Enel Energia Mercato Libero dell’energia: numero verde, area clienti e opinioni

Con Enel Energia nel mercato libero si hanno gli strumenti per gestire in maniera semplice e veloce la propria fornitura. Vi informeremo su quali servizi potrete trovare all’interno dell’area clienti e vi forniremo il numero verde da chiamare per ricevere delucidazioni o informazioni specifiche e personali. Vedremo, poi, quali sono le opinioni, relative ai prodotti Enel, che emergono leggendo le recensioni dei clienti.

Enel Energia punta a soddisfare i consumatori fornendo servizi di qualità e puntando sulla trasparenza e su un dialogo diretto tra azienda e cliente. Per perseguire al meglio queste finalità, Enel ha affiancato alla trasformazione del sito ufficiale (vedi qui l’area lavora con noi Enel) in una vetrina ricca di dettagli e indicazioni, una nuova area clienti e diversi modi per contattare gli operatori. Entriamo nei dettagli per conoscere meglio questa nuova realtà e scoprire se soddisfa i clienti.

Area clienti e numero verde di Enel Energia

Chiarezza e semplicità di utilizzo sono state le linee guida seguite dai creatori della nuova area clienti Enel Energia, accessibile dal sito www.enelenergia.it. Il portale è fruibile dai dispositivi portabili, tablet e smartphone oltre che dal pc. Si potrà, dunque, in qualsiasi momento usufruire dei tanti vantaggi e dei numerosi servizi che offre l’area personale. A partire dalla visualizzazione della bolletta in ogni suo piccolo particolare, dei consumi e delle offerte gas e luce sempre nuove, proposte da Enel Energia.

Per accedere all’area clienti occorre inserire l’e-mail e la password fornite in fase di registrazione sul sito. Una volta entrati, si aprirà il mondo dei servizi Enel gestibili con un solo click. Si potranno visualizzare i propri dati personali, caricare i documenti necessari per attivare un nuovo contratto o servizio, verificare la fornitura avendo anche la possibilità di attivare Bolletta Web, il servizio che consente di ricevere via e-mail la bolletta nel momento in cui viene emessa.

Nell’area clienti si potrà, poi, non solo controllare singolarmente le voci presenti in bolletta ma anche inviare l’autolettura, rettificare o procedere con la richiesta della rateizzazione dell’importo della bolletta, scegliere la modalità di pagamento preferita o decidere di modificare la tipologia di ricezione della bolletta stessa. Altre attività che si potranno svolgere nell’area personale di Enel Energia sono le richieste di variazione di potenza e tensione, la visualizzazione dei contratti e dei prodotti a disposizione e dei servizi attivi o da attivare. Parliamo dell’addebito diretto della bolletta, della BollettaWeb, della possibilità di entrare nella community enelpremia 3.0 e di assicurare gli impianti di casa con Enel Tutto Ok.

L’area clienti permette, inoltre, di mantenere i contatti con Enel Energia attraverso una live chat, una sezione feedback, i social facebook e twitter. Il numero verde ufficiale da contattare è, invece, 800 900 860 attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.

Opinioni dei clienti di Enel Energia Mercato libero dell’energia

La volontà di Enel Energia di esprimersi con chiarezza e di mantenere i giusti contatti con i propri clienti ha riscontri positivi nelle opinioni degli utenti? I prodotti offerti riescono a soddisfare i consumatori? Navigando su internet alla ricerca delle recensioni, dei metodi su come risparmiare sulla bolletta Enel e dei commenti sui servizi offerti dall’azienda riscontriamo pareri discordanti. Molto spesso è sottolineata la scortesia e la poca professionalità degli operatori che rispondono ai call center nel momento in cui si richiede un qualche tipo di assistenza.

Altri clienti lamentano fatturazioni eccessive legate, tra le altre cose, a contratti mai stipulati o disdetti in precedenza. Queste sembrano problematiche dovute a sbagli di gestione o errori nell’aggiornamento del sistema che Enel Energia dovrebbe impegnarsi a risolvere nel minor tempo possibile.

Per quanto riguarda le tariffe applicate, trattandosi di mercato libero dell’energia, il prezzo della quota di energia, che determina in modo sostanziale il costo della bolletta, deve essere controllato e verificato nel momento in cui si stipula il contratto con Enel Energia, per evitare sorprese poco piacevoli successivamente. La nuova area clienti, creata proprio per dare maggior chiarezza, dovrebbe riuscire a diminuire, in breve tempo, le opinioni negative precedentemente descritte e offrire un dialogo più sereno.