Prodotti assicurativi Poste Vita Ramo 1

Vi proponiamo una recensione sui prodotti Poste Vita di Ramo 1, come Posta Futuro MultiUtile e Posta Persona Affetti Protetti.

Poste Vita Ramo 1 di Poste Italiane

Poste Italiane, attraverso la sua diramazione denominata Poste Vita, propone ai propri cliente una gamma variegata di prodotti assicurativi di tutti i rami. Ricordiamo infatti che quando si parla di assicurazioni spesso si dividono i prodotti in ramo, i famosi ramo vita e ramo danni ad esempio. Al ramo danni appartengono, tanto per dire una cosa abbastanza ovvia, la classica polizza auto o la polizza che ci copre in caso di infortunio.

Il ramo vita invece, comprende polizze che possono sia garantirci un capitale in caso di morte sia permetterci di avere un capitale in caso di vita a scadenza. Oppure avere la possibilità di avere polizze miste che contemplano sia il caso morte che il caso vita, le famose polizze vita che molti di noi anni fa stipulavano perché detraibili. Queste polizze appartengono tutte al Ramo I e possono essere strutturate in maniera molto diversa a seconda di cosa ci si aspetta di ottenere dal prodotto in oggetto. Ma vediamo bene insieme cosa ci propone Poste Vita tra i suoi prodotti assicurativi di Ramo I, per soddisfare le nostre diverse esigenze e venire incontro alle differenti richieste della clientela.

Posta Futuro MultiUtile

Tra i diversi prodotti pensati da Poste Vita, se escludiamo l’enorme lista di “investimenti” caso vita con versamento a premio unico, la cui convenienza non è sempre reale, un ottimo prodotto è Posta Futuro MultiUtile. Questa polizza è la “classica” polizza vita come la intende il cittadino comune. Ovvero è un prodotto in cui si fanno versamenti periodici, il cui capitale si rivaluta di anno in anno fino alla scadenza. In caso di assicurato ancora in vita al termine del differimento stabilito in sede di stipula, Poste Vita liquida il capitale investito al netto dei costi rivalutato in base al rendimento di una gestione separata. Inoltre, questa polizza prevede la liquidazione di un capitale agli aventi diritto (beneficiari stabiliti dal contraente) in caso di morte dell’assicurato durante la durata del prodotto.

Il capitale investito è al sicuro in quanto investito principalmente in titoli di stato ed obbligazioni. Il versamento da considerare è, se a premio unico, minimo 2500 euro, mentre se i versamenti sono periodici non possono scendere al di sotto dei 600 euro annui. Chiunque voglia può anche fare ulteriori versamenti aggiuntivi al proprio piano, anche online. La durata minima da considerare è pari a 20 anni, la massima è 40 anni. Le coperture assicurative previste come garanzie aggiuntive possono essere stipulate fino al compimento dell’ottantesimo anno di età. Le coperture verranno liquidate in caso di infortunio che provochi il decesso oppure l’invalidità permanente dell’assicurato. Tra gli eventi coperti dal caso morte anche il decesso dovuto ad un incidente stradale. Leggi le opinioni sul prodotto.

Postapersona Affetti Protetti

Se ciò che stiamo cercando è solo una copertura assicurativa che tuteli i nostri cari in caso di una nostra prematura scomparsa, e il lato risparmio/investimento non ci interessa, allora il prodotto pensato da Poste Vita è Postapersona Affetti Protetti. Una classica polizza caso morte, che permette di proteggere la famiglia con una spesa di solito relativa. Sul sito di Poste Vita è possibile fare un preventivo della polizza, inserendo la propria data di nascita, il tipo di copertura che si vuole e se si è fumatori oppure no.

Ad esempio una persona di 40 anni, non fumatore, che vuole stipulare un contratto di durata 15 anni, con copertura caso morte di 150 mila euro, dovrebbe pagare un premio annuo di 187,80 euro. Positivo il fatto che non sia necessaria la visita medica per sottoscrivere il contratto, ma solo una dichiarazione di buona salute, anche se ci si assicura fino all’età di 60 anni e per cifre fino a 200 mila euro. Ricordiamo inoltre che questo tipo di polizze sono detraibili al 19% per le cifre massime previste dalla legge vigente.