Tennis in streaming gratis: come vedere tutte le partite dell’anno online

L’Italia non è solo calcio, altri sport sono seguiti da un numero considerevole di appassionati e tra questi possiamo citare il tennis.

La popolarità degli sport diversi dal calcio può registrare momenti altalenanti catturando l’interesse degli italiani soprattutto quando appaiono sulla scena grandi protagonisti nazionali e internazionali. Il tennis, per esempio, ha vissuto momenti di alta notorietà tra gli anni ’60 e ’70 seguiti da un calo di risonanza nel ventennio successivo fino alla svolta degli anni 2000, quando si è assistito all’avvento di nomi quali Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e, in campo italiano, Fabio Fognini e le mitiche Schiavone, Vinci, Pennetta ed Errani. Oggi abbiamo invece Jannik Sinner, il giovane classe 2001 più promettente del panorama internazionale, assieme a Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Salvatore Caruso e tanti altri a far ben sperare i colori azzurri in campo mondiale. Ancora oggi questi nomi riescono a mantenere incollati allo schermo migliaia di persone durante competizioni importanti come il Roland Garros, Wimbledon o l’Australian Open. I veri appassionati, poi, desiderano assistere anche alle sfide meno note per tifare il proprio beniamino comodamente seduti da casa quando non è possibile recarsi allo stadio. Ecco perché è importante sapere come vedere tutte le partite dell’anno di tennis in streaming online e gratis, per non rinunciare a nessun game.

Tennis in streaming gratis con Super Tennis

Un canale interamente dedicato al tennis in cui è possibile assistere alle partite tutto l’anno gratuitamente corrisponde al nome di Super Tennis. Parliamo del canale televisivo della Federazione Italiana Tennis che è possibile trovare sul digitale terrestre in corrispondenza del numero 64. Se non si visualizza correttamente occorre tenere presente che il segnale di Super Tennis è veicolato sul mux TIMB3 in onda sul canale 48 UHF (frequenza 690 Mhz), in Sardegna canale 26 UHF, in Liguria, Toscana, Umbria e provincia di Viterbo canale 42 UHF. Possedendo una tv con DDT integrato o un decoder a parte, qualora non si riuscisse a vedere Super Tennis si potrebbe procedere, poi, con una sintonizzazione automatica dei canali che dà il via ad una nuova ricerca dei vari canali. Se anche questa procedura non dovesse funzionare e se non fosse possibile vedere oltre al canale 64 altri canali (come TV8 al numero 8 o K2 al numero 41) significherebbe che l’antenna non è predisposta alla ricezione della frequenza in oggetto e sarebbe necessario contattare un tecnico specializzato per poter vedere Super Tennis e, quindi, tutte le partite gratuitamente.

In alternativa, il canale è visibile gratis sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 224 e in simulcast streaming accedendo al portale www.supertennis.it. Il sito contiene diverse sezioni al suo interno tra cui “On Demand” che include un notevole numero di programmi che gli appassionati possono vedere in qualsiasi momento e ovunque si trovano. Non solo partite, dunque, ma anche interviste, dietro le quinte, contributi e analisi tecniche per vivere a 360° lo sport di Federer e Nadal. Ogni programma può avere più puntate e ha una scadenza oltre la quale non sarà più possibile accedere ai contenuti. Con ATP Lione, per esempio, è possibile rivedere tutte le partite più belle del torneo ATP250 che precede il Roland Garros fino al prossimo 9 giugno. Accedendo al portale, poi, si avrà a disposizione il player per guardare la diretta del canale con la riproduzione che parte in automatico. Come qualsiasi altro player presenta diversi pulsanti come quello della pausa per interrompere momentaneamente la visione della partita.

Oltre al portale, Super Tennis propone ai veri appassionati l’app con cui si potrà rimanere costantemente aggiornati su tutte le news e le partite in programmazione. In questo modo non si perderà nessun game e si potrà seguire il proprio sport preferito 24 ore su 24, da casa e gratuitamente. Dopo avere scaricato l’applicazione sul proprio dispositivo, infatti, basterà selezionare le voci “Live” e “Diretta Video” per far cominciare la diretta del canale oppure cliccare su “On Demand” per accedere ai contenuti.

Sky ed Eurosport: come vedere le partite di tennis in streaming gratis

Sky, come tutti sanno, dedica al mondo dello sport un pacchetto su misura attraverso il quale, a fronte del pagamento di un importo mensile, si potrà assistere ad alcune delle partite più importanti di tennis, basket, hockey e altri sport. Non sempre, però, si può stare seduti davanti alla tv a guardare i game di interesse. Ecco che entra in gioco l’app Sky Go che consente agli abbonati di guardare gratuitamente in streaming film, video, partite di tennis direttamente dallo smartphone, tablet o pc. Per poter accedere ai contenuti dell’app occorrerà avere attivato Sky ID tramite la registrazione sul sito di Sky in modo tale da poter effettuare il login dal device ed iniziare a vedere il programma desiderato gratuitamente. In più, l’app permette di portare qualunque contenuto si sia registrato su Sky Q sullo smartphone, un grande vantaggio che permette di assistere alle partite di tennis anche quando si è fuori casa senza attendere di ritornare al proprio domicilio per avviare una registrazione.

