L’ONU è un’organizzazione che conta numerosi dipartimenti, agenzie ed uffici sparsi in tutto il mondo ed offre una grande varietà di posizioni lavorative nel settore dei diritti umani, della pace, della sicurezza, dello sviluppo economico e molti altri. Forniamo qui alcune informazioni su come candidarsi per un impiego, una collaborazione o un tirocinio con le Nazioni Unite.
Le sedi e lo staff delle Nazioni Unite
Quasi ogni nazione della Terra è compresa nell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), fondata nel 1945 a seguito della seconda guerra mondiale per preservare la pace e lo sviluppo nel pianeta. Così come tutte le grandi organizzazioni mondiali, anche le Nazioni Unite presentano diverse sezioni con sedi in diverse capitali internazionali.
Gli organi istituzionali più importanti, come l’Assemblea Generale e il Consiglio Economico e Sociale, hanno sede a New York nel celebre quartier generale dell’ONU a Manhattan, mentre altre importanti agenzie sono dislocate a Vienna (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica), Ginevra (Organizzazione Mondiale della Sanità) e Nairobi, sede di numerosi uffici. Inoltre, si possono trovare ulteriori dipartimenti dell’ONU (le agenzie sono in tutto 40) in diverse città nel mondo, come Montreal, Londra, Parigi, Madrid, Berna e anche a Roma, dove ha sede il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo e il World Food Programme.
Relativamente allo staff, l’ONU impiega 44.000 dipendenti, il 60% dei quali opera sul campo nei vari progetti realizzati in tutti i cinque continenti. Oltre alle “field missions”, uno dei settori che offre più possibilità d’impiego è quello amministrativo: i 34 mila impiegati come “general service” sono operativi soprattutto in Italia, Stati Uniti e Svizzera. Proprio a New York e nella confederazione elvetica si trovano i professionisti con i salari più alti, che superano i 100 mila euro annui, mentre la retribuzione nelle altre sedi varia a seconda dell’anzianità di servizio e la costo della vita del paese ospitante.
Come candidarsi per un posto di lavoro all’ONU
Lavorare in un’agenzia dell’ONU è un’esperienza affascinante, per l’internazionalità e la varietà degli impieghi a disposizione. Allo stesso tempo, chi intende candidarsi, deve essere consapevole che la competizione per aggiudicarsi le posizioni che vengono periodicamente aperte (tirocini compresi) è estremamente agguerrita. Per alcuni posti, inoltre, è necessario possedere una laurea, conoscere una o più lingue straniere, previa esperienza lavorativa e lettere di raccomandazione da parte di datori di lavoro o docenti universitari. La quantità di offerte è comunque elevata, quindi non è impossibile accedere a questa istituzione, naturalmente se si è sufficientemente motivati e competenti, nonché pazienti: la procedura ed i tempi potrebbero rivelarsi a volte piuttosto lunghi.
Il primo passo consiste nel collegarsi con il sito ONU dedicato alle carriere (www.unric.org), dove sarà possibile registrarsi e creare il proprio profilo. Si potrà quindi realizzare la propria “application online” seguendo le istruzioni su internet, anche prima di candidarsi per una posizione. Sempre nello stesso sito si potrà accedere ad un esauriente motore di ricerca online, che mostra tutte le posizioni disponibili: cliccando su ogni offerta, si potrà visualizzare la descrizione dettagliata, con le competenze richieste, informazioni sulla sede di lavoro e ulteriori informazioni utili. Con il tasto “apply” è possibile iniziare la procedura per candidarsi online, seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Sarà possibile aggiornare e modificare l’application realizzata in precedenza, in modo tale da sottolineare le competenze che verranno richieste in ogni vacancy.
Le “Job Openings” nell’elenco sono divise in 5 aree distinte: categorie elevate e professionali, missioni sul campo, amministrazione (general service), posizioni per “national professionals” (ossia professionisti della stessa nazione dove ha sede l’ufficio) e tirocini. Cliccando su una delle cinque categorie, verranno visualizzate le offerte corrispondenti, ognuna associata ad una scadenza per la candidatura. Si può inoltre impostare la funzione di “job alert”, che permette di ricevere direttamente via mail le offerte di lavoro più compatibili con il proprio profilo.