Prestiti personali vantaggiosi: come sceglierli e quali le offerte migliori

Attualmente l’offerta relativa ai  prestiti personali è sempre più estesa e variegata, per cui spesso risulta difficile districarsi tra le numerose proposte. Al fine di identificare le più vantaggiose, forniamo qui dei criteri che potranno risultare utili al momento della scelta, indicando inoltre le offerte al momento più vantaggiose nel mercato dei finanziamenti.

>>> CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO PER IL TUO PRESTITO PERSONALE ONLINE <<<

Prestiti personali più convenienti: criteri per la scelta

Quando si decide di richiedere un finanziamento, si dovrebbe prestare attenzione sia agli interessi sul prestito, sia alle spese totali dell’intera procedura. Il primo valore è indicato dal TAN, acronimo di Tasso Annuo Nominale, ossia la percentuale aggiuntiva che dovrà essere restituita tramite le rate: più è basso il TAN, più vantaggioso sarà il finanziamento. Occorre però focalizzare l’attenzione sull’intero costo del prestito, e qui entra in gioco il cosiddetto TAEG, ossia il Tasso Annuo Effettivo Globale.

Si tratta di un indicatore di spesa più completo del TAN, in quanto raccoglie tutti i costi aggiuntivi (apertura e chiusura della pratica, eventuali spese assicurative ed amministrative) e ne fornisce un valore percentuale che mostra la convenienza reale del prodotto. Si ricorda in questo contesto che il tasso annuo può essere fisso, variabile o misto: nel primo caso, il tasso rimarrà immutato per tutta la durata del contratto, mentre nel secondo, questo può cambiare a seconda dell’andamento del mercato; infine, nel terzo caso, il prestito prevede un passaggio da tasso fisso a variabile o viceversa. Ad ognuna di queste formule sono associati dei vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione, relativi al piano di ammortamento generale.

Per evitare di perdere del tempo, è buona prassi informarsi preventivamente circa le condizioni necessarie per ottenere il prestito (determinati limiti di età, obbligo di presentare una busta paga, assenza contestazioni presso il CRIF), in quanto si potrebbe scoprire di non essere eleggibile per un finanziamento.  Inoltre, gli istituti di credito potranno esigere precise garanzie, per essere certi che il richiedente possegga realmente la capacità di estinguere il debito nell’arco di tempo prefissato.

Infine, è opportuno riflettere sulla rateizzazione, scegliendo le diverse modalità di pagamento: l’entità delle rate, la soluzione temporale ed i costi relativi conseguenti a queste opzioni.

>>> CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO PER IL TUO PRESTITO ONLINE <<<

Offerte prestiti personali ai tassi più vantaggiosi

Forniamo di seguito alcuni dati orientativi circa i finanziamenti potenzialmente più vantaggiosi offerti dalle banche e dagli istituti di credito, concentrandoci sugli interessi da pagare, sulle rate e i costi totali. Si consiglia comunque di monitorare costantemente il panorama delle proposte, in continua evoluzione e caratterizzato dalla presenza di nuovi prodotti.

Tra le proposte più convenienti possiamo citare i prestiti personali di Carrefour Banca, che propone, sempre per la cifra di 15.000 euro, un TAEG dell’8,65% con rate mensili di 306,93 euro.

“Fidiamo” di Fiditalia consente di ottenere un finanziamento di 15.000 a TAEG 9,71%. La somma da restituire diventa così 18.808, con rate mensili di 310,94 euro.

Compass, appartenente al gruppo Mediobanca, mette a disposizione dei richiedenti un prestito personale della stessa somma ad un TAN fisso di 9,90% e TAEG pari a 11,06%, che prevede mensilità di 321,15 euro.

Infine, tra le offerte da considerare, si può citare il “Pronto tuo servizi” di Consel: ricevendo 15.000 euro, si potranno ripagare con rate di 325,40 euro ad un TAEG dell’11,51%.

Tutti questi prodotti possiedono delle caratteristiche specifiche, per cui si consiglia di reperire le informazioni ufficiali circa i finanziamenti nei siti ufficiali degli istituti che le propongono.

Prestiti convenienti per i giovani

Oggi ci sono delle eccellenti opportunità per poter sviluppare delle richieste di credito anche da parte dei giovani. Ad esempio, Invitalia sta promuovendo dei prestiti convenienti dedicati proprio ai ragazzi sotto i 30 anni e finalizzati allo sviluppo di idee imprenditoriali.

>>> MIGLIORI PRESTITI PERSONALI CON TASSI AGGIORNATI IN TEMPO REALE: CONFRONTA LE OFFERTE E FAI UN PREVENTIVO GRATUITO <<<

Si tratta di finanziamenti a tasso zero che possono essere richiesti fino ad esaurimento dei fondi (pertanto è bene sbrigarsi per evitare di arrivare tardi) e che possono offrire una grandissima opportunità per poter “creare il proprio lavoro da zero” (a proposito, hai letto la nostra guida per diventare un freelance?).

Unicredit e Intesa Sanpaolo, invece, stanno proponendo delle soluzioni molto vantaggiose per i giovani studenti. Si tratta di finanziamenti agevolati che possono essere richiesti anche per finanziare il proprio percorso di studio e che prevedono un piano di rimborso posticipato.