Per vedere il proprio sport preferito senza costi aggiuntivi oltre all’abbonamento della Pay Tv è possibile far riferimento anche a Now Tv semplicemente attivando il Ticket Sport o Intrattenimento e scaricando l’apposita app da Play Store o dall’Apple Store per i device Android e Ios oppure da dispositivi differenti come il set-top Box di Now TV. L’opportunità di utilizzare il canale indicato del tutto gratuitamente è data dall’opzione presente sul sito di Now Tv che consente di provare il servizio per quattordici giorni a costo zero. Scegliendo il ticket Intrattenimento si avrà accesso a Eurosport e si potranno così guardare le partite di cui Sky non ha i diritti mentre tutti gli eventi tennistici che Sky ha in esclusiva si potranno vedere solamente con il ticket Sport, non incluso nella prova gratuita. Esistono, però, delle alternative che consentono di avere la visione di Eurosport gratis sfruttando promozioni o servizi simili. Un’opzione da non sottovalutare ha come protagonista le offerte telefoniche dato che periodicamente le compagnie telefoniche potrebbero riservare ai nuovi clienti pacchetti che includono la visione gratuita di Eurosport e, dunque, delle partite di tennis.

Tutte le partite di tennis dell’anno gratis: altre opportunità

Non solo Sky, Eurosport e SuperTennis consentiranno di vedere in streaming le partite di tennis che si svolgono durante l’anno. Esistono alternative gratuite come, per esempio, il portale www.live-sport-tv.it all’interno del quale è presente un’intera sezione dedicata al tennis. Una finestra sulla destra dello schermo conterrà l’elenco delle prossime trasmissioni che verranno trasmesse in diretta streaming e si potranno visualizzare anche altre informazioni come l’ora della partita, il luogo dell’incontro e il tipo di campionato o torneo.

Un’altra piattaforma in cui vedere in streaming le partite del tennista o dei tennisti preferiti è YouTube. Il noto portale di condivisione e visualizzazione video, infatti, annovera tra i propri canali quelli che riproducono contenuti di carattere tennistico come partite, interviste, sessioni di allenamento, conferenze stampa che potranno essere guardate non solo attraverso il pc ma anche tramite smartphone o tablet scaricando l’apposita app. Non si dovrà fare altro che iscriversi ai canali dedicati al tennis tra cui troviamo Australian open Tv, canale ufficiale degli Australian Open che hanno luogo ogni anno nel mese di gennaio a Melburne, Winbledon, canale del prestigioso torneo durante il cui svolgimento sarà possibile seguire gli highlights, le dirette e le interviste dei protagonisti, Roland Garros, canale incentrato sull’omonimo torneo che si gioca a Parigi da metà maggio a inizio giugno di ogni anno, e, infine, US Open, il canale dedicato al quarto dei tornei del Grande Slam che si tiene annualmente tra i mesi di agosto e settembre. You Tube consente di seguire le sessioni di allenamento, le migliori fasi delle partite e le interviste dei più noti tennisti a livello mondiale.

Le finali degli Internazionali BNL d’Italia, le partite della Coppa Davis o della FedCup potranno essere seguite dagli appassionati attraverso Rai Play, il portale della Rai che consente di guardare la diretta dei canali dalla TV di Stato. Lo spazio dedicato al tennis non è ampio ma è possibile comunque assistere ad alcune delle partite più importanti in streaming sfruttando anche l’opportunità data dall’app scaricabile sul proprio device tramite l’Apple Store per iOs o Play Store per Android. Per poter accedere ai contenuti occorrerà semplicemente creare un account gratuito tramite il portale www.raiplay.it registrandosi attraverso Facebook, Twitter oppure con l’e-mail inserendo dover richiesto i dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica. Dopo l’accesso al servizio basterà selezionare il simbolo del menu (tre linee orizzontali), cliccare su “Dirette” e poi su “Rai Sport” dato che è il canale che solitamente trasmette le partite.

Citiamo, infine, il sito ufficiale della Federazione Italiana di Tennis, www.federtennis.it, come opportunità per vedere i video delle partite più emozionanti e tenersi sempre aggiornati sul mondo del tennis. Se vi siete persi l’entrata nella storia del giovanissimo italiano Sinner, vincitore del suo primo titolo ATP, potrete, per esempio, rivivere quei magici momenti grazie al sito FIT e ai contenuti dedicati al diciannovenne dal promettente futuro.

Vi abbiamo presentato le modalità per vedere in streaming, gratuitamente e legalmente tutte le partite di tennis che si svolgono durante l’anno. La scelta è sicuramente limitata rispetto alla visione più completa che si potrebbe avere procedendo con l’acquisto di servizi a pagamento ma permetterà comunque di appagare il desiderio di seguire il proprio sport preferito concentrandosi non solo sulle partite ma anche su contenuti diversi come interviste e sessioni di allenamento dei professionisti.