Ricarica PostePay con Bancomat: come procedere online e in banca

La ricarica PostePay utilizzando il Bancomat è una semplice operazione che è possibile effettuare online oppure presso uno sportello in banca. Scopriremo come procedere per compiere la ricarica in entrambe le modalità in modo tale che possiate scegliere quella più vicina alle vostre esigenze.

La carta PostePay è la prepagata ricaricabile ideata da Poste Italiane per soddisfare varie tipologie di utenza. Non è necessario essere in possesso di un conto per aprirla, può essere utilizzata sia in negozi virtuali che fisici per pagare servizi e beni, in caso di furto del denaro presente sulla carta sarà possibile denunciare l’evento alle autorità competenti per recuperare la somma rubata e richiedere l’attivazione della carta prevede una procedura veloce e conveniente. Tante caratteristiche interessanti, dunque, ma l’aspetto di PostePay che analizzeremo nel nostro articolo riguarda la ricarica della carta attraverso il Bancomat. Come bisogna procedere?

Come fare una ricarica PostePay online con Bancomat

I servizi offerti da Poste Italiane si rivelano sempre molto interessanti ai nostri occhi. Prestiti, spedizioni, buoni fruttiferi sono solo alcuni degli argomenti già affrontati in precedenti articoli che presentavano una prestazione di Poste Italiane. La carta PostePay stessa è già stata protagonista. Ne abbiamo analizzato costi, funzionamento e varianti (come la PostePay Junior dedicata ai minorenni). Oggi ci soffermeremo su come avviene la ricarica con il Bancomat attraverso due diverse modalità, online e in banca.

Inizieremo scoprendo le procedure da seguire volendo sfruttare l’universo telematico e le immense possibilità offerte. L’acquisto che vorreste fare potrebbe sfuggirvi da sotto mano perché la vostra PostePay è scarica? Avrete bisogno solo di pochi minuti per procedere con la ricarica e completare l’operazione di acquisto. Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi da seguire. Entrando nel sito www.postepay.poste.it si accederà alla pagina principale creata appositamente per dare informazioni circa le possibilità di ricarica della carta.

Apparirà un elenco di modalità tra cui scegliere, ufficio postale, ATM Postamat, App Postepay, ricevitorie Sisal e altre. Tra queste si trova la dicitura “Siti poste Italiane”, cliccando sopra si scopre come sia possibile procedere con una ricarica PostePay online effettuando un addebito su conto BancoPosta attraverso BancoPosta online o BancoPostaClick oppure trasferendo denaro da una carta Postepay nominativa ad un’altra. Anche chi è in possesso di un conto Paypal potrà velocemente ricaricare la carta associandola al proprio conto PayPal. Per scegliere una di queste opzioni, l’utente dovrà selezionare, all’interno della pagina del sito prima citato, “Ricarica PostePay”, accedere o registrarsi con nome utente e password e scegliere, infine, la soluzione preferita. Basterà seguire i passaggi richiesti e la ricarica si effettuerà in breve tempo.

Sfruttando la via telematica e il possesso di un bancomat è possibile, poi, procedere con una ricarica Postepay se si è in possesso di un conto corrente di banche appartenenti al gruppo BPM. Basterà utilizzare il proprio servizio di home banking per trasferire denaro sulla carta e poter, così, effettuare l’acquisto desiderato.

Come ricaricare una PostePay in banca tramite Bancomat

Pur essendo una carta attivata da Poste Italiane, PostePay può essere ricaricata anche recandosi in banca e, più precisamente, utilizzando un conto corrente bancario. Possedere una carta PostePay Evolution, un conto corrente postale e uno bancario sono i requisiti necessari per poter procedere alla ricarica della carta nella propria banca. Il primo passaggio da seguire dopo essersi recati presso l’istituto bancario nel quale è attivo il conto corrente comporterà l’esecuzione di un bonifico bancario. Occorrerà apporre il codice Iban relativo alla propria Postepay Evolution. L’operazione avrà il costo di 1 euro. Dopo qualche giorno (2-3 giorni lavorativi), l’importo verrà trasferito sulla carta Postepay. Questo procedimento, dunque, prevede una tempistica maggiore rispetto la ricarica online.

Volendo ricaricare la carta PostePay senza vincoli di orari, velocemente ed utilizzando il bancomat consigliamo di utilizzare gli ATM delle Poste Italiane, attivi oltre l’orario degli uffici postali e degli sportelli bancari. Parliamo di sportelli automatici in cui potremmo effettuare la ricarica tramite un’altra carta contenente del credito. Le carte di debito ammissibili sono le carte Bancoposta e quelle aderenti a determinati circuiti come le carte Mastercard, Visa e Visa electron, Maestro e Vpay.

Ogni circuito presenta costi differenti che spaziano fino ad un massimo di 3 euro ad operazione. Occorrerà, dunque, verificare preventivamente tali costi per scegliere, poi, la modalità più conveniente per procedere con la ricarica PostePay. Attenzione anche ai costi di ricarica PostePay Evolution all’estero, che abbiamo approfondito in un altro articolo.