Quotazione Telecom: azioni Telecom Italia, analisi e grafico

Quotazioni Telecom con grafico in tempo reale. Quella che segue è un’analisi delle azioni Telecom e della quotazione del momento. L’analisi è frutto di considerazioni personali e non rappresenta un invito all’investimento. Per il grafico in tempo reale consigliamo di utilizzare gli strumenti sul sito Borsa Italiana.

Le azioni di Telecom Italia possono essere un buon investimento? Necessario comprenderne la quotazione e l’andamento, e soprattutto cosa può o non può incidere su di esso grazie alle previsioni. Solo comprendendo fino in fondo dove, e come, possono andare è possibile capire se possano o meno essere un investimento da fare. Inoltre capirne l’andamento permette anche di sapere quando investire, come investire (se nel breve o nel lungo periodo) e come comportarsi di fronte a determinate situazioni o imprevisti che possono capitare.

Telecom Italia: quotazione azioni

Telecom Italia è una società di telefonia per la quale ultimamente abbiamo analizzato le offerte ADSL Telecom, mentre oggi ci occuperemo delle azioni, quotate sull’indice FTSE MIB a Piazza Affari. La società nasce nel 1964 col nome di SIP e nel 1994 acquisisce l’attuale nominativo e l’attuale assetto societario. Nel 1997 in seguito alla sua privatizzazione viene quotata in borsa. A cavallo tra il 2015 e il 2016 il maggiore azionista della società è diventato il gruppo francese Vivendi. E proprio gli ultimi sviluppi legati a questa acquisizione e alle voci relative ai movimenti societari che sta subendo hanno portato le azioni a compiere quello che in gergo viene chiamato rally, ovvero un continuo su e giù della quotazione spesso relativamente prevedibile.

Grafico azioni TIM 2016

Come è ben visibile dal grafico le azioni del gruppo TIM (qui vi abbiamo parlato dell’offerta Special Start) hanno subito una flessione continua da settembre dello scorso anno ad oggi, con continui alti e bassi. Vediamo infatti che la quotazione iniziale del periodo preso in considerazione vede un valore di 1,05 euro il 14 settembre 2015. In seguito ha toccato un picco il 2 novembre quando il valore della quota ha raggiunto 1,27 euro per poi iniziare una continua corsa al ribasso, anche se molto altalenante. Il picco al ribasso è stato raggiunto l’8 luglio di quest’anno con un valore di 0,65 euro, fino ad arrivare oggi a 0,775 euro. In tutto questo ricordiamo che a marzo del 2015 il titolo vantava un +5%, mentre oggi sta ad un -0,40%.

Previsioni Quotazioni Telecom Italia

Sono molti i fattori da prendere in considerazione nell’analizzare un titolo come Telecom Italia in questo momento e comprenderne l’eventuale andamento futuro. Di sicuro vanno considerati i fattori interni legati appunto a quanto segnalato precedentemente e a quanto il gruppo Vivendi ora principale azionista possa influire sulla stessa società. La ristrutturazione del gruppo, e dell’assetto societario che ne sta seguendo, potrebbero nel breve (come nel lungo termine) portare giovamento al titolo.

Va considerato come a livello societario Telecom possa vantare una incrollabile fedeltà da parte di molti clienti, che permettono alla stessa non solo di andare avanti ma di avere uno zoccolo duro su cui puntare. D’altronde il monopolio durato anni è ancora presente nella mente di molti clienti che ancora non riescono a fidarsi completamente dei concorrenti. Necessario però considerare fatto economici molto influenti, come questioni politiche e di alta finanza, che incidono sugli investimenti di società come Telecom per affari quali la Banda Larga. Tutto questo ci fa capire come Telecom sia un titolo relativamente complesso su cui investire, e che necessita di attenzione in quanto potrebbe essere un buon affare sul lungo periodo.

Nel lungo periodo, infatti, sono gestibili tutti i fattori di cui abbiamo parlato e che possono incidere positivamente. Nel breve periodo invece è un titolo che va assolutamente monitorato di frequente, tenendo in continua considerazione ogni minima mossa a livello finanziario anche mondiale che possa spostare in positivo o in negativo l’andamento del titolo. Un tipo di investimento che ci sentiamo quindi di consigliare ai “maghi” della finanza casalinga ovvero coloro che investono il proprio tempo libero in questo genere di lavoro, altrimenti nel breve questo titolo può solo portare a perdite anche considerevoli.

Nel complesso possiamo dire che la quotazione delle azioni Telecom è estremamente interessante e merita di essere oggetto di un’attenta analisi e di uno studio approfondito.