Il mutuo Unicredit per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile tiene conto delle necessità dei clienti e si propone di fornire la soluzione più idonea per soddisfare le diverse esigenze espresse.
Tasso fisso, tasso variabile, flessibilità per le giovani coppie, offerte specifiche per l’acquisto di una casa con sostenibilità energetica, i prodotti di Unicredit sono vari e presentano ognuno caratteristiche rivolte a differenti tipologie di richiedenti. Variano i tempi massimi di rimborso del prestito, la somma massima richiedibile, i tassi applicati e, in alcuni casi, anche i requisiti da soddisfare per poter accedere al mutuo. Il mutuo può includere servizi quali “taglia rata”, “Riduci rata” o “sposta rata” con la possibilità di ottenere un Bonus Interessi qualora non se ne usufruisca durante il piano di ammortamento; è abbinato ad una polizza Incendio e Scoppio e consente di scegliere la migliore combinazione tra rata e durata del finanziamento. Tutti i dettagli delle proposte Unicredit potranno essere valutate accedendo al portale della banca ed entrando nelle sezioni dedicate. Qui si potranno conoscere le caratteristiche dell’offerta di mutuo ma l’aspetto di nostro interesse oggi che andremo ad approfondire riguarda i tempi di erogazione del mutuo stesso. Quanto tempo passa dall’accettazione della domanda alla perizia fino al versamento del denaro sul conto corrente del richiedente?
Tempi di erogazione del Mutuo Unicredit: da cosa dipende l’attesa?
Il mercato dei mutui è ricco di proposte di finanziamento per l’acquisto della prima o della seconda casa o per la ristrutturazione di un immobile. Le caratteristiche che accomunano tali proposte sono la flessibilità, l’affidabilità, i tassi convenienti, la possibilità di poter simulare il piano di ammortamento online. Tutti questi aspetti sono facilmente riscontrabili attraverso i portali ufficiali degli istituti di credito, Unicredit compreso. Un altro dato importante, invece, non è sempre espresso chiaramente e riguarda i tempi di erogazione del mutuo. Il motivo alla base di quella che sembrerebbe una dimenticanza delle banche e finanziarie dipende dalla diversità che caratterizza ogni cliente e, di conseguenza, dal tipo di “lavoro” che l’ente erogatore dovrà compiere.
E’ chiaro come il richiedente in regola con tutti i requisiti imposti per l’ottenimento del mutuo impiegherà meno tempo a portare a termine il contratto di mutuo ed otterrà l’erogazione del denaro più velocemente rispetto al cliente meno affidabile. Le banche devono accertare che il richiedente possa realmente sostenere il pagamento delle rate e saldare il suo debito. A tal fine, una volta ricevuta la domanda di mutuo, Unicredit procederà con una verifica del cliente. Nello specifico, controllerà la presenza di eventuali altri prestiti sottoscritti in passato oppure ancora attivi, valuterà la storia finanziaria del cliente controllando apposite banche dati, verificherà la presenza di protesti scoprendo se in passato il richiedente ha avuto problemi nel pagamento di cambiali, assegni o rate, effettuerà un controllo presso la Camera di Commercio per appurare che non ci sia da parte del cliente alcuna partecipazione in società a rischio di fallimento e, infine, verificherà la puntualità dei pagamenti di vario genere.
In base ai controlli, Unicredit valuterà le politiche di rischio, la situazione creditizia e l’affidabilità del cliente. Il risultato dell’indagine porterà l’istituto a decidere se concedere il mutuo oppure se rifiutare la domanda. la tempistica dell’indagine, poi, sarà determinante in relazione ai tempi di erogazione del mutuo dato che qualora si trovassero dei fattori di non affidabilità la banca dovrebbe indagare ulteriormente facendo trascorrere più tempo dall’inoltro della domanda di mutuo Unicredit all’accettazione di questo e alla successiva erogazione del denaro.
Un altro controllo che influirà positivamente o negativamente sul tempo di erogazione del mutuo da parte di Unicredit riguarda l’analisi del credit policy e del rapporto che intercorre tra rata e reddito. Deve necessariamente essere riscontrata compatibilità tra la rata del finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile e il reddito del richiedente. Nello specifico, la rata dovrà essere proporzionale alle entrate. In linea generale, Unicredit controllerà che la rata non superi quota un terzo dello stipendio o della pensione dato che la parte rimanente dovrà servire al sostentamento delle altre spese del cliente e della sua famiglia. Una rata troppo onerosa porterebbe a problematiche nel suo pagamento e la banca correrebbe il rischio di non ricevere il versamento nei giusti tempi da parte del cliente. Un altro rapporto che Unicredit valuterà è quello tra l’importo richiesto e il valore dell’immobile da ipotecare. Più è bassa la percentuale erogata, minore è il rischio che l’istituto assume nel concedere il mutuo e minore sarà anche la tempistica di erogazione del denaro. Il controllo, in questo caso, verrà effettuato da un perito incaricato dalla banca il cui compito sarà di compiere una stima di mercato del valore dell’immobile e di verificare la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile. La risposta del perito sarà determinante per stabilire la fattibilità del mutuo e comporterà un allungamento o una riduzione dei tempi di erogazione in base ai dati raccolti.
