Carta Montepaschi Unica: costi e opinioni sulla carta di credito multifunzione

Siamo pronti a presentarvi la Carta Montepaschi Unica. Sveleremo i costi e le opinioni sulla carta di credito multifunzione emessa e gestita da una delle banche italiane più note e apprezzate.

Monte dei Paschi di Siena fornisce ai suoi clienti una vasta scelta tra diverse versioni delle carte dalle funzionalità interessanti. Nello specifico sono cinque le tipologie presentate dalla nota banca, la Carta Montepaschi Classic (normale carta di credito a saldo che ingloba nel canone annuale alcune coperture assicurative), Gold (elevato plafond e maggiori coperture assicurative), Platinum (plafond ancora maggiore, coperture assicurative con una estensione più ampia e massimali più elevati), Black (carta di tipo platinum con in più servizi specifici come il Priority Pass, il servizio con Concierge, la Card Care e le prestazioni insurance-assistancee) e quella di nostro interesse, Unica. Quest’ultima può essere utilizzata sia come bancomat che come carta di credito a saldo e permette di soddisfare qualsiasi esigenza personale in Italia e all’estero. Le caratteristiche di cui è dotata la rendono protagonista del nostro articolo, scopriamo perché.

Opinioni sulla Carta Montepaschi Unica

La Carta Montepaschi Unica si presenta come una carta multifunzione, debito e credito, abilitata sia ai circuiti nazionali BANCOMAT/PagoBANCOMAT  sia ai circuiti internazionali Mastercard o Visa. Valida in tutto il mondo, dunque, può essere scelta da chi per lavoro si reca spesso all’estero o da chi si ritrova frequentemente a viaggiare alla scoperta di nuovi panorami. Utilizzando la carta nella funzionalità a credito è presente un limite di utilizzo mensile e il rimborso a saldo dello speso viene effettuato con addebito il quindicesimo giorno del mese successivo. La validità della carta ha durata di tre anni, il rinnovo è automatico a scadenza ed è disponibile nelle versioni carta aggiuntiva e carta familiare.

Tra le funzionalità che permettono di esprimere opinioni positive sulla carta Unica troviamo il sistema No more Signature Chip and Pin. Attraverso questo sistema, Unica riesce ad evitare che malintenzionati possano scoprire i codici di sicurezza oppure altri elementi che riguardano la  carta. Garantisce, dunque, una protezione e una sicurezza elevata e unica agli utenti  nel momento in cui effettuano un pagamento. Ulteriore vantaggio pro titolari della Carta Montepaschi Unica è la rapidità con cui avviene il pagamento stesso. La carta utilizza, infatti, il sistema Contactless (senza contatto) che usufruendo della tecnologia RFID permette di non inserire fisicamente la carta nel lettore ma solamente di avvicinarla.

Tempi rapidi e senza rischi di infrazioni sono motivi per i quali è possibile esprimere opinioni favorevoli sulla carta Unica. In più, è possibile monitorare costantemente  le transizioni effettuate attraverso il servizio M’honey SMS grazie al quale arriverà un messaggio sul cellulare non appena la carta verrà utilizzata per procedere ad un acquisto. L’utilità di questo servizio non finisce qui. E’, infatti, prevista la possibilità di procedere gratuitamente con l’aggiornamento della disponibilità residua. Attraverso SMS è consentito variare la rata, bloccare la carta, ottenere un bonifico o un assegno dell’importo desiderato, ricevere lo stipendio e ottenere delle informazioni sulle carte aggiuntive.

Costi della carta di credito multifunzione “Unica” di Montepaschi Siena

Valutando le funzionalità della carta Unica emergono ulteriori opinioni positive in relazione alla possibilità di attivare il servizio 3D Secure. E’ una protezione aggiuntiva volta alla tutela degli acquisti presso i siti e-commerce, un protocollo di sicurezza che abbina la carta di pagamento Montepaschi Unica ad un codice numerico temporaneo che sarà inviato ad ogni acquisto, via SMS, sul cellulare. Il corretto inserimento della password 3D Secure  durante un acquisto online conferma che il cliente è il titolare autorizzato della carta.

I titolari della carta Unica, poi, possono accedere ai servizi online tramite il portale www.mps.it nell’area riservata ai clienti. Qui potranno consultare il conto carta, l’estratto conto e gestire i servizi aggiuntivi. Tra i vantaggi troviamo, poi, i servizi assicurativi compresi nel canone annuale. Ma qual è il costo della Carta Montepaschi Unica? La quota associativa annua ammonta a 51,30 euro mentre un duplicato ad uso familiare ha un costo di 43,30 euro all’anno. La commissione sulle operazioni di anticipo contante è del 4,10 %, la commissione minima di anticipo contanti in euro è di 0,50 euro mentre la commissione minima di anticipo contanti in altre valute è di 5 euro. Il costo dell’estratto conto online è pari a 0 mentre l’invio cartaceo ha un costo di 1,03 euro. Infine, la carta di credito multifunzione Unica è soggetta all’imposta governativa di bollo pari a 1,81 euro applicata su estratti conto superiori a 77,47 euro.