Autopubblicare un libro online con Lulu.com

Così come numerosi settori produttivi, anche l’editoria ha subito il forte impatto dello sviluppo della tecnologia digitale e delle reti internet. Se in passato uno scrittore aveva assoluto bisogno di una casa editrice per pubblicare le sue creazioni letterarie, ora basta un pc ed un account presso appositi siti di autopubblicazione per stampare un libro o diffonderlo online a prezzi ridotti, con la possibilità di guadagnare dalla loro vendita. Vediamo come funziona questa procedura e chi offre i servizi migliori.

Autopubblicare libri, vantaggi

Chi ha tentato l’esperienza di contattare una casa editrice, al fine di proporre un libro scritto dopo tanto impegno, nella maggior parte dei casi avrà ricevuto dei gentili quanto perentori rifiuti in serie, che potranno aver intaccato pesantemente l’autostima dell’aspirante scrittore. In effetti, solo pochi abili e fortunati riescono ad avere accesso diretto alle più autorevoli società editoriali, in quanto la concorrenza in questo ambito è spietata.

Fortunatamente, è anche possibile saltare la procedura di candidatura e provvedere autonomamente alle fasi produttive del libro, sia esso un saggio, un romanzo, un’opera per bambini o un testo tecnico. Sul web sarà infatti possibile trovare i siti di autopubblicazione, che consentono di creare un volume, definirne le caratteristiche ed il formato a piacimento, per poi decidere se stamparlo in forma tradizionale o se distribuirlo digitalmente, curando inoltre la campagna di marketing e l’aspetto amministrativo.

Con questa soluzione, lo scrittore diventa anche editore, manager e, perchè no, grafico e responsabile delle public relations. Alcuni scrittori, stanchi delle continue risposte negative da parte dell’industria editoriale, hanno deciso di compiere questo passo, arrivando ad ottenere un discreto successo, per poi approdare ai canali del mercato tradizionale. Il vantaggio dell’autopubblicazione consiste appunto nel disporre di   un prodotto iniziale da poter proporre al pubblico e agli editori risparmiando tempo e denaro.

Pubblicare un libro con Lulu.com

Tra i siti di autopubblicazione più affidabili e conosciuti si può citare Lulu.com, disponibile anche in lingua italiana, uno spazio virtuale creato da Bob Young nel 2002. Anche il signor Young è stato spinto alla creazione di questo servizio dopo aver sperimentato di persona innumerevoli rifiuti da parte delle case editoriali, che regolarmente tendevano a bocciare le sue proposte letterarie. Il sito è disponibile in sei lingue diverse e dispone anche di una sezione dedicata ai bambini, per mezzo della quale anche più piccoli potranno cimentarsi in avventure editoriali. Per usufruire dei servizi di Lulu, occorre registrarsi al sito e creare il proprio account utente. Si potranno quindi scegliere i formati più adatti alle proprie esigenze, scegliendo tra una vasta gamma di soluzioni che comprendono libri tascabili, con copertina rigida o fogli patinati, pubblicazioni a colori o in bianco e nero e molte altre opzioni. È inoltre possibile definire il format digitale dell’opera, al fine di creare velocemente ebook e materiale che potrà essere diffuso online.

La procedura per la stampa di un libro è semplice: occorre selezionare il formato desiderato (automaticamente apparirà un preventivo dei costi in base alla qualità prescelta) ed effettuare l’upload dell’opera, che dovrà essere preventivamente convertita in formato pdf seguendo le istruzioni del sito. Apparirà quindi un’interfaccia di creazione della copertina, che presenta modelli predefiniti o può lasciare libero spazio alla fantasia dello scrittore. Una volta pronto, il libro potrà essere “lanciato” online: si potrà scegliere se promuoverlo su siti come Amazon, decidendone il prezzo e il margine di ricavo. Infine, lo si potrà ordinare per sé in più copie, versando una somma per coprire i costi di stampa e di spedizione. Una copia di un libro tascabile di circa 200 pagine potrà costare poco meno di 10 euro, IVA e spese di spedizione incluse.