Nel calcolare i tempi di erogazione del mutuo Unicredit occorrerà, dunque, tener conto di due momenti diversi. L’intervallo di tempo che intercorre tra l’inoltro della domanda e la visita del perito presso l’immobile e l’intervallo successivo tra la verifica del perito e l’effettiva erogazione del mutuo. Quali sono, nello specifico, i tempi occorrenti ad Unicredit per completare i passaggi?
Attesa media dopo richiesta mutuo Unicredit e dopo la perizia
Dalla scelta del mutuo all’erogazione del denaro passa un certo lasso di tempo non chiaramente definito dalla banca. Questo perché, come già detto, i requisiti e le condizioni da controllare sono tante e variano da cliente a cliente. Sul portale Unicredit si legge che in caso di valutazione positiva della banca alla richiesta del cliente possono passare diversi giorni durante i quali verranno attivate le procedure necessarie per arrivare, poi, all’incontro con il notaio per poter stipulare il contratto di mutuo. Le tempistiche dipenderanno dal tempo che il richiedente impiegherà nell’invio della documentazione richiesta e dal tempo che la banca impiegherà per valutare l’affidabilità creditizia del cliente. Durante il periodo, poi, dovrà essere effettuata anche la perizia dell’immobile e i tempi di erogazione aumenteranno o diminuiranno in base ai giorni che impiegherà il perito a fornire i risultati. Inciderà sulla tempistica anche la scelta del notaio da parte del richiedente e il lasso di tempo che ci metterà la banca ad inviargli tutta la documentazione.
Dare un tempo preciso, dunque non è possibile eppure si tratta di un dettaglio decisamente importante soprattutto se presente una caparra o se si ha necessità di un trasferimento in tempi brevi. In linea generale, possiamo indicare una media di 20 giorni tra l’inoltro della documentazione, la conferma della fattibilità del mutuo e l’invio del perito e altri 30 giorni circa per arrivare all’effettiva erogazione del denaro sul conto corrente del cliente.
Tenendo conto della necessità di molte persone di rientrare in determinate tempistiche, Unicredit ha ideato Voucher Mutuo, una soluzione che consentirà di conoscere anticipatamente l’importo di mutuo che si potrà ottenere in base alle proprie caratteristiche in modo tale da avanzare una richiesta che la banca difficilmente non accetterà. Il voucher corrisponde ad una lettera di concedibilità che la banca rilascia per conoscere in qualsiasi momento la somma di denaro che Unicredit potrà concedere senza problemi. Tale somma verrà ricavata dalle informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali che il cliente fornirà. In questo modo, il richiedente potrà pianificare l’acquisto della casa prima ancora di averla scelta muovendosi in una precisa direzione all’interno del mercato immobiliare. Sapendo l’esatta cifre che si potrà ottenere dalla banca si eviterà di innamorarsi di appartamenti o villette per le quali sarà decisamente meno probabile avere il mutuo.
La richiesta del Voucher Mutuo è molto semplice da inoltrare. Basterà recarsi presso una filiale presentando la documentazione relativa ai dati anagrafici e reddituali ed attendere che la banca confermi o meno le condizioni per cui si possa approfittare del servizio. Una volta emesso, il voucher avrà validità sei mesi e sarà determinante nell’accorciare notevolmente i tempi di erogazione del mutuo non appena si sarà trovato l’immobile da acquistare. E’ un’occasione da non perdere se si è appena all’inizio della ricerca della prima casa perfetta per viverci o di una seconda casa per passare i weekend. Naturalmente occorre considerare che qualora nell’arco dei sei mesi cambiassero le condizioni offerte dal cliente, Unicredit non farebbe valere il voucher ma riprogrammerebbe il piano di ammortamento del mutuo.
In ultimo, occorre considerare che a causa della pandemia in corso le tempistiche potrebbero dilungarsi ulteriormente rispetto ai tempi in periodi “ordinari”. Potrebbe trattarsi di pochi mesi di attesa oppure di un periodo più lungo, è importante considerare questa eventualità per gestire efficacemente l’acquisto dell’immobile. In linea di massima, però, i tempi di erogazione del mutuo Unicredit risultano in linea con quelli di mercato e la possibilità di accorciarli notevolmente attraverso il Voucher Mutuo è un’opportunità imperdibile per chi, una volta scelto l’immobile, vorrà andarci a vivere il prima possibile. Per saperne di più, basterà fissare un appuntamento in una filiale contattando un operatore via chat, chiamando il numero verde 800 57 57 57 oppure, se si è clienti aderenti al servizio Banca Multimediale, accedendo all’area riservata.