Trading Borsa di Milano Piazza Affari: migliori azioni, come investire online e comprare

Chiunque abbia voglia di investire in Italia sa di poter tentare con il trading online sulla Borsa di Milano Piazza Affari, la Borsa Italiana per eccellenza. Per capirci la Borsa di Milano è il mercato in cui in Italia si svolgono le contrattazioni dei titoli, il luogo sia fisico che virtuale in cui avvengono gli scambi. Vanta origini lontane, in quanto nasce nel 1808, ma all’epoca avevano spazio solo i titoli e le aziende italiane. Oggi le cose sono decisamente cambiate, e la Borsa Italiana dal 2007 è entrata a fare parte del London Stock Exchange Group e risulta essere la quarta borsa mondiale, in una classifica che considera la capitalizzazione di mercato.

>>> CLICCA QUI E REGISTRATI GRATIS SU 24OPTION: IL MIGLIOR SITO PER INVESTIRE SULLE AZIONI QUOTATE A PIAZZA AFFARI <<<

Trading Borsa Italiana di Milano: andamento e possibilità di acquisto

Piazza Affari, come tutte le borse del mondo, è un luogo in cui avvengono gli scambi finanziari, in cui i titoli circolano e si creano le quotazioni di mercato. Una volta queste azioni si svolgevano prettamente fisicamente nel luogo in cui ha sede la borsa, oggi la maggior parte degli scambi avvengono online, e quasi tutti gli investitori preferiscono utilizzare piattaforme online per le proprie negoziazioni.

Come ci è capitato più volte di spiegarvi, infatti, anche per i piccoli risparmiatori o investitori è oggi possibile sfruttare delle piattaforme di trading online che permettono di negoziare vere e proprie azioni sulla Borsa di Milano, oppure affidarsi a strumenti derivati come possono essere i CFD o le opzioni binarie, entrambi strumenti semplici da utilizzare e meno rischiosi delle azioni pure. Come in tutte le borse mondiali, anche per quanto riguarda Piazza Affari, gli investitori o trader si occupano principalmente di vendere o acquistare titoli, in base alla convenienza del momento e il guadagno si ottiene grazie alle plusvalenze.

L’attuale andamento della Borsa di Milano sta vedendo un trend ribassista, seguito al risultato del referendum del 4 dicembre e proseguito in seguito alle incertezze politico economiche del paese. Un trend ribassista che potrebbe comunque significare un’ottima occasione soprattutto per coloro che amano fare trading con i CFD, investimento un cui il miglior alleato è sempre la volatilità in quanto è una specie di scommessa su come andrà il titolo e non un investire sul titolo stesso.

Migliori azioni FTSE MIB del 2017 a Piazza Affari

Se invece che investire in CFD o in qualunque altro prodotto finanziario, preferite provare ad investire in azioni pure, sia in autonomia che tramite un broker o la vostra banca, ci sono alcuni titoli che in questo momento sono comunque in positivo e mostrano un trend al rialzo. Questo significa che anche comprando oggi potete puntare su un guadagno quasi sicuro nel breve o al massimo medio periodo. Le azioni di Telecom Italia possono essere davvero un’ottima idea, ma non solo.

Se volete puntare al lungo forse, data l’attuale volatilità del mercato italiano e della Borsa di Milano, non vi conviene farlo ora, ma aspettare che la situazione sia più stabile,a meno che non vi piaccia rischiare e potete permettervelo. Tra le azioni migliori di questo momento vi ricordiamo comunque Exprivia, che ha registrato variazioni giornaliere fino al +12,71%, oppure Gas Plus che vanta addirittura un +13,64% sempre nell’arco di una giornata, o Gequity che ha registrato un record con un +32%.

Se vi piace rischiare o avete informazioni che altri non hanno, potete sempre provare a puntare alle azioni che sono in ribasso ipotizzando un rialzo, come Innovatec che ha visto un trend negativo arrivare fino al -9,67% oppure Philips e Brioschi che hanno raggiunto un -3,7%. Ovviamente comprare in questo caso è un rischio, che però può essere affrontato soprattutto se parliamo di azioni di aziende solide che potrebbero avere un trend negativo a causa di fattori contingenti che potrebbero allo stesso tempo far rialzare la quotazione in poco tempo, e quindi farci guadagnare e anche bene nel breve periodo. Altra idea è data dalle azioni Salvatore Ferragamo, in continua espansione nell’ultimo anno. Ricordatevi sempre di informarvi sull’azienda sulla quale volete investire prima di farlo, perché sapere cosa sta succedendo a quell’azienda può voler dire capire l’andamento della quotazione.