L’assicurazione Postafuturo Da Grande, prodotto fornito da Poste Vita, può essere sottoscritta da genitori, ma anche i nonni e i parenti, a favore dei propri figli o nipoti. Nell’articolo odierno analizzeremo i costi e le opinioni, nonché il rendimento complessivo di questa forma assicurativa, che si affianca a prodotti di alta qualità targati Poste Vita come Postafuturo Certo e Postafuturo Multiutile, visti precedentemente.
Postafuturo Da Grande Poste Vita: costi e opinioni
Partiamo subito parlando delle opinioni che questa particolare garanzia assicurativa ha generato negli utenti e in chi ha avuto modo di provarla. Innanzitutto c’è da dire che ciò che più colpisce è proprio il fatto che qualcuno a cui vogliamo bene possa avere la vita agevolata e non gravare con spese eccessive in futuro. Mensilmente una persona potrà effettuare dei versamenti per il proprio figlio o nipote, sempre se ha meno di 10 anni di età, e far sì che il capitale investito potrà crescere nel tempo.
Ma non solo. Piace anche l’idea di conferire degli extra, di stampo annuali o mensili, che contribuiscano ad arrotondare la cifra finale del premio assicurativo. In ogni caso se non si è soddisfatti, il contraente può recedere dal contratto dopo uno o due anni, a seconda di come voglia fare, e rientrare dei soldi precedentemente elargiti. Con questa facile opzione di recesso chi decide di sottoscrivere l’opzione Postafuturo Da Grande non si sente mai eccessivamente legato ma, anzi, sarà sempre a suo agio e tranquillo.
Oltre a quanto detto in precedenza, anche il premio Diploma è un fattore che ha suscitato grande successo tra le persone. In cosa consiste? Molto semplice: Poste Italiane premia tutti quei ragazzi che centrano gli obiettivi scolastici. E così, chi sottoscrive questa garanzia assicurativa sa che quando il proprio figlio o il proprio nipote prenderà un diploma (quindi terminerà la maturità), in base al punteggio ottenuto otterrà un premio. Il Premio di Diploma è pari al 30% del cumulo dei premi annui previsti dal piano per quelle votazioni pari a 100/100; invece per votazioni comprese tra 96/100 e 99/100 ammonta al 10% del cumulo dei premi ricorrenti previsti.
Ma veniamo adesso ai costi. In base a quanto viene versato ci sono dei costi percentuali fissi da rispettare: sul premio annuo e aggiuntivo esiste infatti un costo dell’1,5%. Le garanzie assicurative sul premio annuo in base all’età del Contraente vanno da un minimo del 2,7% a un massimo del 5,8%. Per tutto il resto è buona regola leggere a fondo e comprendere bene il foglio informativo che viene gentilmente porto al contraente al momento della firma.
Rendimento dell’assicurazione Postafuturo Da Grande di Poste Italiane. Conviene?
Molte persone che decidono di contrarre la garanzia assicurativa Postafuturo Da Grande si chiedono se questa renda bene e se, effettivamente, convenga. La domanda è lecita, dato che chi la firma decide di togliersi a poco a poco dei soldi dalle tasche per investirli nelle nuove generazioni, figli o nipoti che siano.
A domanda lecita si può tranquillamente rispondere che, sì, effettivamente questa assicurazione conviene. Conviene perché, prima di tutto, i costi che abbiamo prima elencato sono bassi, forse tra i più bassi del mercato e le percentuali parlano da sole. Chi decide di togliersi a poco a poco dei soldi andrà incontro a costi ridotti, con percentuali davvero minime.
Questa assicurazione conviene anche per un altro motivo: se si è dei papà, delle mamme e, perché no, dei nonni in età non molto avanzata, i costi e le percentuali sono ancora più ridotte. Se, ad esempio, si ha meno di 49 anni sono al 2,70%: quindi si può tranquillamente dire che più si è giovani e meglio è. Se avete dunque un nipote o un figlio a cui volete bene, questa soluzione fornita dalle Poste Italiane può essere quella che fa per voi: economica, sicura e vantaggiosa.