Come vivere con 800 euro al mese: dove si risparmia di più e in che modo

Scalare l’Everest sembra una missione meno impossibile che vivere con 800 euro al mese? Bollette, mutui, spese per beni di prima necessità, la somma dei pagamenti mensili ben supera i mille euro medi per una famiglia italiana, come si può pensare di vivere dignitosamente con una cifra inferiore? Parliamo di dignità perché è chiaro che rinunciando a molte delle nostre abitudini e limitando al minimo le spese si riuscirebbe ad arrivare a fine mese ma si tratta di sopravvivenza e non sembra giusto di fronte a realtà che 800 euro li guadagnano ogni ora se non ogni minuto. Le disparità retributive sono palesi nella nostra società e lungi da noi risolverle con un articolo. Ciò che cercheremo di fare oggi è scoprire come vivere senza rinunce con 800 euro mensili, i luoghi in cui si risparmia di più e in che modo.

Dove si risparmia di più per vivere con 800 euro al mese

Quando la qualità della vita nella propria patria non è più accettabile il primo pensiero è quello di trasferirsi all’estero alla ricerca di un miglioramento delle condizioni di vita. Spesso è la decisione più saggia per chi vive con 800 euro al mese. Tutto sta nel trovare luoghi in cui si risparmia di più senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi, al clima favorevole, alla presenza di valide infrastrutture, all’assistenza medica e alla sicurezza personale.

Girando per il mondo, emergono tra le altre tre mete che sono state inserite ai primi posti della classifica stilata dall’Huffington Post, un blog e aggregatore statunitense seguito in tutto il mondo. La scelta dei luoghi è dipesa, oltre che dai requisiti elencati in precedenza, dai commenti degli expat che si sono trasferiti in questi paesi. Le mete sono la Malesia, il Nicaragua e l’Ecuador. Il budget medio di una coppia per poter vivere agiatamente è di 700 euro, rientrando perfettamente nella nostra somma a disposizione.

La Malesia, terra dai panorami incantevoli e dai colori brillanti, è una piccola perla del sud est asiatico. Nonostante sia un paese fortemente in via di sviluppo, il costo della vita è ancora moderato e consente di vivere una qualità di vita ottima con 800 euro al mese. L’affitto di una casa si aggira intorno ai 350 euro mensili, si cena al ristorante con meno di 10 euro e volendo una colf si spenderebbero 11 euro al mese. Passiamo ad un’altra meta da inserire tra i posti dove si risparmia di più e che consente di vivere bene con un budget mensile non alto. Le spiagge caraibiche, le città storiche, i paesaggi vulcanici del Nicaragua consentiranno di sentirsi sempre in vacanza. 800 euro saranno sufficienti per togliersi ogni sfizio grazie al basso costo della vita. L’affitto di una bella casa si aggira intorno ai 300 euro e lo svago per una coppia non supera i 100 euro mensili.

In che modo si può vivere con 800 euro al mese? Continuiamo a scoprirlo

Nicaragua e Malesia ci hanno dimostrato che si può vivere con 800 euro al mese non rinunciando ad una qualità della vita soddisfacente. L’Ecuador, Panama e il Messico sono ulteriori conferme a questa affermazione. Il primo paese sudamericano ha un costo della vita decisamente basso a tal punto che molti expat riescono ad acquistare una casa piuttosto che affittarla. Spiagge, città, clima favorevole, poca delinquenza, eccellente livello dei servizi sono altri dei vantaggi della vita in Ecuador e il motivo per cui più di 15 mila italiani hanno compiuto il grande passo di trasferirsi in una delle città del paese sudamericano. Una coppia può cenare con 5 euro, una buona birra al pub costa 1 euro, il costo di frutta e verdura è inferiore del 40% rispetto al costo in Italia, l’affitto per una bella casa va dai 200 ai 400 euro e una visita specialistica costa 15 euro. Di conseguenza, si può vivere con 800 euro al mese senza rinunciare alle comodità.

Stesso discorso per la Thailandia, uno dei luoghi più economici e belli in cui trasferirsi con 800 euro al mese. L’affitto per una casa è di circa 300 euro, le spese mensili dell’elettricità, dell’acqua, dei rifiuti e del riscaldamento si aggirano intorno ai 65 euro al mese e i costi del servizio sanitario sono molto bassi. A costo zero un mare cristallino, spiagge bianchissime, splendidi monumenti e città variopinte.

Allontanandosi dalla patria si può vivere tranquillamente con 800 euro al mese, senza rinunce e circondati da paesaggi incantevoli. Avete scelto la vostra meta?