Postepay Junior: costi, limiti prelievo e ricarica della carta prepagata per minorenni

E’ finalmente attiva la carta PostePay Junior, un metodo di pagamento utile e sicuro per i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 10 e i 18 anni. In questo modo si evita ai giovani di uscire di casa con i contanti o di portar con sé grosse somme di denaro. La PostePay Junior aiuta gli adolescenti a tener sotto controllo le uscite e a gestire al meglio le spese che fanno tramite gli scontrini che si possono richiedere direttamente al postamat dopo il prelievo o consultando il saldo e la lista movimenti, anche online.

Come richiedere una Postepay Junior

Per portare la pratica a buon fine assicuratevi di aver con voi la carta d’identità e il codice fiscale del minore; la carta d’identità e il codice fiscale del genitore; 5 o 10 euro. Una volta giunti all’ufficio postale sarà semplice seguire la procedura e aprire l’account Postepay Junior.

Si tratta di una carta prepagata, la versione per minori della classica PostePayPer acquistare la card è necessario recarsi all’ufficio postale accompagnati da un genitore che tenga a portata di mano tutti i documenti sopra elencanti. Di solito la carta ha un costo di rilascio di 5 euro, ed è a discrezione dell’acquirente l’importo del primo versamento, che si può eseguire anche in un secondo momento.

La Postepay Junior è associata al circuito Visa Electron ed ha una validità di sei anni. I tempi e il numero di conto sono riportati direttamente sulla card.

Costi e prelievi PostePay Junior

L’innovativa card dedicata ai giovani minorenni ha un limite giornaliero e mensile di spesa sia di ricarica che di prelievo. La spesa massima quotidiana può essere di 150 euro e non oltre, mentre quella mensile non può superare i 1000 euro. Inoltre, è bene specificare che quando intendete ricaricare la vostra carta o prelevare una somma di denaro dovrete pagare una piccola tassa di 1 euro se effettuate i movimenti all’ufficio postale, 2 euro se vi avvalete della comodità di un punto vendita Sisal.

L’operazione è eseguibile anche tramite il Postamat e da Sim PosteMobile (1 euro), da ATM Postamat con carta di pagamento Visa, Visa Electron e Mastercard al costo di 3 euro.

Per chi possiede un conto postale, ogni ricarica a favore di una Bancoposta Junior è gratuita, mentre ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Ricordate, inoltre, che come per tutte le card emesse in Italia da poste e banche, non è prevista l’opzione ricarica dall’estero. Al contrario, se siete all’estero e avete esaurito il credito, la ricarica può essere fatta da terzi in Italia.

PostePay per minorenni: limite di ricarica e prelievo

La PostePay Junior è una carta prepagata riservata ai minorenni, che tuttavia presenta dei particolari limiti per quanto riguarda la ricarica e il prelievo.

Recandosi presso uno sportello ATM sarà possibile, con la PostePay Junior, effettuare un prelievo in contanti per un massimo di 100 euro: questo è il limite giornaliero fissato per giovani e minorenni, mentre invece per la PostePay classica è più elevato. Più alto, invece, è il limite massimo di spesa per i titolari di PostePay Junior, che potranno pagare fino ad un massimo di 150 euro (per importi superiori, dunque, verrà mostrato un messaggio di errore per il pagamento non riuscito) presso i punti vendita abilitati. Infine, passiamo al limite di ricarica massimo per ogni singola operazione, che potrà ammontare fino a 1000 euro.

Come funziona la Postepay Junior?

E’ molto semplice: la PostePay in questione non è associata ad alcun conto corrente e non potrà mai andare in rosso. Occorre ricordare che prima di utilizzarla bisogna ricaricarla e non si può spendere più della somma presente sulla carta. La ricarica della PostePay Junior può essere eseguita anche dal minore stesso.

E’ possibile usufruire dei servizi PostePay nei negozi convenzionati con il circuito Visa Electron, su internet e anche all’estero. Per acquisti tramite POS in euro non vengono applicate commissioni. Si può usare la carta fino alla naturale scadenza anche se avete compiuto 18 anni.

Non può essere associata al conto PayPal, perché l’attivazione di quest’ultimo può essere eseguita solo se maggiorenni. Se ci si registra con un’età inferiore a quella prevista si rischia  il blocco immediato del conto. Sarà semplice e divertente usare la card per effettuare i vostri acquisti su internet e su molti e-commerce. In alternativa alla Postepay Junior, potrete optare per altri tipi di card prepagate per ragazzi emesse dalle banche. Ti potrebbe interessare anche il nuovo Bancoposta Mix 2.