Lavora con Noi Trenitalia 2022: posizioni aperte, carriere, assunzioni e invio CV

Trenitalia nel 2022 propone a tanti giovani e meno giovani interessanti posti di lavoro per entrare in questa grande realtà del trasporto italiano, Vediamo insieme quali sono le posizioni aperte, le carriere disponibili, se ci sono assunzioni e come inviare il CV.

Trenitalia Lavora Con Noi 2022: posizioni aperte e carriere

Trenitalia nel 2022 cerca diverse figure specializzate da inserire in pianta stabile all’interno del proprio apparato. Una prima figura richiesta è un esperto fiscale, essenziale in una macchina burocratica estremamente complessa come quella di Trenitalia e che può guadagnare davvero uno stipendio ragguardevole, soprattutto in tempi difficili come questi. A proposito, chi già lavora in Trenitalia può richiedere prestiti personali a tassi agevolati.

L’esperto fiscale avrà diversi compiti quali l’elaborazione e la predisposizione di note informative relative a tutti gli aggiornamenti normativi vigenti. Collaborerà alle analisi più dettagliate dei risvolti delle operazioni ordinarie e straordinarie e dovrà gestire tutte le attività relative alla fiscalità nazionale ed internazionale. Sarà anche di supporto per eventuali verifiche, controlli e accertamenti vari, per l’assistenza tecnica in caso di problemi dinanzi al giudice tributario e per la gestione di ogni contenzioso tributario. Insomma, è un lavoro complesso, che richiede grande preparazione e forza di volontà ma che, allo stesso tempo, comporta grandi guadagni. Ovviamente tutti i candidati dovranno necessariamente essere in possesso di una laurea in Economia e Commercio, oltre che essere esperti in Diritto Tributario. Se si è in possesso anche di un master, si avrà un punteggio agevolato.

L’altra figura richiesta è quella dell’Internal Communication Specialist. Il candidato dovrà ideare, progettare e realizzare campagne mediatiche e tutte le comunicazioni interne. Definirà il piano annuale di comunicazione di Trenitalia e i contenuti e le modalità relativi ad attività di ascolto e raccolta dei vari riscontri rispetto alle attività di communication, engagement, diversity & Inclusion e welfare. Scriverà i comunicati, progetterà e coordinerà gli eventi di Trenitalia quali convention aziendali, incontri di community e molto altro. Si occuperà anche di aggiornare e animare intranet, community, aree social, Video Wall e tutti gli altri strumenti a sua disposizione.

In questo caso il candidato dovrà avere una Laurea in Lettere, Scienze della Comunicazione o anche Giornalismo, indifferentemente l’una dall’altra. Sarà bene essere in possesso anche di un master o un dottorato in comunicazione, marketing e comunicazione, scrittura, oltre che una buona conoscenza dell’inglese. Se si è abili nella scrittura, po le possibilità di essere assunti da Trenitalia nel 2022 aumentano sensibilmente; in fin dei conti quello che si deve fare è principalmente scrivere comunicati, interni ed esterni.

Assunzioni Trenitalia 2022: come inviare il curriculum

Come abbiamo già visto in precedenza, le assunzioni di Trenitalia nel 2022 ci sono, ma non riguardano solo le categorie sopra richieste, e sono dovute ad un rinnovo generale che si nota anche dalle offerte sui treni FrecciaRossa. Altre figure sono, ad esempio, quelle di macchinista, operatore specializzato della circolazione, capo tecnico, capo treno / capo servizi treno, capo stazione, operatore specializzato della manutenzione e specialista tecnico commerciale. Per queste particolari tipologie di posizioni, molto spesso non serve la laurea ma solo diplomi di tipo tecnico, più una naturale esperienza. In un settore come questo se si ha esperienza, il vantaggio che si può avere sugli altri è considerevole; naturalmente, chi è molto giovane non potrà giocarsi questa carta.

Come ultimo aspetto, vediamo come si effettua materialmente l’invio del curriculum vitae a Trenitalia. Dovrete recarvi sul sito internet di Trenitalia, nella sezione ricerche in corso, e andare poi nel classico ‘Lavora con noi’. Qui dovrete compilare l’apposito form e inviare il curriculum come richiesto dall’azienda. Questo, però, è solo il primo step per arrivare a Trenitalia. A quel punto se il curriculum viene valutato in maniera positiva, si verrà contattati dall’azienda per ulteriori prove e colloqui informativi. Se comunque si ha uno storico buono e i titoli di studio giusti, le possibilità non sono affatto poche, anzi.