Offerte Interrail Europa 2022, costi e opinioni

Con le offerte Interrail Europa è possibile viaggiare in treno per tutta l’Europa a prezzi modici ed in piena libertà. Mentre per l’Italia rimangono vantaggiose le offerte Trenitalia sulle tratte coperte dai Frecciarossa, stavolta ci spostiamo in ambito continentale. Adatto soprattutto ai più giovani che desiderano scoprire il fascino delle grandi città del vecchio continente, ma usufruibile anche dai viaggiatori appartenenti a tutte le fasce di età, questa soluzione è una valida alternativa agli spostamenti in aereo e consente di raggiungere ben 30 paesi diversi. Vediamo nei dettagli i pass disponibili e come ordinarli via internet.

Offerte Interrail Europa

I biglietti di Interrail Europa consentono di raggiungere numerose destinazioni europee usufruendo delle linee ferroviarie senza dover acquistare ogni volta dei titoli di viaggio per le tratte selezionate: con i pratici pass si potranno evitare gli acquisti dei singoli biglietti e si risparmierà sulla spesa totale, godendo inoltre della libertà di decidere e modificare il tragitto a piacimento. Sono trecentomila i viaggiatori che ogni anno si affidano a questo sistema, che risulta particolarmente apprezzato dai giovani alla prima esperienza di viaggio fuori dai confini nazionali.

Interrail Global Pass 2022, i costi

Sono due le soluzioni principali a disposizione per i fan dell’Europa e del treno: Interrail Global Pass e One Country Pass. La prima consente di viaggiare nei treni di tutti i 28 paesi appartenenti all’Unione Europea, (escluse le repubbliche baltiche, Cipro – in questo caso specifico si consiglia di consultare i voli low cost – e Malta), più la Norvegia, la Svizzera, la Bosnia, la Macedonia, il Montenegro, la Serbia e la Turchia; è possibile inoltre usufruire di due tratte in Italia (valide come viaggi di uscita e di entrata) se il biglietto viene acquistato nel nostro paese. Alcuni treni, quelli più lenti o i regionali, non richiedono la prenotazione, che è invece necessaria per viaggiare nei vagoni notturni e negli intercity. Occorre ricordare che con questa modalità di biglietto i servizi accessori, come l’utilizzo di una cuccetta, non sono compresi nel prezzo, per cui chi volesse usufruire di maggiori comfort dovrà mettere in conto delle integrazioni. I costi del Global Pass variano a seconda di diversi parametri, come l’età del titolare e la durata del biglietto. L’opzione più economica è quella rivolta ai giovani che non abbiano superato i 25 anni di età e che intendono viaggiare con la soluzione “5 giorni su 15”: con questa modalità, si potrà salire sui treni europei occupando dei posti in seconda classe per un totale di 5 giorni (anche consecutivi) distribuiti nell’arco di tempo di 15 giorni al prezzo totale di 200 euro; il costo sale in proporzione al numero di giorni di viaggio, fino ad arrivare ad un massimo di 479 euro per un biglietto che permette di viaggiare 30 giorni su 30.

Interrail One Country Plus 2022, costo opzione

Con l’opzione One Country Plus si può viaggiare liberamente all’interno di un solo paese europeo a scelta tra i tanti paesi della lista. Se si intende trascorre una vacanza in Italia, ad esempio, si consiglia di ordinare un Interrail Italia Pass al costo di 122 euro. I paesi associati alle tariffe più economiche sono la Serbia e la Macedonia (42 euro), mentre i principali stati europei presentano tariffe superiori ai 100 euro: per la Germania, la Francia e il Regno Unito si paga 154 euro, mentre per Spagna, Svezia, Austria e Norvegia il costo è di 131 euro. Sotto i 100 euro troviamo invece i paesi baltici e del centro Europa, nonché il Portogallo e la Grecia. Interessante infine il prezzo per i tre paesi del Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo), abbinati ad una tariffa di 87 euro.

Opinioni Interrail Europa

Nel sito di interrail.eu sarà possibile reperire tutte le informazioni sulle offerte e le promozioni in corso, individuando e prenotando online quelle più idonee al proprio profilo e al proprio budget. Si potrà quindi ricevere il pass a casa, con tanto di mappe e istruzioni per l’uso. Il sito è ricco di materiale informativo e opinioni, mentre risorse aggiuntive potranno essere trovate anche nel sito italiano inter-rail.it, un portale con articoli, forum ed informazioni circa i pass forniti da Interrail.