrà riaccreditato sul saldo PayPal entro 7 giorni lavorativi. In questo breve periodo di tempo, il rimborso figurerà in sospeso presso la “Cronologia PayPal” sul sito www.paypal.com. Pagando attraverso il saldo PayPal l’accredito ritornerà nel saldo il giorno stesso in cui verrà emesso il rimborso mentre procedendo all’acquisto con la carta bisognerà aspettare trenta giorni prima di rientrare in possesso della somma spesa.
Come accennato, l’utente potrà monitorare costantemente lo stato del proprio rimborso nella sezione “Cronologia” del conto PayPal. Ad ogni stato corrisponde un significato specifico. In sospeso significa che il riaccredito è stato emesso ma la banca lo sta ancora elaborando, Rimborsato o parzialmente rimborsato comunica che il rimborso (totale o parziale) è completo ma occorre attendere le tempistiche prima viste, Blocco temporaneo informa che l’importo da ricevere è stato emesso prima del completamento del pagamento originario con il proprio conto bancario e Completato significa che il denaro è stato inviato dal mittente ma si potrebbe non vederne ancora l’accredito.
Nel caso di rimborso in sospeso o bloccato è bene specificare il motivo per il quale non risulta il rientro dei soldi. Pagando con conto bancario, PayPal anticipa l’importo per far sì che la transazione sia immediata. Occorre, però, aspettare che la banca del cliente trasferisca l’importo e per questo passaggio bisogna aspettare fino a 7 giorni lavorativi. Prima che il rimborso risulti effettuato, perciò, è necessario attendere il completamento dell’addebito iniziale.