Siti di aste online: consigli per risparmiare

In America è ovviamente una realtà consolidata da molto tempo, in Europa e in Italia risulta in continua crescita già da alcuni anni: stiamo parlando delle aste online, una modalità di acquisto sempre più popolare tra chi utilizza internet, che consente di aggiudicarsi a prezzi vantaggiosi una grande varietà di articoli, risparmiando così sul prezzo d’acquisto. Vediamo come funzionano e i siti che le propone.

Aste online, che cosa sono e come funzionano

Quando si sente parlare di aste, si immagina di solito il tradizionale contesto caratterizzato da sobrietà, eleganza ed esclusività, con il banditore che descrive l’oggetto in vendita e apre le offerte, dichiarando chiusa la contrattazione con il fragoroso battito del martello al grido di “aggiudicato!”. Se questa procedura si verifica presso i circoli ad accesso privilegiato di Sotheby’s o Christie’s e riguarda la vendita di opere d’arte o preziosi cimeli storici, ora è possibile partecipare ad eventi simili su internet, con la differenza che non si dovrà negoziare esclusivamente sul prezzo di oggetti di valore, ma si cercherà di aggiudicarsi articoli di uso comune, come vestiti, giocattoli, strumenti musicali o prodotti per la casa.

A differenza di un’asta classica, dove chi intende acquistare un articolo deve essere personalmente presente nel luogo dove si svolge l’evento (o deve inviare un suo incaricato), in quelle online vi è il vantaggio di poter inviare gli ordini da casa, monitorando l’andamento del prezzo dell’oggetto e reagendo di conseguenza. Alcuni siti permettono di ricevere degli “alert” tramite diversi canali ogniqualvolta si verifichino delle nuove offerte, una funzione molto utile che consente di accrescere le possibilità di ottenere l’oggetto. La tipica asta online utilizza la modalità del rialzo, dove il proprietario decide il prezzo base dell’articolo (generalmente piuttosto basso) e fissa una scadenza, entro la quale l’offerente che presenta la proposta più alta si aggiudica l’oggetto. I partecipanti sono liberi di intervenire quando preferiscono, incrementando liberamente l’offerta (in alcune aste esistono tuttavia dei limiti che definiscono i “rilanci”). Sono più rare invece altre tipologie, come quella al ribasso, detta anche “olandese” (perchè si applicava al mercato dei fiori nei Paesi Bassi), nella quale il banditore fissa un prezzo e gli offerenti propongono delle cifre inferiori.

Consigli per risparmiare sui siti internet di aste

Quando si decide di partecipare ad un’asta online, è bene seguire delle precauzioni di base, al fine di evitare di incorrere in inconvenienti spiacevoli: anzitutto è sempre consigliabile accertarsi circa la sicurezza del sito, che dovrebbe permettere l’accesso agli utenti tramite nome utente e password; ancor prima di iniziare le contrattazioni, si dovrebbe valutare con attenzione la qualità dell’articolo, possibilmente osservando una sua foto ed accertandosi circa l’affidabilità del venditore e delle sue transazioni passate; inoltre, è sempre opportuno informarsi in anticipo sulle spese di spedizione, che potrebbero far lievitare i costi di un prodotto solo apparentemente conveniente; infine, si suggerisce di seguire una precisa strategia, decidendo la spesa massima che ci si può permettere e cercando di intervenire con un rilancio decisivo poco prima della chiusura delle contrattazioni.

Tra i sti internet più popolari di aste online vi è sicuramente eBay, che offre un servizio efficiente e facile da utilizzare. Nella lista dei prodotti in vendita, quelli all’asta sono ben identificabili: si evidenzia il prezzo di partenza, lo stato delle offerte e la scadenza. In pochi click si potrà intervenire semplicemente da casa con il pc o con un dispositivo mobile, proponendo un prezzo al fine di aggiudicarsi l’articolo.

Esistono anche dei sistemi di vendita che si assomigliano alle aste online, pur non ricadendo direttamente in questa categoria: è il caso ad esempio di portali come Privalia, che mette a disposizione dei propri utenti registrati degli avvisi sugli sconti consistenti (anche pari al 70%) su articoli di moda.  L’offerta è aperta per un periodo di tempo limitato, durante il quale il primo che si prenota all’acquisto si aggiudica l’articolo.