Il logo di un’azienda è la prima presentazione al pubblico e ne determina l’identità attraverso colori, simboli, caratteri. Per questo motivo deve essere efficace e deve sollevare la massima attenzione per fare in modo che l’utente ricordi l’azienda e la differenzi dalle altre che appartengono allo stesso settore. Con una singola occhiata, il logo deve indicare l’essenza dell’attività, i tratta peculiari e deve rimanere impresso nella mente di chi lo guarda. Per raggiungere lo questo scopo, basterà che il logo segua alcuni principi fondamentali. Dovrà essere semplice, facile da ricordare, versatile, appropriato e duraturo nel tempo. Pochi simboli, colori decisi, disegni d’impatto, avete già in mente il vostro logo perfetto? Il passo successivo è quello di crearlo, meglio se online e gratuitamente. Attraverso programmi e siti internet per cui non si necessita di registrazione sarà possibile creare un logo aziendale personalizzato che rappresenti efficacemente il proprio marchio e attiri l’attenzione del pubblico.
Come creare un logo aziendale gratis: migliori siti online senza registrazione
Chi non conosce il logo della Nike? Un baffo e la scritta “Just do it” lo hanno reso unico e irripetibile. Semplicità, riconoscibilità, versatilità sono state le caratteristiche vincenti e lo sono per la maggior parte dei loghi. Un massimo di tre colori né troppo vivaci né troppo smorti, evitare troppi dettagli e particolari, l’utilizzo di caratteri di facile lettura sono altri consigli guida da seguire per un logo aziendale efficace. Il tocco finale, poi, è dato dall’originalità del design e dall’unicità della grafica che dovranno rappresentare in pieno lo stile dell’azienda. Ora che conoscete i trucchi per rendere un logo vincente è arrivato il momento di porre nero su bianco la vostra idea e dare sfogo a tutta la vostra creatività. Fortunatamente, sul web è possibile accedere a siti e programmi che consentono di creare un marchio di fabbrica personalizzato anche se non si è esperti di grafica. E’ richiesta solo una dose di invettiva, un computer e una connessione ad internet.
Un primo portale da valutare è www.logotypecreator.com. Nella pagina iniziale del sito si troverà la scritta “Create logo now” che, cliccandoci sopra, permetterà di accedere ad una seconda pagina in cui si dovrà inserire il nome dell’azienda nel campo di testo (Your Company Name) per poi cliccare sulla dicitura “Make a Logo”. In soli tre minuti si potrà visualizzare il risultato finale che sarà determinato dalla scelta di uno dei tanti loghi che appariranno sullo schermo. Ricordiamo di selezionare il preferito tra quelli con la scritta Free per creare il marchio gratuitamente. Una volta compiuta la selezione, il disegno scelto verrà caricato in una nuova pagina web con l’editor per apportare tutte le modifiche necessarie per renderlo perfetto. Con Text si potrà aggiungere o modificare un testo, con Logo shape si potranno utilizzare varie opzioni di modifica, con Gallery si potrà cambiare l’immagine scelta inizialmente se non convince il risultato finale e con Setting l’utente potrà modificare le dimensioni, lo sfondo e la posizione del disegno o dei caratteri. Una volta terminata la personalizzazione, basterà cliccare su Save this Logo per salvare il risultato e procedere con il download. la realizzazione è semplice perché avendo Facebook o un account Google non sarà necessaria un’ulteriore registrazione al sito per utilizzare il programma.
Un ulteriore sito web da utilizzare per creare e personalizzare un logo aziendale gratis e senza registrazione è presente sul portale www.logogarden.com. Più di 1.000 opzioni, tanti colori e sfondi tra cui scegliere e un salvataggio veloce del risultato sono le caratteristiche principali del sito. Per iniziare basterà cliccare sulla voce “Make your Logo Now”. Apparirà l’editor del servizio attraverso il quale si potrà iniziare la creazione del proprio marchio. Il primo passo richiesto è l’inserimento del nome dell’azienda (Your name here) per poi selezionare la categoria di appartenenza (Beauty, Education + Counseling, Animals + Pets, Decor + Forniture… ) e scegliere il disegno che più cattura la vostra attenzione. Le opzioni sono veramente tante, qualsiasi gusto o necessità potrà essere soddisfatta. Un filtraggio più veloce della ricerca può essere effettuato inserendo nel campo Search Symbol l’immagine che si ha in mente. Inserendo, per esempio, la parola “tree” appariranno tutti gli alberi presenti nel sistema, dalle palme agli abeti, dagli alberi fioriti a quelli innevati fino ai rami con sopra i soldi. Dopo aver selezionato il simbolo adatto alla propria azienda si potrà personalizzare modificando la posizione, la grandezza, inserendo scritte e cambiando il colore. Selezionando il simbolo della bacchetta magica presente in alto a sinistra dell’editor sarà possibile scegliere tra diversi effetti, luccichio (shine), ombra (shadow), riflesso (reflect) ed effetto graffio (distress). Il pulsante scudo, invece, permetterà di inserire il logo in una forma, cerchio, rettangolo, esagono, quadrato. Il programma consente, poi, di aggiungere nuove scritte, impostare il carattere di scrittura o creare testi con forme geometriche. Quando il risultato sarà soddisfacente basterà cliccare su “Save & Download your logo” per salvare il logo sul proprio computer in formato JPG.
