Pagamento Multe Online: come pagare a Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli

Il pagamento delle multe è uno degli atti più “odiati” dagli italiani. Da qualche anno è possibile procedervi online, un piccolo vantaggio che permette di risolvere l’antipatica questione in breve tempo.

Niente file allo sportello postale e riduzione dei costi qualora si rispettino determinate tempistiche. Il pagamento online è possibile in caso di multa per divieto di sosta o di multa dell’autovelox. Se verrà effettuato entro cinque giorni dalla notifica o dalla contestazione si potrà ottenere una riduzione del 30% sul totale dell’importo relativo alla contravvenzione. Tra i vantaggi del pagamento online troviamo, poi, tutti le altre agevolazioni presenti nelle operazioni telematiche, prima su tutte la possibilità di procedervi quando e dove si vuole. Sicuramente, la prossima volta sarà meglio parcheggiare dove consentito o mantenersi all’interno dei limiti di velocità, ma se per il momento la multa c’è vediamo come pagare a Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli.

Come pagare le multe online a Roma, Milano e Torino

Qualora la multa risulti elevata dalla Polizia di Stato o dall’Arma dei Carabinieri, l’utente dovrà accedere al portale www.poste.it per procedere con il pagamento della contravvenzione. Entrando nella sezione “Paga Online” si potrà effettuare il pagamento qualunque sia la città di residenza. Le multe per divieto di sosta rilasciate dalla Polizia Municipale o Provinciale, invece, potranno essere pagate telematicamente solo se l’Amministrazione Comunale o Provinciale ha attivi i servizi di pagamento online.

Nel caso in cui l’Amministrazione di riferimento sia Roma, occorrerà collegarsi al sito www.comune.roma.it e accedere alla sezione “Servizi di Pagamento”. Qui, i cittadini che hanno ricevuto multe possono provvedere al pagamento della contravvenzione (oltre che procedere con una serie di pagamenti di servizi come il Cosap, i canoni di impianti sportivi o il bollo virtuale) effettuando l’accesso come utente identificato (utente interno di Roma Capitale) oppure come utente non identificato. Dopo aver compilato un apposito form che richiede il numero dell’atto, la targa del veicolo multato, la data dell’infrazione e l’importo dell’infrazione si potrà procedere con il pagamento.

Il comune di Milano, nel sito www.comune.milano.it, ha inserito una sezione tra i servizi online dedicata al pagamento delle multe denominata “Multa Semplice”. All’interno della pagina è possibile pagare la sanzione specificando numero del verbale e data di accertamento della contravvenzione, visionare la foto dell’infrazione se scattata con telecamere ZTL Area C. semaforo rosso e limite di velocità, conoscere i dettagli del verbale inclusi nell’avviso bonario, nell’ingiunzione di pagamento o nella cartella esattoriale e ottenere informazioni in caso di residenza all’estero.

Un discorso diverso va fatto per quanto riguarda Torino. Un accordo tra il comune e Poste Italiane ha sancito che si possono pagare online solamente i bollettini postali parzialmente pre-marcati che sono stati allegati ai verbali oppure alle notifiche. La procedura prevede che si inizi dalla registrazione al sito delle Poste per poi procedere con l’inserimento all’interno del bollettino telematico il numero di conto corrente della città di Torino (4135), il numero del verbale e l’importo della multa. Il cittadino multato potrà pagare con carta di credito accettando una commissione di 2 euro o attraverso BancoPosta, con una commissione di 1 euro.

Bologna, Firenze, Napoli e il pagamento online delle multe

Un’altra città che permette di procedere al pagamento delle multe online è Bologna. Nello specifico, occorre accedere al portale www.comune.bologna.it, entrare nella sezione “Polizia Municipale” e cliccare su “Pagare una multa online”. Si potrà leggere, così, il procedimento da seguire e i costi dell’operazione. Per ogni transazione, infatti, è prevista una commissione dell’1,85% dell’importo della contravvenzione. Non appena il cittadino effettuerà il pagamento tramite carta di credito, verranno inviate due e-mail, una da parte del servizio bancario Pago-online e l’altra da parte del Comune di Bologna che fungerà da ricevuta da conservare per i successivi cinque anni. Per procedere con l’operazione del pagamento occorre inserire targa del veicolo, numero del verbale e anno in cui è stato rilasciato.

Sul portale www.poliziamunicipale.comune.fi.it è possibile pagare le multe prese nel comune di Firenze. Cliccando su “pagamenti online” si dovrà procedere selezionando la tipologia di contravvenzione, scegliendo tra verbale lasciato sul parabrezza, verbale di accertamento e contestazione notificato e verbale di accertamento e contestazione. I dati da inserire sono quelli visti precedentemente, targa del veicolo,  numero del verbale, data del verbale, importo della sanzione e e-mail.

Napoli non prevede, per il momento, di procedere al pagamento delle multe online ma consente solo di accedere alle immagine della violazione al C.d.S nelle zone a traffico limitato entrando nella propria area personale.