Unipol Banca offre agli utenti la possibilità di fare investimenti con i propri risparmi scegliendo tra una vasta gamma di offerte, che comprendono obbligazioni, fondi e gestioni patrimoniali. L’istituto mette inoltre a disposizione un servizio di consulenza personalizzata finalizzato ad indirizzare i clienti verso l’investimento più adatto alle loro esigenze. Qui di seguito illustriamo bei dettagli le proposte della banca, valutandone la convenienza.
Investimenti UniPol Banca
UniPol propone il prodotto finanziario “Promo-Plus Valore”, una soluzione che combina la modalità dei Fondi Comuni di Investimento con i Time Deposit. Questi ultimi sono un’opzione flessibile di gestione del risparmio, che consente di depositare un capitale e vincolarlo per un determinato periodo di tempo al fine di ottenere dei rendimenti periodici. La proposta in questione prevede un versamento minimo di 15 mila euro, che potrà essere abbinato a due combinazioni: con la prima, un terzo della somme verrà impiegato in fondi, mentre i restanti due terzi saranno destinati al deposito con una rendita pari all’1%; la seconda consiste nell’investimento dei due terzi dell’importo in fondi ed il rimanente nel Time Deposit, ad un tasso d’interesse dell‘1,50%.
Il Welcome Bonus di UniPol consiste in un rendimento immediato sulle somme investite con la banca per una percentuale equivalente al doppio dell’imposta di bollo, che attualmente si colloca sullo 0,20%. Chi apporta nuova liquidità o impiega con l’istituto di credito nuove risorse finanziarie potrà così usufruire da subito del premio di benvenuto pari a 0,40% sul capitale messo a disposizione, che non dovrà essere inferiore a 25 mila euro.
Fondi SICAV, obbligazioni e gestioni patrimoniali UniPol
Con UniPol è possibile diversificare il proprio portafoglio di investimenti selezionando diversi prodotti nel mercato finanziario. Tra questi, la banca offre diversi fondi (clicca qui per scoprire quelli di Intesa Sanpaolo) e SICAV, con i quali si potranno comporre la gamma di asset a seconda delle risorse possedute e del livello di rischio che si vuole affrontare con l’investimento. Allo stesso modo, con l’istituto si potrà investire in obbligazioni e gestioni patrimoniali, che consentono di affidare i propri risparmi a dei gestori con una grande esperienza nel settore. Maggiori informazioni sulle proposte vigenti, sui vari SICAV e sulle obbligazioni disponibili potranno essere reperite nel sito ufficiale della banca, che mette inoltre a disposizione dei clienti un valido servizio di assistenza per orientarsi nella scelta dell’investimento giusto.
Opinioni sui prodotti d’investimento UniPol
Attualmente gli investitori italiani non possono sperare in rendimenti consistenti quando si parla di prodotti finanziari offerti dalla banche: il costo del denaro è ai minimi storici, un fattore che influenza considerevolmente i tassi d’interesse associati a conti deposito e altri strumenti: se questi in passato promettevano addirittura rendite a doppia cifra, negli ultimi cinque anni le loro percentuali si sono drasticamente ridotte, attestandosi ora su valori mediamente inferiori all’1%.
Considerando quindi questo scenario economico, se le prime due proposte (Promo-Plus Valore e Welcome Bonus) non si rivelano particolarmente allettanti, sia per i rendimenti limitati, sia per la necessità di vincolare somme elevate, analizzando i fondi e i SICAV proposti da UniPol si potrebbero trovare delle opportunità interessanti con le quali mettere a frutto i propri risparmi. Si ricorda qui che la parola d’ordine è sempre la stessa, ossia diversificare, evitando di concentrare l’intero capitale in un unico prodotto d’investimento, al fine di limitare i rischi in caso di eventuali passivi. Chi invece intende rivolgersi a questo istituto per aprire un conto corrente, potrà scegliere tra una discreta varietà di prodotti a canone zero o ridotto, associati a carte prepagate, carte di debito e carte di credito, gestibili anche da remoto attraverso i servizi di home banking di UniPol.