Un altro sito online da provare per creare il logo aziendale perfetto è www.freelogoservices.com. E’ possibile realizzare gratuitamente un solo marchio utilizzando la prova gratis. Il funzionamento è semplice. Si inserisce il testo che si desidera compaia nel logo, si sceglie il design tra oltre 1.000 possibilità, si personalizza il logo per colore, carattere, grandezza, e, infine, si salva e si compie il download del file. Facilità e velocità sono gli aspetti che rendono interessante l’utilizzo di questo portale.
Alcuni utenti potrebbero essere interessati a sfruttare dei veri e propri programmi invece dei siti online. In tal caso bisognerebbe avere una praticità maggiore dato che i programmi risultano essere più complicati. Photoshop e Illustrator sono due opzioni a pagamento ma ne esistono anche altre gratuite. Scopriamo quali sono.
Programmi online per creare loghi aziendali personalizzati gratis
GIMP è l’alternativa gratuita al più conosciuto Adobe che mette a disposizione degli utenti un software con vari strumenti per personalizzare i loghi. L’utilizzo non è semplice e si avrà la necessità di scaricare inizialmente i fonts sul proprio computer. Un programma più semplice è il software del sito www.logogenio.it. Il portale è in italiano e consente di selezionare il settore di interesse prima di scegliere il modello di logo da personalizzare ed inserire il nome dell’azienda decidendo il carattere e la baseline. Poi si potrà procedere con una ulteriore personalizzazione cambiando lo sfondo, i colori, la posizione e aggiungendo un testo. L’anteprima mostrerà il risultato finale che si potrà scaricare sul proprio pc velocemente.
Da provare è anche il programma presente sul sito www.it.freelogodesign.org che permetterà di creare gratis un logo in pochi minuti. Dopo aver inserito dove richiesto il nome dell’azienda e la categoria di interesse (architettura, automobili & veicoli, cibo & bevande, fiori…) si verrà indirizzati all’editor attraverso il quale procedere con la personalizzazione dell’immagine da dare alla propria azienda. Si potrà aggiungere un testo, una forma o un’icona e scegliere il colore favorito tra quelli proposti per poi salvare e scaricare il logo.
Con il programma presente nel sito www.canva.com in meno di un minuto si potrà creare un originale logo aziendale gratuitamente senza registrazione e senza avviare un download del software. La scelta sarà tra un numero elevato di possibilità dato che sono presenti molti modelli suddivisi per categoria. In alternativa, l’utente potrà creare il proprio logo da zero personalizzandolo con i colori più appropriati e le icone e le illustrazioni migliori. Caricando l’immagine si potrà aggiungere un tocco speciale per poi scaricare e condividere il progetto utilizzandolo su dépliant, biglietti da visita o brochure. Concludiamo suggerendo l’accesso al sito www.logomaster.ai/it, portale dedicato alla creazione di loghi aziendali partendo da zero o scegliendo tra oltre 100 modelli. Dopo aver inserito il nome dell’azienda si potrà cliccare sulla voce “Crea Logo” e selezionare la categoria di appartenenza tra Marchio personale, Branding e startup del prodotto, Aziende, organizzazioni e comunità e Aziende come ristoranti, negozi fisici e negozi online. Dopo la categoria sarà la scelta dello stile ad impegnare l’utente. Per la precisione dovranno essere indicati tre stili su cui si baserà il sistema per la creazione del logo. Cliccando su “Avanti” si passerà alla decisione relativa i colori da inserire nel marchio della propria azienda per poi scrivere lo slogan, breve e semplice. Arriviamo, così, alla scelta dell’icona inserendo una parola chiave oppure visionando tutte le soluzioni presenti nelle varie categorie (creative, animale, montagna, salute, associazione…). E’ arrivato il momento di vedere il risultato anzi, i risultati dato che il software fornirà un’ampia selezione di loghi, con riferimenti ai filtri applicati, tra cui scegliere il logo che più piace.
Qualunque programma si sceglierà ricordiamo che l’originalità dovrà essere l’aspetto principale del logo. Per evitare di creare un logo somigliante ad uno già esistente è consigliabile consultare alcuni siti come la Banca dati dell’Ufficio Europeo, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure il World Intellectual Property Organization. Dopo aver visto altri loghi si potrà iniziare a dare sfogo alla creatività facendo una prima bozza del logo prima di riportare l’idea sul computer ed utilizzare uno dei programmi presentati che in maniera gratuita e senza registrazione consentiranno di creare il logo perfetto rappresentativo della propria azienda.